• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-05 15:59:33

Umidificatore x casa

Patricio
login
04 Gennaio 2008 ore 18:04 3
Ciao a tutti,
questo è il primo inverno dopo la ristrutturazione; pensavamo di avere problemi di umidità in casa, invece abbiamo la situazione opposta. L'aria è molto secca con il riscaldamento acceso, e quando funziona il caminetto la situazione peggiora ulteriormente. Ho messo doppi umidificatori sui caloriferi ed una bacinella d'acqua di fronte all'inserto, ma la situazione è migliorata di poco.
Ho pensato quindi di comperare un umidificatore: ho visto che ce ne sono 3 tipi diversi: ad elettrodi, a resistenza e ad ultrasuoni. Io opterei per il sistema ad ultrasuoni, dato che sembrano compatti ed efficaci. Vorrei sapere se qualcuno ha lo stesso problema d'aria secca e come l'ha risolto e se qualcuno ha già usato gli umidificatori ad ultrasuoni.
Saluti,
Patricio.
  • tennison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 19:05
    Dovresti misurare l'umidita relativa per capire quanto ti manca a raggiungere il comfort. eventualmente potresti aumentare il numero degli evaporatori sui radiatori.

a mio parere personale l'unico tipo di umidificatore che funziona è quello a vapore, a elettrodi immersi. però mi sembra un po esagerato, anche perché il consumo non è da poco e la manutenzione è relativamente costosa.

• patricio
    0
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 19:38
    Dovresti misurare l'umidita relativa per capire quanto ti manca a raggiungere il comfort.

Buona idea, non ci avevo pensato. Però quale dovrebbe essere il valore di umidità relativa per "stare bene"?
    L'umidificatore ad elettrodi mi sembra troppo ingombrante (mi ricorda quando mi ammalavo da piccolo ). Mi piacerebbe sentire qualcuno che ha provato quelli ad ultrasuoni.
    Saluti,
    Patricio.

• aristide nardelli
    0
    Sabato 5 Gennaio 2008, alle ore 15:59
    Quello ad ultrasuoni è perfetto, sicuro (non scalda ed ha poca potenza assorbita) e consuma un'inezia.
    Unica cosa è che deve essere tenuto abbastanza pulito visto che l'acqua è spesso molto calcarea. Devi sostituire il filtro periodicamente (ogni due mesi con uso giornaliero h 24) e ogni settimana pulire con il pennellino in dotazione la bocca di emissione degli ultrasuoni (2 minuti).
    Quando lo compri prendi la marca con la regolazione che stacca automaticamente raggiunta la umidità di confort.
    Buon acquisto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI