Ciao a tutti!
Ho bisogno di un parere. Sto effettuando una ristrutturazione, siamo quasi alla fine...
Nella ristrutturazione era in previsione la sostituzione di alcuni travi vecchi ma quelli buoni li abbiamo lasciati. Questi travi poi sono stati sabbiati e (teoricamente) trattati con prodotti antimuffa e antitarlo (questo diceva il dettaglio del computo metrico che riguardava i lavori da fare sui travi).
I travi in questione sono in abete, i classici travi rotondi. A seguito del trattamente di sabbiatura, i travi sono diventati "PELOSI" ovvero, prima erano tutti lisci (anche se non belissimi), dopo la sabbiatura sono rimasti ruvidi, non lisci, con tutti questi peletti di legno rialzati. La ditta, nonostante questo fatto, ha verniciato i travi, ignorando la cosa.
Ora, è normale che a seguito della sabbiatura un trave in abete prenda questa conformazione? Inoltre, come accennavo prima, nel computo c'era scritto che davano ai travi un trattamento antimuffa e antitarlo, ora vengo a sapere che invece di questo prodotto, hanno dato semplicemente due mani di impermeabilizzante colorato, nulla a che vedere con prodotti anti muffa e anti tarlo, secondo voi è contestabile una cosa cosi? Inoltre, un trave, che prima era in buone condizioni, ora si presenta mangiato (dai tarli), alcuni pezzi vengono via, eppure secondo la ditta (e il mio architetto, direttore dei lavori, che troppo spesso si è rivelato compiacente nelle cavolate che ha fatto la ditta) è tutto ok.
Ora, posso contestare questo lavoro? I travi in questione, dovevano essere lisci oppure è normale che il legno si comporti in questa maniera?
Capita solo a me di dover rimproverare tutti i lavori che vengono fatti male, pur essendoci un direttore del cantiere pagato, che se ne frega di queste cose? Aiutatemi!!!!