• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-21 08:24:26

Uno scaldacqua a gas


Pacri
login
29 Agosto 2011 ore 14:48 15
Salve
vorreri far installare uno scaldacqua a gas, montandolo fuori sul balcone.

Quali sono le regole e normative ? Vivo a Roma.
Si tratta di una caldaia per acqua calda per i 2 bagni e cucina;
i termosifoni sono centralizzati

Ho cercato nel forum, ma non trovo nulla sullo scaldacqua.
e non ho fonti sicure alle quali rivolgermi (tranne voi del forum)
Grazie infinite.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Agosto 2011, alle ore 15:43
    Mi permetto di sollecitare una risposta da parte degli amici tecnici del forum edilizio (che saluto)...

  • pacri
    Pacri Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Settembre 2011, alle ore 15:43
    Attendo una Vostra risposta


  • pacri
    Pacri Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2011, alle ore 12:21
    Salve,
    non c'è nessuno che possa aiutarmi?
    Per cortesia.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2011, alle ore 12:31
    Ma in particolare cosa vuoi sapere?
    se puoi prendere e metterlo, o se devi chiedere il permesso al condominio? oppure proprio le norme per l'installazione?
    nell'ultimo caso l'idraulico a cui lo farai fare potrà spiegarti tutto visto che dovrà rilasciarti la conformità.

  • pacri
    Pacri Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Settembre 2011, alle ore 11:04
    Grazie per la risposta,

    vorrei sapere come si deve procedere per farlo istallare,

    quanto alla conformità so' che deve essere rilasciata dall'istallatore (non so' se dovrei sapere altro.... sono ignorante in materia)

    Grazie ancora.

  • pacri
    Pacri Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2011, alle ore 11:59
    Ma in particolare cosa vuoi sapere?
    se puoi prendere e metterlo, o se devi chiedere il permesso al condominio? oppure proprio le norme per l'installazione?
    nell'ultimo caso l'idraulico a cui lo farai fare potrà spiegarti tutto visto che dovrà rilasciarti la conformità.

    vorrei fare tutto in regola, qui nel mio condominio lo hanno messo e basta, alcuni 'a norma' altri dicono che non ci sono regole a Roma, a tal proposito.... l'amministratore non deve limitarsi al risspetto delle norme ?

    Grazie

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2011, alle ore 17:48
    Gentile Pacri,
    l'argomento è regolamentato in Italia dalle norme UNI-CIG che stabiliscono materiali, sicurezze, colori dei tubi e delle protezioni, distanze minime e massime, quota della tubazione di scarico ecc.
    Non è possibile risolvere il tuo problema in un forum in quanto le variabili sono troppe e del tutto sconosciute. Ti suggerirei di cercare in rete le norme citate, così da avvicinarti alla soluzione, poi se ti resta ancora qualche dubbio, puoi tranquillamente chiedere qui.
    saluti,
    Il medico della casa

  • pacri
    Pacri Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2011, alle ore 19:39
    Ok Grazie mille

  • fabarbara
    Fabarbara Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2011, alle ore 18:19
    Ho lo stesso tuo problema e sono a Livorno, il mio idraulico di fiducia non mi ha fatto grandi problemi se non quello di interessarmi con il condominio essendo il terrazzo una delle parti comuni del palazzo che abiterò... le mille obiezioni sono venute dall'architetto e ing. che seguono i lavori di ristrutturazione perché sembra ci sia una normativa piuttosto rigida circa:
    - la distanza che lo scaldacqua dovrà avere dalle finestre dei vicini
    _ la potenza termica nominale dell'impianto scelto in base al quale sarà previsto uno scarico diretto o su tetto.
    Nella mia totale ignoranza al riguardo m'è preso lo sconforto
    Barbara

  • 175243
    175243 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Ottobre 2011, alle ore 14:13
    Salve a tutti!
    Anche io ho un problema simile.
    Ho fatto ristrutturare un bagno e, per risparmiare sulla bolletta, ho fatto installare uno scaldacqua a gas metano sulla parete esterna del balcone.
    L'idraulico però continua a dirmi che essendo esterna ed inferiore ad un certo n° di calorie non necessita di certificato di conformità.
    Ho insistito molto ma continua a dirmi che non serve.
    In internet si parla spesso di caldaie interne e non ho trovato specifici riferimenti riguardanti piccoli scaldacqua a gas esterni.
    Sapreste darmi dei riferimenti normativi precisi per il mio caso?

    Grazie sin da ora e scusate per l'intrusione in argomento che non ho iniziato io.

  • 175243
    175243 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2011, alle ore 09:59
    Eventualmente per redigere il certificato di conformità va bene anche un agronomo?

  • pacri
    Pacri Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Ottobre 2011, alle ore 11:41
    Eventualmente per redigere il certificato di conformità va bene anche un agronomo?

    il mio amministratore ha detto che per lo scaldabagno a gas sul balcone, qui a Roma
    ci vuole il certificato di conformità 10/91 solo per l'impianto a gas.

    Non ci può aiutare nessuno?

  • angelodellacasa
    Angelodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Ottobre 2011, alle ore 10:22
    Generalmente dopo la richiesta e la successiva autorizzazione scritta da parte dell'amministratore,
    si può procedere all'installazione di uno scaldabagno a gas, e verificare che l'installatore abilitato a rilasciare la dichiarazione di conformità (37/08) verifichi e rispetti tutte le distanze di sicurezza relative al posizionamento dello scaldabagno ed all'evacuazione dei fumi di scarico.
    Nell'allegato potrete trovare la normativa vigente e controllare l'adeguatezza dei lavori.

    www.angelodellacasa.it

  • pacri
    Pacri Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Ottobre 2011, alle ore 19:39
    Grazie

  • pacri
    Pacri Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Ottobre 2011, alle ore 08:24
    Generalmente dopo la richiesta e la successiva autorizzazione scritta da parte dell'amministratore,
    si può procedere all'installazione di uno scaldabagno a gas, e verificare che l'installatore abilitato a rilasciare la dichiarazione di conformità (37/08) verifichi e rispetti tutte le distanze di sicurezza relative al posizionamento dello scaldabagno ed all'evacuazione dei fumi di scarico.
    Nell'allegato potrete trovare la normativa vigente e controllare l'adeguatezza dei lavori.

    www.angelodellacasa.it



    Grazie per la risposta!
    Scusa,
    ma non vedo l'allegato a cui ti riferisci
    Potresti inserirlo, per cortesia, così lo leggo ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI