• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-06-05 08:02:55

Umidità per capillarità


Falcone44
login
07 Aprile 2011 ore 08:10 10
Mi presento al forum salutando cordialmente tutti gli esperti moderatori nonchè forumisti e vengo al mio problema.
Ho rifatto la pavimentazione al piano terra in una mia abitazione. Il vespaio in pietra va da 20 cm dal suolo a 2 metri perché tanti anni fa era non fattibile una livellazione in un terreno di roccia affiorante. Ma vengo al punto. Quando l'edificai l'intonaco civile a calce fu dato a petto di cazzuola e lisciato sicchè lo lasciai tale senza mai pitturarlo perché era ben fatto. Ora avendo ristrutturato la pavimentazione e rifatto tracce luce ed acqua si è reso necessario incamiciare con stucco e pitturare le pareti , ma ho dovuto fermarmi perché non appena il pittore ha passato lo stucco nelle parti basse dei muri a livello di battiscopa ,lo stucco si è gonfiato in quanto non respira e quella pochissima umidità che sale per capillarità non viene espulsa. Mi è stato consigliato, a parte i fori da praticare nel muro di contenimento vespaio che nel perimetrale non ha umido, di rifare 30 centimetri di intonaco nei tramezzi che poggiano sul massetto nella parte bassa a cominciare dal battiscopa in su e finirlo con grassello di calce ben lisciato e non pitturare perché il grassello di calce respira e non crea problemi se l'umidità è poca . Prego, cortesemente gli esperti di darmi un consiglio. Grazie. Cordiali saluti. Falcone
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Aprile 2011, alle ore 13:34
    Evidentemente le questioni sono due:
    1) o la muratura è satura nel suo intero spessore,
    2) oppure lo stucco usato è impermeabile e si stacca dal supporto.
    sarà per caso a base cementizia?
    per una soluzione fattiva potresti mappare la base della muratura con un igrometro e valutarne l'effettivo contenuto di acqua; dai dati che ne risultano si vede il da farsi.
    in ogni caso l'argomento è stato ampiamente discusso nel forum, ove troverai ulteriori informazioni utili.

  • falcone44
    Falcone44 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Aprile 2011, alle ore 22:31
    Evidentemente le questioni sono due:
    1) o la muratura è satura nel suo intero spessore,
    2) oppure lo stucco usato è impermeabile e si stacca dal supporto.
    sarà per caso a base cementizia?
    per una soluzione fattiva potresti mappare la base della muratura con un igrometro e valutarne l'effettivo contenuto di acqua; dai dati che ne risultano si vede il da farsi.
    in ogni caso l'argomento è stato ampiamente discusso nel forum, ove troverai ulteriori informazioni utili.
    Ti ringrazio per l' attenzione e per la competente risposta. Purtroppo non so che tipo di stucco ha usato il pittore che sta incamicando i muri. Lunedì sarò al paese e mi dovrò incontrare con lui ed il muratore per le decisioni da prendere. Di certo i muri interni non mostrano segni di saturazione d'umidità, ma solo qualche lieve segno qua e la nella parte più bassa del vespaio. Comunque sapevo che tutti gli stucchi che usano i pittori per pareggiare i muri sono impermeabili. Se a te risulta che ne esistono traspirabili ti chiedo cortesemente di indicarmi qualche marca o la sua composizione. Nel frattempo cercherò di capire meglio il forum e vedere come fare una ricerca sul'argomento. Ciao. Grazie.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Aprile 2011, alle ore 16:21
    Ci sono un sacco di rasanti in commercio con comportamenti igronometrici eccellenti

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Aprile 2011, alle ore 17:53
    Qualche esempio eagle?

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Aprile 2011, alle ore 19:52
    Io per esempio mi son trovato bene col la linea weber,
    weber cme rn 360 per finitura liscia rk 355 per finitura grezza, ma per situazioni piu estreme consiglio la linea terrasan,indicata propio per casi limite

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2011, alle ore 17:31
    Grazie eagle!

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2011, alle ore 17:54
    Niente.. poi come fissativo ho usato una bassa concentrazione vinilica a base acquosa(per interni) consigliabile per semplificare ed ottimizzare il lavoro,con anche una maggiore garanzia di durata

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2011, alle ore 18:03
    Perfetto, buono a sapersi.
    importante sono i risultati duraturi.
    buona serata

  • raffaele.nappo
    Raffaele.nappo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2012, alle ore 07:49
    Attenzione in caso di risalita capillare dell'umidità, per quanto essa possa essere poca in questo caso occorre sempre prima e obbligatoriamente un ciclo di weber.san EVOLUZIONE abbattendo tutto l'intonaco precedente ed avendo cura di intonacare con staggia planare tirando in su senza mai schiacciare il prodotto con il fondo della cazzuola. Tale prodotto va utilizzato in spessore non inferiore ai 2 cm e mezzo avendo cura di dare una prima mano a copertura totale della muratura di almeno 5 mm in modo da creare una barriera antisale e successivamente dare gli altri 2 cm di spessore.

    Particolare accorgimento va utilizzato per fissare cassette, punti luce, tracce e quanto altro, va utilizzato sempre lo stesso prodotto e non altri (tipo cementi a presa rapida o peggio ancora intonaci normali) in quanto il prodotto ha un indice di aria occlusa tale da poter convivere con la realtà della muratura umida esistente senza alcun problema al contrario dei prodotti tradizionali.

    Dopo questo ciclo è possibile utilizzare i rasanti della linea weber.cem (ad esclusione del weber.cem RA30 perché resinoso e non traspirante), anche se io personalmente consiglierei continuare il ciclo weber.san utilizzando weber.san finitura e successivamente weber.san pittura interni o esterni.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2012, alle ore 08:02
    Lo sviluppo di questi interventi e di risposte mirate su una linea di prodotti di una medesima azienda, su post vecchi anche del 2007, fa intendere una volontà di promozione.
    A ciò si aggiunge anche il sito web che richiama fortemente questa azienda.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI