• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-08 12:25:08

Umidità pareti contro terra...possibili soluzioni?


Cortesefrancesca
login
07 Ottobre 2015 ore 17:56 4
Buongiorno,
sto contrattando l'acquisto di un immobile con un unico difetto, a mio avviso piuttosto importante:
una parete è stata costruita adiacente ad una strada comunale in salita per cui risulta controterra per un lungo tratto.
Analizzando gli interni, le stanze corrispondenti presentano importanti segni di umidità sui muri, piastrelle segnate e odore malsano.
Il mio dubbio è questo:
dato che sono in fase di contrattazione vorrei capire se esiste realmente un intervento risolutivo per questo tipo di problema oppure è meglio lasciare perdere l'immobile in questione.. non vorrei trovarmi periodicamente a combattere contro infiltrazioni e umidità.
Inoltre bisogna tenere presente che non è possibile effettuare uno scavo tra il muro e la strada in quanto proprietà comunale.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una risposta, soprattutto se disinteressata.
  • ingpinna
    Ingpinna Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Ottobre 2015, alle ore 09:40
    Salve, per risovere questo problema ci sono diversi sistemi.
    Il sistema della barriera meccanica che consiste nel taglio del muro alla base e inserimento di materiale isolante come guaine isolanti o lamine; intervento molto delicato e invasivo.
    Il sistema della barriera chimica che consiste nell'inieziezione in parete di composti chimici che impediscono l'umidità di risalita; intervento poco invasivo.
    Il sistema della barriera magnetica che consiste in un dispositivo che crea appunto un campo magnetico e impedisce la risalita di umidità sulla parete; sistema non invasivo. (vedi www.aquapol.it ).

  • cortesefrancesca
    Cortesefrancesca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Ottobre 2015, alle ore 10:55
    Grazie per la risposta Ingegnere ma temo che il problema sia più complicato di quanto sembri.. è vero che l'umidità in questione è provocata in parte dal contatto delle pareti con la terra ma tengo a specificare che la strada comunale è in discesa e proprio attaccato alla casa c'è una sorta di canale di scolo per l'acqua piovana per cui l'acqua scorrerà sempre contro i muri,va da sé che non si parla di semplice umidità di risalita.. mi sto scoraggiando, nonostante l'immobile sia un buon affare temo che la problematica non sia di poco conto...

  • ingpinna
    Ingpinna Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Ottobre 2015, alle ore 11:07
    Riguardo a questo canale di scolo delle acque piovane si potrebbe pensare ad una impermeabilizzazione, questi lavori tuttavia sono di competenza comunale e non sua, occorre pertanto valutare anche la disponibilità dell'ente a risolvere la questione (il che potrebbe essere un ulteriore problema).
    L'acqua sulle pareti fa solo danni, alla struttura e alle persone in termini di salute.

  • cortesefrancesca
    Cortesefrancesca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Ottobre 2015, alle ore 12:25
    Proprio ciò che immaginavo......se il lavoro di impermeabilizzazione esterna fosse fatto , dovrebbe occuparsene il comune....proverò ad esporre il problema al tecnico incaricato anche se immagino già l'ostruzionismo che andrò ad incontrare....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img neilpeart
Ciao a tutti, sono nuovo, mi sono appena registrato per chiedere una cosa. Ho notato che ho delle strane macchie di umidità attorno alle finestre in PVC di una stanza di...
neilpeart 13 Gennaio 2018 ore 12:17 7
Img steveone
Abito a piano terra in appartamento completamente ristrutturato 5 anni fa e mai abitato. Sono stato io il primo e ci abito da quasi 2 anni.Negli ultimi mesi è apparso...
steveone 05 Novembre 2014 ore 16:15 18
Notizie che trattano Umidità pareti contro terra...possibili soluzioni? che potrebbero interessarti


Protezione delle facciate esterne

Ristrutturare Casa - Come assicurare una buona tenuta ai tamponamenti esterni, migliorandone il rendimento termico.

Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale

Piante che assorbono umidità: le specie che risanano l'aria

Piante - Le piante che assorbono l'umidità sono dei veri e propri deumidificatori naturali che aiutano a rendere l'aria più salubre e allo stesso tempo decorano la casa.

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Ecco qual è il tasso di umidità ideale in casa!

Risanamento umidità - Il tasso di umidità ideale in casa è un fattore di estrema importanza, sia per quel che riguarda la salute, sia per evitare l'insorgere di muffe ed acari

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI