menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-02-19 14:28:13

Tubi scarico fumi: problema estetico

Anonymous
login
19 Febbraio 2009 ore 13:18 3
Un cordiale saluto agli utenti del forum.
L'idraulico che mi ha installato la caldaia l'estate scorsa (un'Arca a camera stagna) ha così "composto" il sistema di tubi per lo scarico fumi (in canna fumaria incamiciata): sdoppiatore color azzurro (quello in dotazione con la caldaia, dice lui; strano, visto che la caldaia è bianca...), quindi un classico tubo bianco che si collega al tubo in acciaio col quale ha incamiciato la caldaia, e che sbuca dal soffitto per 20 cm. Il tubo d'acciao poi presenta una vistosa fascetta dello stesso colore.

Non è per fare lo schizzinoso, ma visto che il locale è un open space e la caldaia è in bella vista, vorrei chiamare un idraulico per abbellire il tutto.
Prima però vorrei chiedervi se la cosa ha senso. In particolare, è plausibile trovare uno sdoppiatore compatibile che sia dello stesso bianco del tubo?
Secondo: è possibile in qualche modo rendere bianco il tubo d'acciaio? Pensavo magari ad un pezzo di tubo bianco che lo avvolgesse...

E se tutto ciò fosse ridicolo (come temo), posso sapere se chiunque debba incamiciare la canna fumaria, e magari mettere uno sdoppiatore su caldaia Arca, è costretto ad avere questo antiestetico mix cromatico?

Grazie, ciao.

Paolo
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 13:44
    Ho un problema simile con la cappa di scarico della cucina ho deciso di far fare un rivestimento sagomato in acciaio satinato che copre tutto ed è amovibile per ispezionare o smontare il tubo stesso

• anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 13:50
    E' una soluzione interessante, però nel mio caso non so se sia attuabile (a prescindere dal fatto che a me servirebbe bianco).

Lo scarico della cappa generalmente è abbastanza lineare, sia come "percorso" del tubo che come superficie del tubo stesso.
    Nel mio caso, in circa 1 metro di sviluppo, ci sono 3 raccordi: ne risulta un andamento a zig-zag e un tubo molto irregolare (la zona dei raccordi è molto "movimentata"). Poi avrei comunque il problema della "fascetta" che incerniera la porzione di tubo d'acciaio che sbuca dal soffitto.

Grazie comunque della risposta, se ci sono altre idee sono ben accette )

• mik1976
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 14:28
    Rinchiudi la caldaia in un armadietto aerato fatto su misura

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI