• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-02-07 20:08:43

Umidità risalita


Buonasera a tutti.
Ho comprato da poco una villetta a schiera, dotata di giardino frontale e nel retro.
In entrambi i casi a contatto con le mura perimetrali c'è un marciapiede con autobloccanti.
Su entrambi i marciapiedi sono presenti chiari segni di salnitro e l'intonaco dei muri presenta rigonfiamenti su tutta la linea a contatto con il terreno.
In una porzione di muro frontale invece c'è parecchio salnitro ed intonaco staccato fino a circa 1 metro di altezza (è una parte non molto coperta, i vecchi proprietari hanno installato una piccola tettoia dopo un periodo di forti piogge).
Ovviamente il muro è umido ma al momento non so valutare se umidità e salnitro sono in aumento.
La causa di tutto può essere una scarsa impermeabilizzazione del marciapiede/giardino esterno che si riversa poi sui muri?
Mi hanno consigliato di cambiare tutto il pavimento per controllare o rifare massetto e guaina impermeabilizzante.
Cosa suggerite di fare? Alternative?
Grazie mille
  • mattia ridolfi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Febbraio 2022, alle ore 20:08
    Ah mi sono dimenticato di aggiungere che in corrispondenza del muro più lesionato, all'interno in basso il muro è un po' umido e l'intonaco un po' staccato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Espongo questo caso.Presso la mia abitazione è presente un vialetto privato esterno condominiale che consente l'accesso a quattro separate villette a schiera.La superficie...
maurizio35 30 Gennaio 2024 ore 09:33 1
Img stefano cirillo
La condizione relativa al reddito di riferimento si applica anche alle unità immobiliari situate all'interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti...
stefano cirillo 15 Dicembre 2022 ore 10:00 4
Img chris69
Ho da poco acquistato una villetta a schiera di fine anni 90, che ho scoperto essere tutta in cemento armato, anche i muri interni.Una sorta di costruzione a sandwich con armatura...
chris69 28 Ottobre 2021 ore 13:48 2
Img enroco
Buongiorno,se tutti i proprietari di villette a schiera (considerate unifamiliari) appartenenti ad un unico edificio decidono di costituire un condominio, la scadenza è...
enroco 07 Giugno 2021 ore 18:33 2
Img vitto63
Ho una villetta a schiera di testa che fa parte di un gruppo di 18 villette con accesso dalla strada comunale chiuso da un cancello, ogni villa ha poi un secondo cancello che da...
vitto63 07 Ottobre 2020 ore 14:45 2
Notizie che trattano Umidità risalita che potrebbero interessarti


Villette a schiera passive

Architettura - Lo studio di architettura MUT Architecture sta realizzando un progetto di villette a schiera passive nel sobborgo parigino di Pantin.

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Caratteristiche del massetto per la posa del parquet

Pavimenti e rivestimenti - Un massetto idoneo alla posa in opera del parquet deve essere caratterizzato da determinati valori di umidità, in maniera tale da garantire una lunga durata nel tempo.

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.

Il massetto: come realizzarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto costituisce lo strato di supporto per la posa della pavimentazione e funziona da elemento di separazione tra la struttura e la finitura superficiale.

Risanamento di un vano scale

Risanamento umidità - L'intervento descritto in questo articolo riguarda alcuni lavori di risanamento dall'umidità che hanno interessato il vano scale di una villetta privata.
347.021 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI