• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-18 15:39:44

Umidità dal basso e pavimento d'epoca


Floriflo
login
17 Marzo 2008 ore 15:34 4
Buonasera a tutti, sono Paola questa non è la prima visita nel vostro interessante forum, ma il mio primo intervento, o meglio, una richiesta di aiuto.

Sto valutando l'acquisto di un appartamento in un palazzo d'epoca (intorno al 1820/30). Il palazzo è costruito in tufo e l'appartamento che mi interessa è al piano terra. Avrete già capito che il problema è l'umidità di risalita nei muri e nel pavimento. E qui viene il bello: non è possibile (credo e per questo chiedo aiuto) costruire un vespaio o mettere gli igloo perché il pavimento è antico, in ottime condizioni, fatto di mattonelle colorate in cemento (credo) che formano differenti disegni in ogni stanza.

Ho visto che sotto l'appartamento c'è una cantina grande quanto tutto il palazzo e che in parte (forse o tutta) è piena d'acqua, è possibile che sia sufficiente prosciugarla e impedirle di riempirsi di nuovo per risolvere il problema (ha un'apertura proprio a livello del piano stradale e probabilmente si è riempita d'acqua per questo).

Potete darmi qualche consiglio? Scusate la lunghezza della richiesta ma non sono molto pratica di edilizia e ristrutturazioni e ho cercato di essere il più precisa possibile.
Grazie, paola.
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 08:20
    Salve paola,
    ho letto il tuo post e mi senti di darti dei suggerimenti.
    se il pavimento sta in ottime condizioni con i disegni e quant'altro consiglierei di lasciarlo così com'è.
    per risolvere il tuo problema di umidità dei muri dovresti agire solo sulle stesse con interventi atti a renderle asciutte. una muratua umida infatti alza le % di umidità nell'aria ambiente rendendo gli stessi invivibili ed inagibili.
    per la cisterna sotto la casa, va capita l'origine del riempimento liquido e deciderne cosa farne. è ovvio che un sopralluogo tecnico serve a definirne cause e possibili soluzioni.
    bisogna vedere cosa vuoi farne dello scantinato, vuoi renderlo agibile? vuoi abitarlo? vuoi farne un deposito?
    hai delle foto?

    top-level

  • floriflo
    Floriflo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 14:47
    Innanzitutto grazie per la risposta!
    Il pavimento non sta bene così com'è, sono presenti delle muffe bianche tra una mattonella e l'altra e in alcuni punti anche sulle mattonelle stesse.

    Per quanto riguarda la cantina, non fa parte dell'acquisto e non mi interessa comprarla, vorrei solo sapere se può essere la causa di tutto questo umido e, nel caso chiedere al proprietario di risanarla.

    Grazie ancora, paola.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 15:18
    Salve floriflo,
    le patine bianche che vedi tra le fughe delle mattonelle sono l'espressione tipica dei sali portati dall'umidità.
    difatti questi sono disciolti nell'acqua e convogliati dagli stessi; quando l'acqua evapora, i sali si "esprimono", evidenziandosi sotto forma di cristalli (solitamente bianchi) impalpabili, cioè si disgregano al solo toccarli.
    questo fenomeno è indice di molta umidità presente sotto i pavimenti; essendo questi abbastanza impermeabili convogliano l'umidità anche sulle pareti. infatti dovresti trovare sulle pareti dei locali delle espressioni tipiche dei sali, sottoforma di ammassi polverulenti, causa di distacchi di intonaci e rigonfiamento di pitture superficiali. il fatto peggiore è che i sali sono anche igroscopici, trattengono cioè l'umidità, non consentendo ai muri di asciugare; di conseguenza gli ambienti sono malsani, con tassi di umidità relativi eccessivamente alti. se agisci sugli intonaci e trovi delle buone tecnologie dovresti riuscire a risolvere, con un occhi di riguardo all'abbattimento dell'umidità ambientale.
    il pozzo sottostante è senz'altro una delle cause di ciò; prosciugandolo risolvi in parte il problema, in quanto altra umidità viene risucchiata attraverso la struttura tufacea che, si sa, è assorbente come una spugna.
    tuttavia, dal momento che ci sono questi fenomeni che non tutti sono in grado di risolvere definitivamente, potresti avvantaggiartene dal punto di vista commerciale nella trattativa con il venditore... che ne pensi?

    a disposizione per altri chiarimenti e/o consigli.

    top-level

  • floriflo
    Floriflo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 15:39
    Grazie! Mo' vediamo!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI