• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-19 14:28:13

Tubi scarico fumi: problema estetico


Anonymous
login
19 Febbraio 2009 ore 13:18 3
Un cordiale saluto agli utenti del forum.
L'idraulico che mi ha installato la caldaia l'estate scorsa (un'Arca a camera stagna) ha così "composto" il sistema di tubi per lo scarico fumi (in canna fumaria incamiciata): sdoppiatore color azzurro (quello in dotazione con la caldaia, dice lui; strano, visto che la caldaia è bianca...), quindi un classico tubo bianco che si collega al tubo in acciaio col quale ha incamiciato la caldaia, e che sbuca dal soffitto per 20 cm. Il tubo d'acciao poi presenta una vistosa fascetta dello stesso colore.

Non è per fare lo schizzinoso, ma visto che il locale è un open space e la caldaia è in bella vista, vorrei chiamare un idraulico per abbellire il tutto.
Prima però vorrei chiedervi se la cosa ha senso. In particolare, è plausibile trovare uno sdoppiatore compatibile che sia dello stesso bianco del tubo?
Secondo: è possibile in qualche modo rendere bianco il tubo d'acciaio? Pensavo magari ad un pezzo di tubo bianco che lo avvolgesse...

E se tutto ciò fosse ridicolo (come temo), posso sapere se chiunque debba incamiciare la canna fumaria, e magari mettere uno sdoppiatore su caldaia Arca, è costretto ad avere questo antiestetico mix cromatico?

Grazie, ciao.

Paolo
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 13:44
    Ho un problema simile con la cappa di scarico della cucina ho deciso di far fare un rivestimento sagomato in acciaio satinato che copre tutto ed è amovibile per ispezionare o smontare il tubo stesso

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 13:50
    E' una soluzione interessante, però nel mio caso non so se sia attuabile (a prescindere dal fatto che a me servirebbe bianco).

    Lo scarico della cappa generalmente è abbastanza lineare, sia come "percorso" del tubo che come superficie del tubo stesso.
    Nel mio caso, in circa 1 metro di sviluppo, ci sono 3 raccordi: ne risulta un andamento a zig-zag e un tubo molto irregolare (la zona dei raccordi è molto "movimentata"). Poi avrei comunque il problema della "fascetta" che incerniera la porzione di tubo d'acciaio che sbuca dal soffitto.

    Grazie comunque della risposta, se ci sono altre idee sono ben accette )

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 14:28
    Rinchiudi la caldaia in un armadietto aerato fatto su misura

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI