• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-02-17 19:14:28

Umidità risalita

Ostcla
login
17 Febbraio 2010 ore 15:08 3
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere una consulenza...
sto per acquistare una villetta di testa su 2 piani senza interrato e ho notato che si stanno verificando dei fenomeni di umidità appena sopra il battiscopa con conseguente scrostamento del muro e formazione di pellicola ( tipo muffa) di colore bianco - verde nel piano terra.
La casa è stata costruita nel 2008, i pavimenti sono stati posati la scorsa estate. è presente l'isolamento a cappotto di 8 cm e un vespaio di ghiaia. da capitolato è presente anche pannello isolante acustico da 1 -1.5cm, isolamento dei cordoli e strutture in c.a.confinanti con l'esterno con tavelle in cotto e caldane contenenti impianti realizzate in calcestruzzo alleggerito avente spessore di 8 cm sulle quali è stata realizzata una caldana in sabbia e cemento per la pavimentazione dello spessore di 4 cm.
secondo voi a cosa è dovuta questa umidità?il riscaldamento a pavimento è stato acceso per qualche settimana per la posa del parquet al piano superiore.
grazie
  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 17:17
    La presenza di sali affioranti (bianchi impalpabili al tocco che sfarinano) è segno di umidità di risalita dal muro.
    la muffa che vedi di colore verde in realtà sono alghe, segno evidente che la porzione di superficie ove si presentano è costantemente umida.
    si vede che il muro pesca/poggia su una fondazione umida e il cordolo di basamento non è stato adeguatamente isolato o impermeabilizzato.
    un vespaio posato ma non aerato, serve a ben poco.
    misura l'umidità con un apparecchio e mappa l'andamento umido nella muratura.

• nabor
    0
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 17:37
    Se acquisti dal costruttore, anche l'isolamento termico ricade nella garanzia decennale, di cui all'art. 1669 c.c.
    Tra l'altro, se il titolo edilizio è successivo al 21 luglio 2005, dovrebbe consegnarti la polizza c.d. 'postuma'.

• ostcla
    0
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 19:14
    Che tipo di soluzione posso attivare contro questa umidità?è una cosa passeggera o rimarrà sempre?
    siccome non ho ancora effettuato il rogito, ma solo il preliminare conviene comunque acquistare l'immobile nonostante questo problema?
    grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.090 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI