• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-26 19:48:38

Tubo rigido gas incassato muro


Vera1
login
08 Novembre 2007 ore 10:50 11
Essendo profana in materia chiedo a voi se è possibile far incassare il tubo del gas (per piano cottura e forno). Se sì a chi mi devo rivolgere per far eseguire il lavoro? E dovrebbero rilasciarmi qualche certificazione?
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 11:38
    Fino al contatore del gas, provvede l'ente comunale o privato della tua città, dal contatore in poi il tuo idraulico, che è l'unico che può farlo e ne è il responsabile...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 12:01
    Le tubazioni gas dell'impianto interno possono essere posate in traccia se sono di materiale opportuno e senza giunzioni. se ci sono le giunzioni è necessario eseguire nella traccia una guscia con sabbia e cemento e mettere le scatole d'ispezione in corrispondenza delle giunzioni. l'installatore che eseguirà il lavoro dovrà rilasciare il certificato di conformità. ciao tennison

  • vera1
    Vera1 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 18:28
    No, sto parlando di bombole e non metano quindi nessun contatore. Vorrei mettere la bombola per cucinare fuori in cortile in un angolino nascosto e quindi ho fatto fare un foro nel muro della cucina ma per evitare di avere il tubo di gomma a vista avevo pensato di farlo murare.
    E' sempre possibile? E l'installatore cui devo chiedere è quindi l'idraulico?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 19:24
    Per il tubo di gpl vale la stessa regola. ti consiglio di mettere all'esterno una coppia di bombole con riduttore/deviatore, così quando finisci una attacchi l'altra e non rimani a metà cottura. dal deviatore fai portare un tubo di rame all'interno con valvola sul finale. dalla valvola alla cucina ci metti il tubo di gomma di collegamento. i lavori devono essere eseguiti da persone specializzate che ti rilasceranno la certificazione di conformità. attenzione: la presa d'aria per la cucina a gpl deve essere a filo pavimento, poichè il gpl è più pesante dell'aria. ciao tennison

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 10:29
    Che io sappia, i tubi del gas possono essere messi sotto traccia (murati...) solo se inseriti in un secondo tubo di plastica, in modo che eventuali perdite non vadano nel muro ma fuoriescano all'esterno. Questo almeno per il metano, non so se per il GPL è uguale.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 14:09
    Che io sappia, i tubi del gas possono essere messi sotto traccia (murati...) solo se inseriti in un secondo tubo di plastica, in modo che eventuali perdite non vadano nel muro ma fuoriescano all'esterno. Questo almeno per il metano, non so se per il GPL è uguale.

    certo che devono essere incamiciati. non ho citato l'incamiciatura perché comunque il lavoro deve essere eseguito da un'autorizzato. ho valutato solo la possibilità di esecuzione. ciao tennison

  • vera1
    Vera1 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 11:52
    Il tubo, con un rivestimento in gomma gialla, è stato murato. Adesso dentro in cucina fuoriesce il tubo rigido a circa 60 o 70 cm dal pavimento.
    Ieri è venuto un negoziante a prendere le misure per la cucina e mi ha detto che il tubo così com'è posizionato non va bene, in quanto esce proprio dietro il forno. Volevo sapere se è vero quello che mi ha detto questo tizio e l' eventuale soluzione (prima che senta l'idraulico e mi prospetti la "sua" soluzione).
    Tengo a precisare che le bombole sono posizionate in un cortile esterno.

  • vera1
    Vera1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 16:38
    Nessuno può darmi una mano?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 16:51
    Il rubinetto del gas deve stare al di sopra del piano cottura, come fai a metterlo dietro al forno... poi con un tubo scendi e ti colleghi

    in genere per un piano cottura a incasso dovresti metterci un attacco basso, da collegare poi con il flessibile inox. per il gpl puoi utilizzare un tubo in rame. fatti fare i lavori da una persona cosciente e preparata. non credo che un installatore certificato ti possa aver messo un tubo del gas che esce dal muro dietro al forno se così fosse non pagarlo...

    ciao tennison

  • vera1
    Vera1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 18:20
    Credici, è proprio così. Lui dice che io non gli ho detto che lì andava il forno (io francamente con le mille cose da pensare non ci giurerei), ma alla situazione attuale come si può risolvere la situazione?
    Da super profana ti chiedo il problema è solo per il rubinetto di chiusura del gas? Perché se così fosse potrei metterlo fuori in cortile o no?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 19:48
    Un installatore serio si fa dare la pianta della cucina prima di fare qualunque lavoro e devi dargli pure le istruzioni del costruttore della cucina per poter mettere tutte le cose al loro posto. di solito si pensa che sia l'installatore (esperto) ad aiutare il cliente (nella maggior parte dei casi inesperto). ora però devi risolvere. fai rompere un poco, fagli mettere tutto a posto e poi chiudi. magari chiami un altro eheh, questo non sembra molto convincente. non puoi metterlo fuori o meglio puoi metterlo se vuoi ma deve esserci anche dentro

    ciao tennison

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI