• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-04-30 09:08:43

Togliere una pittura vecchia dal muro


Santa esmeralda
login
29 Aprile 2020 ore 19:55 1
Buonasera.
Ho preso casa che era di mia nonna e mi sono ritrovato con una stanza tinta di blu con un tipo di pittura che non conosco.
È una pittura che mio padre ricorda da quando i suoi hanno comprato quella casa.
Potrebbe avere più di 100 anni quella pittura.
Ragion per cui è molto rovinata.
Comunque voglio darvi qualche informazione in più e poi vi allego una foto.
La casa è con mura di pietra spesse 80 cm.
In questa stanza, sopra il muro di pietra è posto uno strato di gesso di circa 5-6 cm.
E poi c'è la pittura.
Qualche anno fa mio padre e mio zio hanno chiamato un imbianchino per risolvere il problema della pittura.
Lui ha passato cementite e ducotone.
Tempo sei mesi è diventato tutto nerissimo per la muffa.
Allora io mi sono armato di phon a 600 gradi e ho tolto tutto il ducotone.
Adesso vorrei tanto togliere quella pittura o comunque risolvere il problema dipingendo di sopra senza che ammuffisca nulla.
Ovviamente con il phon non si toglie proprio nulla e con la carta vetrata ci vuole tanta troppa fatica e tempo.
Di seguito voglio allegarvi due foto.
Magari ho fortuna e trovo qualcuno che sa di cosa si tratta. Mio padre una volta aveva sentito parlare di pittura a olio di lino, ma sono solo ipotesi.
Non c'è nessuna certezza.
E poi l'olio di lino potrebbe essere il fondo?
Che nelle foto è quella cosa verde?
Se posso vi metto due collegamenti.

CONSIGLIATO amazon-seller
Sverniciatore pittura
€ 12.9
COMPRA

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img zioriky
Buonasera e compliemnti a tutti come sempre per il forum.Un consiglio pratico.Un condomino cre**no ha pitturato le pareti della cantina ed ha avuto la geniale idea di passare la...
zioriky 27 Novembre 2014 ore 10:25 1
Notizie che trattano Togliere una pittura vecchia dal muro che potrebbero interessarti


La vernice conduttiva per nuove applicazioni di design

Soluzioni progettuali - Una vernice a base di particelle conduttive sospese in una soluzione acquosa, atossica, impermeabile, applicabile su vari supporti e utilizzabile per vari scopi

Dipingere casa: cosa bisogna fare per evitare di sporcare

Facciate e pareti - Prima di procedere alla pittura delle pareti di casa esiste una fase di preparazione degli spazi abitativi e del materiale necessario

Consigli per lavare pennelli e rulli

Pulizia casa - Lavare i pennelli dalla vernice è utile per evitare di doverli ricomprare ogni volta che dovrete riutilizzarli. Qui troverete tutti i prodotti utili per farlo.

Pitture lavabili

Pittura e decorazioni - Quando si devono tinteggiare le pareti interne di un'abitazione, bisogna fare attenzione a scegliere le pitture murali più adatte, ad esempio quelle lavabili.

Rivestimenti con pittura a lavagna e magnetica

Pittura e decorazioni - La pittura magnetica e quella tipo lavagna sono dei modi originali per rivestire le pareti così da permettere di scatenare la fantasia dei grandi e dei piccini.

Mascheratura degli interni: fase preliminare alla tinteggiatura

Pittura e decorazioni - La mascheratura è quell'operazione che precede la tinteggiatura o la decorazione di un ambiente: conosciamone i passaggi essenziali e gli strumenti necessari.

Pitture ecologiche e naturali

Ristrutturare Casa - Se e' arrivato il momento di ritinteggiare casa, prendiamo in considerazione la possibilita' di usare pitture ecologiche e naturali.

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Pittura di sale per eliminare l'umidità e migliorare la qualità dell'aria

Risanamento umidità - La pittura di sale, prodotta con un attento processo del tutto naturale è la soluzione ideale per rendere gli ambienti più salubri evitando la formazione di muffa
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI