Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Uso del siporex e microcemento

Salve a tutti,
vorrei chiedervi un parere sull'effetto di alcune lavorazioni eseguite nella ristrutturazione di un bagno e che hanno portato alla spaccatura del piatto doccia in ceramica.
Premetto che il bagno è stato ristrutturato sia nel rivestimento (senza rimuovere le vecchie piastrelle) utilizzando il microcemento, sia nella sostituzione del piatto doccia.
Dunque, nella successione temporale i lavori che hanno interessato il bagno sono stati i seguenti:
- rimozione del vecchio piatto doccia
- preparazione dei punti di appoggio con pignatte lunghe poste su tre lati del piatto(lato muro e i due lati liberi)
- posa del piatto con un incastro all'interno del muro per uno spessore di circa 1 -1,5 cm (le mattonelle del vecchio rivestimento per l'altezza del piatto più lo zoccolo sono state rimosse)
- chiusura dei bordi dello zoccolo del piatto (circa 6-7 cm) con Siporex
- posa del microcemento sul vecchio rivestimento in piastrelle a sigillare sulle pareti fino al piatto e su tutta la superficie dello zoccolo.
Dopo alcune settimane il piatto comincia a spaccarsi sul lato corto a partire dall'angolo tra una parete e lato libero.
La spaccatura del piatto è stata contemporanea alla spaccatura di tutto lo zoccolo in microcemento! (su entrambi i lati liberi del piatto)
Cosa è successo?
E' da escludere che il piatto fosse già incrinato. Non ha mai subito urti e oltretuttol'idraulico che l'ha posato se ne sarebbe accorto. Oltretutto mi viene difficile capire come una spaccatura della ceramica possa indurre la spaccatura dello zoccolo in microcemento.
Non ho ancora fatto dei sondaggi in quanto attendo la ditta che ha fatto la posa del rivestimento..
Vi ringrazio del vostro contributo
Piero
  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2016, alle ore 09:52
    Buongiorno
    Non mi è chiaro come sia stato posato il piatto doccia, ma per logica un piatto doccia in ceramica si fessura se non è allettato su tutta la superficie, ovvero se è ceduta una parte e quindi provoca tensioni che lo portano a fessurarsi. Pertanto tenderei a pensare che la fessura indica un cedimento, cioè il supporto sottostante non è sufficientemente solido.
  • pfgallo
    Pfgallo Ricerca discussioni per utente Archigio
    Martedì 6 Settembre 2016, alle ore 17:11
    Buongiorno
    Non mi è chiaro come sia stato posato il piatto doccia, ma per logica un piatto doccia in ceramica si fessura se non è allettato su tutta la superficie, ovvero se è ceduta una parte e quindi provoca tensioni che lo portano a fessurarsi. Pertanto tenderei a pensare che la fessura indica un cedimento, cioè il supporto sottostante non è sufficientemente solido.
    Ti ringrazio Archigio del contributo.

Sì, capisco che le componenti che possono aver contribuito alla spaccatura del piatto possano essere molteplici e tra queste anche che l'appoggio, in un punto, abbia ceduto. In effetti andrebbe verificato e si vedrà al momento della rimozione del piatto per la sostituzione.

Quello che non riesco a comprendere è come si sia spaccato di netto anche tutto lo zoccolo realizzato i Siporex e rivestito di microcemento. Ricordo che il piatto è posato su pignatte. Manderò una fotoscattata prima della posa del piatto doccia.
    ringrazio nuovamente
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ivan.berti.5
Buongiorno a tutti,devo montare un piatto doccia, lo volevo antiscivolo,ma non il classico con i rilievi in porcellana.Qualcuno sa se ne esistono con veri antiscivolo?Grazie a...
ivan.berti.5 17 Novembre 2013 ore 11:11 1
Img antonellooliva
Salve a tutti,sto ristrutturando il bagno e mi sono trovato di fronte il problema (mi si dice annoso) del rapporto con l'idraulico.Il piatto doccia andava montato appoggiato sul...
antonellooliva 17 Novembre 2014 ore 16:03 3
Img lavorincasaaporto
Ciao a tutti.Vi spiego il mio dilemma.Sto ultimando i lavori nella mia nuova casa.Per la finitura della scala ero orientato verso il microcemento: pavimenti in microcemento Mi...
lavorincasaaporto 18 Giugno 2014 ore 11:01 2
Img mattiaspicelli
Salve,ho un problema...Qualche mese fa, sono venuti a togliermi la vasca da bagno e l'hanno sostituita con un box doccia...non l'avessi mai fatto.Dopo poco, sono iniziate a...
mattiaspicelli 03 Dicembre 2015 ore 12:20 2
Img amaranto1956
Buongiorno,dovrei costruire sul terrazzo sovrastante la mia abitazione sita al 5° piano, un divisorio di 5 mt di lunghezza e 2 di h, vorrei creare un divisorio in muratura ma...
amaranto1956 22 Aprile 2014 ore 19:44 1
Notizie che trattano Uso del siporex e microcemento che potrebbero interessarti

Docce che arredano

Bagno - La doccia su misura

Piatti doccia ultraflat

Bagno - Escono sul mercato piatti doccia ultraflat, ultrapiatti e minimali che trasmettono eleganza e maggiore liberta' visiva

Piatti doccia in materiali innovativi

Vasche e docce - Oltre alla ceramica, i piatti doccia possono essere realizzati con materiali innovativi, frutto di ricerche e studi di settore volti a migliorararne le caratteristiche.

Piatti doccia sottilissimi

Bagno - Oggi sono disponibili in commercio piatti doccia, in vari materiali, estremamente sottili che spesso possono essere montati direttamente a filo pavimento.

Il Siporex

Soluzioni progettuali - Il Siporex è un materiale edile ampiamente usato nelle costruzioni per le sue numerose caratteristiche tecniche che lo rendono particolarmente versatile e vantaggioso

Piatti doccia, proposte low cost

Vasche e docce - Alcune aziende note produttrici di sanitari per il bagno propongono, oltre a modelli innovativi, anche modelli semplici di piatti doccia a prezzi contenuti.

Doccia in bagno lungo e stretto

Zona bagno - Due soluzioni progettuali per disporre correttamente i sanitari ed in particolare l'elemento doccia all'interno di un servizio igienico lungo 3,40 m e largo 1,40 m.

Una doccia in scatola

Bagno - L'angolo doccia indispensabile, utile e di facile impiego.

Installare box doccia

Fai da te Muratura - Il box doccia può trovare spazio anche in bagni dalle piccole dimensioni e risultare comunque confortevole: l'installazione può essere realizzata facilmente.
REGISTRATI COME UTENTE
308.263 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Marazzi
  • Weber