menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-10-09 07:09:21

Tubo del gas inserito all'interno del controsoffitto - 16045

Anonimo
login
05 Ottobre 2007 ore 21:06 1
Buonasera a tutti,

ho un problema, sto ristrutturando un appartamento ed il tubo del gas devo farlo passare per forza tra il controsoffitto in cartongesso ignifugo e ai travi, in quanto sotto il pavimento non c'è lo spessore necessario.
Per poterlo chiudere sotto il controsoffitto in cartongesso il tubo in metallo (il tubo è metallico in quanto la cucina è incassata) dev'essere rivestito con materiale metallico o basta il rivestimento in plastica ?!?
Chiedo ciò perché ho pareri discordanti e non riesco ad andare avanti con il lavoro.

Grazie mille & buona serata.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Ottobre 2007, alle ore 07:09
    La Norma Uni 7129-2001 recita:

Nell?attraversamento di muri pieni, muri di mattoni forati e pannelli prefabbricati, la tubazione non deve presentare giunzioni o saldature e deve essere protetta con tubo guaina passante murato con malta di cemento.
    Nell'attraversamento di muri perimetrali esterni, l'intercapedine fra tubo guaina e
    tubazione gas deve essere sigillata con materiali non indurenti (per esempio asfalto,
    cemento plastico e simili) in corrispondenza della parte interna del locale (vedere
    figura 1).
    Nell'attraversamento di solette (pavimenti o soffitti) la tubazione gas deve essere infilata in
    un tubo guaina sporgente almeno 20 mm dal pavimento e l'intercapedine fra la tubazione
    gas e il tubo guaina deve essere sigillata con materiali non indurenti (per esempio asfalto,
    cemento plastico e simili). In ogni caso, nella posa delle tubazioni non è consentito il
    contatto con gesso o materiali similari (vedere figura 2).
    I tubi guaina di cui al presente punto possono essere costituiti da tubi metallici o da tubi di
    plastica non propaganti la fiamma idonei alla posa entro murature (vedere appendice D),
    aventi diametro interno maggiore di almeno 10 mm del diametro esterno della tubazione
    gas.

Ma per fare questa modifica dovresti avere i requisiti tecnici e l'abilitazione alla 46/90 per farlo, se non li hai affidati a ditta specializzata, te lo consiglio vivamente Ciao

See-Tech

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI