• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-01-13 12:17:18

Umidità parete vicino a finestre in pvc


Neilpeart
login
02 Dicembre 2017 ore 16:54 7
Ciao a tutti,
sono nuovo, mi sono appena registrato per chiedere una cosa.
Ho notato che ho delle strane macchie di umidità attorno alle finestre in PVC di una stanza di casa mia.
Vedendo le foto secondo chi è esperto e mi vuole consigliare, a cosa sono dovute quelle macchie?
Premetto che è una casa molto umida e fredda al piano superiore, non hg ancora potuto andare sul tetto per vedere se ci sono infiltrazioni ma sul tetto della stanza non si vedono macchie di acqua stagnante.
Chi mi aiuta a capire?
Grazie in anticipo.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Dicembre 2017, alle ore 17:02 - ultima modifica: Mercoledì 6 Dicembre 2017, all or 17:11
    Salve,
    purtroppo non ha seguito le fasi di montaggio, si potrebbe trattare anche del sigillante usato in fase di fissaggio a muro del telaio, o lo stucco per rifinire, il quale crea una barriera non compatibile con il tipo di pittura interna.

    Ovviamente questa è una supposizione visto che il problema permane solo in quel punto e non al resto delle pareti, l'ideale sarebbe un sopralluogo da parte di un tecnico.
    Saluti


  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Dicembre 2017, alle ore 16:18 - ultima modifica: Martedì 16 Gennaio 2018, all or 17:26
    Buonasera, L'infisso in PVC normalmente per il tipo di materiale è a bassa conducibilità, probabilmente la superficie muraria intorno rispetto all'infisso risulta più fredda quindi l'umidità si forma più facilmente.
    Il fatto che sia distribuita sotto forma di macchie, è dovuto alla stratificazione di coloriture probabilemte presenti sulla superficie. Un altro fattore che facilita la formazione di umidità è l'insufficiente capacita dell'impianto di riscaldamento di mantenere un'adeguata temperatura delle murature interne nell'arco delle 24 ore.
    Una soluzione potrebbe essere quella di aumentare la capacità isolante della muratura, meglio se si intervenisse all'esterno, evitando di ridurre la capacità di traspirazione del pacchetto murario.
    Se ha bisogno di ulteriori informazioni mi scriva a [email protected] Distinti saluti
    Daniele

  • neilpeart
    Neilpeart Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Dicembre 2017, alle ore 17:21
    Grazie a tutti delle gentili risposte. Quindi una soluzione se ho capito sarebbe quella di fare un cappotto termico all'esterno per mantenere meglio il calore all'interno.
    La caldaia è nuova, ha appena un anno e i termosifoni funzionano bene, scaldano. Solo che è sempre freddo in quella stanza, anche perché ha due pareti a contatto con l'esterno...
    Da quello che so i cappotti termici sono abbastanza cari... si va alcune migliaia di euro...

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Neilpeart
    Domenica 10 Dicembre 2017, alle ore 18:35
    Grazie a tutti delle gentili risposte. Quindi una soluzione se ho capito sarebbe quella di fare un cappotto termico all'esterno per mantenere meglio il calore all'interno.
    La caldaia è nuova, ha appena un anno e i termosifoni funzionano bene, scaldano. Solo che è sempre freddo in quella stanza, anche perché ha due pareti a contatto con l'esterno...
    Da quello che so i cappotti termici sono abbastanza cari... si va alcune migliaia di euro...
    Forse vale la pena di riflettere per il valore dell'immobile, sopratutto se la casa è definitiva.
    Nel caso contrario sta a Lei decidere.

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Dicembre 2017, alle ore 11:03
    Buongiorno, nel caso non si desideri intervenire all'esterno, un'ulteriore soluzione è quella di rimuovere le pitture tradizionali presenti sui muri e applicare una rasatura termica in tre o quattro mani costituita da materiali macroporosi come la perlite micronizzata e altri aggregati basso conduttivi come la ceramica o il vetro, il tutto legato con calce e leganti a base organica.
    Questo tipo di interveto ruberebbe pochi millimetri agli ambienti e garantirebbe definitivamente la scomparsa di macchie e muffe, inoltre porterebbe ad una riduzione dei consumi invernali ed estivi garantendo un elevato confort tutto l'anno.

    Distinti saluti
    Daniele


  • alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Gennaio 2018, alle ore 10:40
    Che falsotelaio hanno sotto quelle finestre?
    Potrebbe essere che hanno un falsotelaio in ferro?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Alex.x
    Sabato 13 Gennaio 2018, alle ore 12:17 - ultima modifica: Sabato 13 Gennaio 2018, all or 12:32
    Che falsotelaio hanno sotto quelle finestre?
    Potrebbe essere che hanno un falsotelaio in ferro?
    Salve,
    non potendo rilevare da vicino la parete e l'infisso, Le consiglierei di procurarsi un rilevatore di metalli, solitamente usato per rilevare impianti a parete prima di eseguire fori o lavori nelle murature.

    Nel caso in cui vi fosse il falso telaio di ferro sarà ben rintracciabile anche perché sarebbero presenti delle zanche metalliche affogate nella muratura; avvalorando in tal caso l'ipotesi di leganti a base inorganica o sintetica diversa dalla solita malta cementizia in uso durante l'opera di ancoraggio del controtelaio nella parete.
    Infatti in quel caso potrebbe aver causato la problematica delle macchie "come pensato nel precedente post".

    Nulla toglie che tale "crisi" sia causata da poca ventilazione nell'ambiente, o un forte sbalzo termico tra esterno-interno e la condensazione dovuta nel periodo dell'accensione dei riscaldamenti a causare tale problematica.

    Infine quindi le consiglio un sopralluogo da parte di un tecnico.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cortesefrancesca
Buongiorno,sto contrattando l'acquisto di un immobile con un unico difetto, a mio avviso piuttosto importante:una parete è stata costruita adiacente ad una strada comunale...
cortesefrancesca 08 Ottobre 2015 ore 12:25 4
Img steveone
Abito a piano terra in appartamento completamente ristrutturato 5 anni fa e mai abitato. Sono stato io il primo e ci abito da quasi 2 anni.Negli ultimi mesi è apparso...
steveone 05 Novembre 2014 ore 16:15 18
Notizie che trattano Umidità parete vicino a finestre in pvc che potrebbero interessarti


Piante che assorbono umidità: le specie che risanano l'aria

Piante - Le piante che assorbono l'umidità sono dei veri e propri deumidificatori naturali che aiutano a rendere l'aria più salubre e allo stesso tempo decorano la casa.

Protezione delle facciate esterne

Ristrutturare Casa - Come assicurare una buona tenuta ai tamponamenti esterni, migliorandone il rendimento termico.

Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Ecco qual è il tasso di umidità ideale in casa!

Risanamento umidità - Il tasso di umidità ideale in casa è un fattore di estrema importanza, sia per quel che riguarda la salute, sia per evitare l'insorgere di muffe ed acari

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI