Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-04-30 09:08:43

Togliere una pittura vecchia dal muro

Santa esmeralda
login
29 Aprile 2020 ore 19:55 1
Buonasera.
Ho preso casa che era di mia nonna e mi sono ritrovato con una stanza tinta di blu con un tipo di pittura che non conosco.
È una pittura che mio padre ricorda da quando i suoi hanno comprato quella casa.
Potrebbe avere più di 100 anni quella pittura.
Ragion per cui è molto rovinata.
Comunque voglio darvi qualche informazione in più e poi vi allego una foto.
La casa è con mura di pietra spesse 80 cm.
In questa stanza, sopra il muro di pietra è posto uno strato di gesso di circa 5-6 cm.
E poi c'è la pittura.
Qualche anno fa mio padre e mio zio hanno chiamato un imbianchino per risolvere il problema della pittura.
Lui ha passato cementite e ducotone.
Tempo sei mesi è diventato tutto nerissimo per la muffa.
Allora io mi sono armato di phon a 600 gradi e ho tolto tutto il ducotone.
Adesso vorrei tanto togliere quella pittura o comunque risolvere il problema dipingendo di sopra senza che ammuffisca nulla.
Ovviamente con il phon non si toglie proprio nulla e con la carta vetrata ci vuole tanta troppa fatica e tempo.
Di seguito voglio allegarvi due foto.
Magari ho fortuna e trovo qualcuno che sa di cosa si tratta. Mio padre una volta aveva sentito parlare di pittura a olio di lino, ma sono solo ipotesi.
Non c'è nessuna certezza.
E poi l'olio di lino potrebbe essere il fondo?
Che nelle foto è quella cosa verde?
Se posso vi metto due collegamenti.

CONSIGLIATO amazon-seller
Sverniciatore pittura
Sverniciatore universale in formula gel, ideale su tutti i tipi di superfici in legno, ferro e metalli non ferrosi,...
prezzo € 11.19
COMPRA

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zioriky
Buonasera  e compliemnti a tutti come sempre per il forum.Un consiglio pratico.Un condomino cre**no ha pitturato le pareti della cantina ed ha avuto la geniale idea di...
zioriky 27 Novembre 2014 ore 10:25 1
Notizie che trattano Togliere una pittura vecchia dal muro che potrebbero interessarti

La vernice conduttiva per nuove applicazioni di design

Soluzioni progettuali - Una vernice a base di particelle conduttive sospese in una soluzione acquosa, atossica, impermeabile, applicabile su vari supporti e utilizzabile per vari scopi

Pitture lavabili

Pittura e decorazioni - Quando si devono tinteggiare le pareti interne di un'abitazione, bisogna fare attenzione a scegliere le pitture murali più adatte, ad esempio quelle lavabili.

Mascheratura degli interni: fase preliminare alla tinteggiatura

Pittura e decorazioni - La mascheratura è quell'operazione che precede la tinteggiatura o la decorazione di un ambiente: conosciamone i passaggi essenziali e gli strumenti necessari.

Rivestimenti con pittura a lavagna e magnetica

Pittura e decorazioni - La pittura magnetica e quella tipo lavagna sono dei modi originali per rivestire le pareti così da permettere di scatenare la fantasia dei grandi e dei piccini.

Pitture ecologiche e naturali

Ristrutturazione - Se e' arrivato il momento di ritinteggiare casa, prendiamo in considerazione la possibilita' di usare pitture ecologiche e naturali.

Rimedi contro la condensa

Ristrutturazione - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Pittura di sale per eliminare l'umidità e migliorare la qualità dell'aria

Risanamento umidità - La pittura di sale, prodotta con un attento processo del tutto naturale è la soluzione ideale per rendere gli ambienti più salubri evitando la formazione di muffa

La scelta del tipo di pittura

Pittura e decorazioni - Se è arrivato il momento di imbiancare casa, è bene porre attenzione non solo alla scelta dei colori e della finitura, ma anche del prodotto per la pittura.

Vantaggi della pittura silossanica per esterni

Pittura e decorazioni - Meno impiegata di quella tradizionale, la pittura silossanica per gli esterni ha molti vantaggi, tra cui la facilità di applicazione. Ecco di cosa si tratta.
REGISTRATI COME UTENTE
325.685 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//