• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-18 19:01:48

Umidita' dal pavivento


Cico812
login
10 Settembre 2007 ore 08:38 10
Salve, io ho acquistato da un'anno una villetta di nuova coscrtuzione,da poco mi sono accorto che varie volte guardando il pavimento e per l'esattezza le fughe (larghe) e come se fossero impregnate d'acqua, diventano piu' nscure come quando si lava il pavimento, qualcuno sa dirmi a che cosa e' dovuto ?? a me sembra una cosa un po' strana !e'mpossibile risolverla riempendo il vespaio con qualche materiale che possa fermare l'umidita' sempre che di essa si tratti!grazie!
  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2007, alle ore 14:45
    Innanzitutto questa situazione di inscurimento delle fughe a che piano succede?
    Se è al piano terra, sotto c'è il garage oppure direttamente terreno?

  • cico812
    Cico812 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 20:56
    Il problema si manifesta soltanto al pian terrreno e sotto non c'e garage quindi ci dovrebbe essere un vuoto d'aria e poi la terra con fondamente.....

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 06:46
    Salve, io ho acquistato da un'anno una villetta di nuova coscrtuzione,da poco mi sono accorto che varie volte guardando il pavimento e per l'esattezza le fughe (larghe) e come se fossero impregnate d'acqua, diventano piu' nscure come quando si lava il pavimento, qualcuno sa dirmi a che cosa e' dovuto ?? a me sembra una cosa un po' strana !e'mpossibile risolverla riempendo il vespaio con qualche materiale che possa fermare l'umidita' sempre che di essa si tratti!grazie!

    se la casa è costruita da poco è il massetto che si stà asciugando e "restituisce" tutta l'acqua che si utilizzata per il cemento, la colla ecc ecc

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 10:05
    Solitamente è come dici tu:
    si fa un'intercapedine areata per staccare il pavimento dal terreno e per evitare che il massetto "ciucci" l'umidità dal terreno.

    Ipotesi n.1: si chiama intercapedine AREATA ma è veramente areata? per essere veramente areata deve avere dei fori di ingresso dell'aria su un lato e dei fori di uscita sul lato opposto, per creare appunto l'areazione; se non è così c'è la possibilità che l'intercapedine chiusa sotto il pavimento sia diventata una zona ad alta percentuale di umidità e che il massetto, quindi il pavimento, cominci a risentirne.

    Ipotesi n.2: può anche essere che il massetto sia perfettamente asciutto ma che il pavimento sia freddo o megli ad una temperatura più bassa di quella di rugiada, che è la temperatura alla quale il vapore acqueo presente nell'aria si condensa: quindi il problema potrebbe essere che il pavimento si bagni da sopra (soluzione: areare di più la casa).

    Ovviamente vale anche l'ipotesi di emanet, anche se un anno mi sembra tanto perché ci sia ancora il massetto umido.

    Pensaci e poi fammi sapere, ciao.

  • cico812
    Cico812 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 19:25
    Ciao la casa e di nuova costruzione ma sono quasi 2 anni che ' stata completata...per quanto riguarda l'intercapedine "areata" sicuramente non e' areata xche facendo vari lavori di personalizzazione della casa, tra cui anche in giardino non mi e' mai capitato di trovare qualcosa che potesse assomigliare ad una bocchetta di areazione, togliendo l'ipotesi che sia sotto il terreno in giardino e ci credo poco...cmq posso farle da solo eventualmente queste bocchette e se si come e dove???posso scavare dal perimetro confinante col giardino.... grazie a tutti....

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 20:47
    Ciao la casa e di nuova costruzione ma sono quasi 2 anni che ' stata completata...per quanto riguarda l'intercapedine "areata" sicuramente non e' areata xche facendo vari lavori di personalizzazione della casa, tra cui anche in giardino non mi e' mai capitato di trovare qualcosa che potesse assomigliare ad una bocchetta di areazione, togliendo l'ipotesi che sia sotto il terreno in giardino e ci credo poco...cmq posso farle da solo eventualmente queste bocchette e se si come e dove???posso scavare dal perimetro confinante col giardino.... grazie a tutti....


    io questa ipotesi l'avevo scartata a priori perché mi sembrava assurda !!!!
    Non ti hanno fatto il vespaio areato !!!?!?!??!!
    pensa che qui da me è obbligatorio per legge !!!!!
    mi sembra strano

  • cico812
    Cico812 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 22:26
    Oddio non dirmi cosi!!!:evil:
    co0me faccio a verificare , ed eventualmente a risolvere il problema....sperando che ci sia una soluzione ??????ringrazio tutti quanti possano darmi aiuto!

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 07:38
    Se il problema è veramente la risalita di umidità, la soluzione più semplice potrebbe essere quella di rendere impermeabili le fughe con dei prodotti appositi da spruzzare sul pavimento;
    la soluzione migliore sarebbe quella di tirare su il pavimento e stendere una guaina liquida sul massetto prima di incollare nuovamente il pavimento (eventualmente da tenere presente quando ti stuferai del pavimento attuale e lo vorrai cambiare).
    Ciao.

  • picus
    Picus Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 11:58
    Questa cosa interessa anche a me, sto acquistando una casa che pare essere nella stessa situazione: vespaio senza prese d'aria.

    per quanto riguarda l'intercapedine "areata" sicuramente non e' areata xche facendo vari lavori di personalizzazione della casa, tra cui anche in giardino non mi e' mai capitato di trovare qualcosa che potesse assomigliare ad una bocchetta di areazione, togliendo l'ipotesi che sia sotto il terreno in giardino e ci credo poco...cmq posso farle da solo eventualmente queste bocchette e se si come e dove???posso scavare dal perimetro confinante col giardino.... grazie a tutti....

  • cico812
    Cico812 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2007, alle ore 19:01
    Grazie x tutte le info ma vorrei sapere se oltre a risolverlo da sopra il pavimento posso risolverlo direttamente nel vespaio( senza rifare il massetto o rompere) o meglio come fare le prese d'aria grazie a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.616 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI