Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Tubazione gas 12mm per caldaia

Federicopancani
login
14 Aprile 2015 ore 00:40 2
Buonasera,
ho acquistato casa e deciso di ristrutturare modificando la disposizione degli spazi principali, adesso mi trovo a spostare le tubazioni del gas metano in rame attualmente al servizio dello spazio cottura.
Il tubo misura mm. 12/14 (interno/esterno)
Vorrei utilizzare questa tubazione per alimentare una caldaia a gas ma non credo che il diametro della tubazione che proviene dal contatore a circa 15/20 mt sia sufficiente ad alimentare una caldaia.
La caldaia andrebbe a servire un appartamento da 55mq con 1 bagno con doccia, 1 cucina (con lavandino e lavastoviglie(non so se è rilevante))
Grazie per ogni aiuto
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Aprile 2015, alle ore 13:07
    Cioè? hanno messo un tubo da 14 mm dal contatore fino in cucina?
    Molto probabilmente la caldaia soffrirà un po per mancanza di portata gas ,se caldaia molto moderna non si accebde nemmeno ,puoi fare cosi,monti la caldaia e se non va bene sostituisci la tubazione dal contatore,tutto a norma mi raccomando

• federicopancani
    Federicopancani Ricerca discussioni per utente Radiante
    Giovedì 16 Aprile 2015, alle ore 11:39
    Cioè? hanno messo un tubo da 14 mm dal contatore fino in cucina?
    Molto probabilmente la caldaia soffrirà un po per mancanza di portata gas ,se caldaia molto moderna non si accebde nemmeno ,puoi fare cosi,monti la caldaia e se non va bene sostituisci la tubazione dal contatore,tutto a norma mi raccomando
    Buongiorno Radiante, grazie per la risposta.

Mi era stata data la misura errata, in realtà la tubazione che va dal contatore al (ex) piano cucina è 16mm esterno.

Purtroppo non posso ripassare il tubo perché dovrei sfondare 3 appartamenti per raggiungere i contatori.

Con una tubazione 16mm è possibile che riesco a far andare una caldaia piccolina? tipo il minimo credo di aver capito che sia intorno ai 18kw giusto?

Grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img franze2020
Buonasera, ho richiesto dei preventivi (non qui su Lavorincasa.it) per la sostituzione di una vecchia caldaia con una nuova caldaia a condensazione. L'appartamento è...
franze2020 20 Novembre 2020 ore 10:18 1
Img grazianomercante
Buongiorno, vorrei sostituire la mia caldaia con una pompa di calore, probabilmente ibrida, utilizzando le agevolazioni proposte dal decreto "Superbonus 110%". Vorrei sapere se il...
grazianomercante 25 Ottobre 2020 ore 15:34 1
Img paolosigura
Buongiorno, avrei intenzione di sostituire la caldaia e i termosifoni del mio appartamento. Vivo in un condominio. Vorrei sapere se questo intervento potrebbe usufruire...
paolosigura 23 Ottobre 2020 ore 12:16 3
Img stefano21
Salve, avrei bisogno di sapere cosa bisogna fare per mettere a norma una caldaia a gasolio del metà '80, funziona perfettamente e preferirei non venisse cambiata.
stefano21 07 Ottobre 2020 ore 11:19 1
Img antopal
Buongiorno, ho deciso di sostituire la caldaia solo per la parte acqua sanitaria con uno scaldabagno elettrico. L'idrauilico ha installato un rubinetto all'uscita del flessibile...
antopal 28 Settembre 2020 ore 11:52 7
Notizie che trattano Tubazione gas 12mm per caldaia che potrebbero interessarti

Installazione Caldaia

Impianti di riscaldamento - La maggior parte delle caldaie, quelle che troviamo nelle comuni abitazioni hanno una potenza tra i 24 kW ed i 32 kW, per la produzione di acs e riscaldamento.

Tubo per alte temperature e pressioni

Impianti - Nella realizzazione di un  impianto termoidraulico si presenta la necessità di utilizzare tubazioni in grado di resistere a temperature e pressioni particolarmente

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Blocco Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il cattivo funzionamento di una caldaia si verifica quasi sempre quando si ha bisogno che funzioni, erogando acqua calda sanitaria o attivando il riscaldamento.

Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

Installare stufa a circolo esterno

Fai da te Muratura - Le stufe a circolo esterno alimentate a gas consentono di risparmiare sul riscaldamento, ma l'installazione deve avvenire con la massima attenzione per la sicurezza.

Tipi di Caldaie

Impianti di riscaldamento - I principali tipi di caldaia sono a camera stagna, a camera stagna a condensazione e a camera aperta, i principali modelli sono quello murale o pensile e a basamento.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.
REGISTRATI COME UTENTE
320.767 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//