• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-11 23:52:13

Umidità notevole in casa e macchie


Frankie986
login
23 Dicembre 2010 ore 16:23 12
Salve, vi illustro il mio problema. In casa mia c'è un'umidità molto elevata nel periodo invernale e autunnale all'incirca dell'80% tutti i giorni anche nelle giornate secche. Ovviamente questo fa si che si formino delle macchie specialmente all'esterno. Vi allego alcune foto. Non riesco a capire che tipo di umidità possa essere se di risalita o altro. Potrei pure ipotizzare che si infiltri acqua piovana in delle fessure presenti sotto il battiscopa esterno. Tra l'altro in cantina nonostante vi siano quelle chiazze l'umidità senza riscaldamento acceso è molto più bassa che ai piani superiori. Un'altra supposizione è che la causa potrebbe essere attribuita alla mancanza di un isolamento esterno. Cosa mi consigliate per cercare di ridurre l'umidità in casa?
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Dicembre 2010, alle ore 14:56
    Le prime due foto sono infiltrazioni;
    la terza rappresenta infiltrazioni+umidità di risalita.
    di quale natura sono le murature?
    spessore?
    epoca di costruzione?
    zona climatica?
    un'umidità all'80% rende praticamente invivibile ed antiigienico l'abitazione. strano che con una UR così elevata non lamenti muffe e macchie nere a tutto andare.
    noti per caso la biancheria, tende, divani ed indumenti piuttosto umidicci?
    se ti è possibile inviare delle foto d'insieme degli esterni si può azzeccare una diagnosi più accurata al fine di proporti soluzioni valide e durature.

  • frankie986
    Frankie986 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Dicembre 2010, alle ore 17:26
    Allora la casa si trova in Sicilia a 200 m.s.l.m, l'anno di costruzione risale al 2003 ma mi sa che il costruttore non ha preso in considerazione molte cose data la situazione. La muratura dovrebbe essere composta solo da mattoni forati vuoti e nel piano terra lo spessore è di 32 cm, mentre al piano superiore lo spessore è di 25 cm. Non noto niente negli indumenti o altro però appena si entra in casa si sente un forte odore classico di umidità che neanche col riscaldamento acceso si riesce a togliere. Soltanto il soffitto del sottotetto è isolato con del polistirolo per il resto niente. Le macchie sono presenti solo all'esterno e nel seminterrato come in foto all'interno non vi sono tracce. Quindi conviene che metto delle foto che riprendono tutta la casa ? Grazie.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 25 Dicembre 2010, alle ore 21:08
    Sinceramente mi sembrano infiltrazioni di acqua piovana

  • frankie986
    Frankie986 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Dicembre 2010, alle ore 23:02
    Si che siano infiltrazioni di acqua piovana può essere un'ipotesi. Il fatto è che anche quando non piove da molto tempo le macchie e l'umidità in casa sono presenti.

  • frankie986
    Frankie986 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Dicembre 2010, alle ore 11:12
    Ho fatto altre foto. Putroppo solo su 2 lati dato che c'è il limite. Non saprei proprio cosa fare ed è intollerabile una condizione del genere in una casa nuova. Vi prego datemi ulteriori consigli.Grazie.

  • frankie986
    Frankie986 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Dicembre 2010, alle ore 11:55
    In effetti come diceva un utente vi è la presenza di macchie di umido dietro un armadio al piano terra.

  • frankie986
    Frankie986 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Gennaio 2011, alle ore 00:46
    A questo punto mi verrebbe da dire che il problema sta proprio nella muratura della casa. Può essere che siano stai usati dei mattoni porosi e che a causa della mancanza completa di isolamento fanno si che l'umidità sia molto forte all'interno. Secondo voi il cappotto esterno risolverebbe il problema? Attendo consigli. Grazie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Gennaio 2011, alle ore 08:03
    Buongiorno, io mi permetto di evidenziare il profilo legale: se l'immobile è del 2003, la garanzia verso costruttore, progettista e direttore lavori è ancora vigente, ex art. 1669 c.c.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 11 Gennaio 2011, alle ore 09:55
    E' consigliabile prendere in considerazione quanto scritto da Nabor
    Da quanto visto nelle foto il problema è da ricercare nelle modalità di costruzione dell' edificio

  • frankie986
    Frankie986 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Gennaio 2011, alle ore 19:35
    Si, l'immobile è del 2003, ma al momento dell'acquisto la casa era rustica solo con lo scheletro diciamo. Abbiamo provveduto a rifinirla noi al momento dell'acquisto.
    X Termografia: da dove lo vedi nelle foto che il problema sta nella realizzazione dell'edificio?
    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Gennaio 2011, alle ore 20:28
    Quando scrive che l'avete terminata Voi, si riferisce sia all'esecuzione sia alla progettazione?

  • frankie986
    Frankie986 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Gennaio 2011, alle ore 23:52
    No, solo nel senso della progettazione. Abbiamo scelto le rifiniture e come dividere l'interno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI