• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-04 18:02:32

Utilizzo vano interrato


Stex
login
28 Febbraio 2006 ore 09:50 3
Salve a tutti,

vorrei porre il seguente quesito:

ho acquistato un appartamento (che mi consegneranno a fine anno) al piano terra con fondazioni costituite da un interrato (65 mq) al grezzo accessibile con foro all'interno dell'appartamento. L'interrato è alto 2.7 metri, ha predisposizione per 2 prese d'aria di ca 1 metro e ha le derivazioni di acqua e luce per fare i relativi impianti in un secondo momento. Le mie domande sono:

1) quale è la motivazione/vantaggio di realizzare questo spazio sotterraneo rispetto a costruire il pavimento su una piattaforma, senza scavare sotto (ammesso che sia possibile, sono del tutto ignorante...)?
2) per rendere abitabile questo vano quali lavori bisogna fare, e soprattutto mi costerebbero molto?

grazie anticipatamente!!
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 12:07
    Spendendo poco di piu hai una cantina al posto di una normale fondazione cone in altri casi,buona cosa aver gia predisposto le tubazioni per futuri impianti controlla che anche gli scarichi siano fatti adeguatamente,per l'abitabilita sara dura,per averla sotto terra c'è da fare uno scannafosse cioè le pareti delle zone abitabili non possono essere a diretto contatto con il terreno,al massimo la puoi passare come lavanderia ripostiglio

  • stex
    Stex Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Marzo 2006, alle ore 15:25
    Grazie!
    ammettendo che passi come lavanderia, o come qc altro, quanto puo' costare metterci un impiantino per due termosifoni, ricavare 2/3 prese elettriche e soprattutto fare il pavimento dal grezzo (considerato che l'ambiente è portato all'umidità bisognerà fare in modo che il pavimento, nonché forse le pareti, non ne risentano troppo )

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Marzo 2006, alle ore 18:02
    Per un paio di radiatori considera 800 ? per l'impianto elettrico non lo so per il pavimento dipende da che pavimento metti per l'isolamento all'acqua quello deve essere fatto in fase di esecuzione della cantina

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 11:31 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
346.703 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI