• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-08 13:48:21

Trasformazione porta finestra da battente a scorrevole a scomparsa


Ciao a tutti,
vorrei trasformare una porta finestra da battente a scorrevole a scomparsa, quindi con il controtelaio inserito nel muro perimetrale.
Quanto è agevole tecnicamente questa operazione, e quanto dispendiosa?
Ho ragione di pensare che i muri perimetrali sono sempre portanti, e quindi questo intervento sarebbe assimilabile all'abbattimento di un muro perimetrale?
Il muro è profondo 40-50cm, immagino che si proceda "eliminando" muro dall'interno fino alla profondità necessaria per inserire il controtelaio.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Giugno 2020, alle ore 18:40
    A dire il vero, per quanto io ne abbia sentito parlare in giro.

    Si dovrebbe eliminare solo una fetta della profondità del muro perimetrale e montare una trave di cemento o putrella delle dimensioni indicate da un tecnico ovviamente a discapito di non far crollare tutta la parete (quella necessaria all'inserimento del controtelaio che se penso bene è a sua volta una gabbia di ferro).

    Ma tecnicamente è molto laborioso e costoso, perchè vorresti realizzare questo lavoro?:-))

  • ldan89l
    Ldan89l Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Giugno 2020, alle ore 23:15
    In realtà ho una finestra sopra la cucina, battente a due ante, che poco pratica

    L'alternativa della finestra a bilico non mi convince per un discorso di conflitt con tende/avvolgibili, quindi stavo valutando questa soluzione. Ma se la procedura è praticamente analoga a quella di abbattimento di un muro portante ci credo che i costi possono essere alti...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Giugno 2020, alle ore 20:07 - ultima modifica: Domenica 7 Giugno 2020, all or 20:11
    Ma allora potresti fare un infisso si intende con sezione ridotta, con due ante piccole scorrevoli sovrapposte. Solo che perderesti il 50% in ventilazione. :-((

  • ldan89l
    Ldan89l Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Giugno 2020, alle ore 20:25
    Non ci starei dentro con i rapporti aeroilluminanti, e poi preferivo eliminare l'infisso centrale..

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ldan89l
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 13:36
    Non ci starei dentro con i rapporti aeroilluminanti, e poi preferivo eliminare l'infisso centrale..
    Era quello che supponevo, ma quanto è grande questa benedetta portafinestra?

  • ldan89l
    Ldan89l Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 13:48
    E' una finestra, 115 (larghezza) x 155 (altezza)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sharon76
Buongiorno,Sto acquistando una porta scorrevole di dimensioni importanti (285 cm altezza per 270 cm larghezza divisa in tre vetrate scorrevoli da 90 cm l'una).Nell'ordine è...
sharon76 13 Aprile 2023 ore 15:22 7
Img juppiter80
Buongiorno,devo comprare una porta a scomparsa che divide la cucina dall zona living di dimensioni 1,20 x 2,60.Mi sto orientando sulle porte ADL, il venditore mi consiglia di...
juppiter80 07 Aprile 2022 ore 13:18 1
Img wassimo
Buongiorno, dopo molti anni (11) dall'aquisto di questa casa, ho finalmente deciso di comprare una porta scorrevole per l'anticamera. Al tempo, ci siamo fatti montare un telaio...
wassimo 03 Settembre 2020 ore 10:16 2
Img andreataraborelli
Ciao, mi sto apprestando a fare una "mini" ristrutturazione dell'appartamento ho alcuni dubbi non avendo mai seguito cose del genere. Metterò una porta scorrevole tra le 2...
andreataraborelli 01 Settembre 2020 ore 15:22 12
Img sdag
Ciao, l'anno scorso ho fatto una ristrutturazione. Nel soggiorno ho fatto installare una porta scorrevole a vetri.L'immobile è recente (del 2003), il soffitto è il...
sdag 07 Gennaio 2020 ore 10:52 2
Notizie che trattano Trasformazione porta finestra da battente a scorrevole a scomparsa che potrebbero interessarti


Se la porta scorrevole scompare

Porte interne - La porta scorrevole si fonde con l'ambiente circostante in un continuum ornamentale e decorativo, caratterizzate dal montaggio a filo muro, senza stipiti e cerniere.

La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizio

Infissi - La porta scorrevole a scomparsa, fino a pochi decenni fa, era realizzata con sistemi artigianali che non garantivano gli aspetti funzionali delle attuali soluzioni.

Messa a punto delle porte a scomparsa

Porte interne - Come rendere efficiente il funzionamento delle porte a scomparsa.

Porte scorrevoli per liberare lo spazio

Porte interne - Le porte scorrevoli a scomparsa o esterno muro consentono di avere maggiore libertà negli spazi dell'abitazione, permettendo una più ampia possibilità di arredo

Acquistare una porta da interno

Porte interne - Quali sono gli elementi che compongono una porta? E quali sono i modelli più adatti alle nostre esigenze? Ecco cosa c'è da sapere prima di acquistare una porta.

Porte scorrevoli su binario esterno in vetro

Porte interne - Arredare con gusto significa scegliere in maniera precisa tutti gli elementi di cui si compone una casa: anche le porte, infatti, contribuiscono all'effetto finale.

Porte scorrevoli con binario estraibile

Porte interne - Le porte scorrevoli interne scorrono all'interno di un binario, che col tempo tende a usurarsi e rendere difficile l'apertura. La soluzione è il binario estraibile.

Porte salvaspazio: i modelli per arredare case piccole con stile

Porte interne - Belle, eleganti e allo stesso tempo funzionali, le porte salvaspazio arredano con stile e permettono di sfruttare al meglio gli ambienti interni della casa.

Porte accessibili

Normative - A proposito di barriere architettoniche: spesso i problemi per chi ha difficolta' motorie cominciano ancora prima di entrare in un ambiente.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI