• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-09-14 16:19:29

Tiranti antisismici su parete in comune


19lorenzo73
login
13 Settembre 2017 ore 12:54 1
Buongiorno,
sono proprietario di una seconda casa in un Comune del centro Italia, zona sismica 1.
In passato ho rinforzato la struttura in pietra e calce con pareti di circa 80 cm, con rete elettrosaldata, ma vorrei fare di più.
Come spesso accade nei borghi, una parete della mia casa non è indipendente, ma in comune con una attigua proprietà.
Vorrei porre in opera dei tiranti antisismici nella mia abitazione, ma non ho accesso alla proprietà confinante, da cui per altro il proprietario è assente da tanti anni, ma anche ci fosse immagino che non gradirebbe affatto una chiave di chiusura nel bel mezzo di una parete interna all'abitazione.
La domanda è dunque questa, da quel che ho letto, art. 884 del codice civile, potrei mettere il tirante lavorando dalla mia proprietà, fino al limite consentito dalla legge, ma un tirante antisismico è pienamente efficente in questo modo, magari ricorrendo ad ancoranti chimici/bicomponenti/etc. ?
Certamente ricorrerò a professionisti per la lavorazione, ma sarebbe gradito un parere a proposito.
Grazie sin d'ora.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2017, alle ore 16:19 - ultima modifica: Giovedì 14 Settembre 2017, all or 16:25
    Ciao! capisco che la tecnologia sta facendo passi importanti per trovare materiali utili a risolvere problematiche per il consolidamento.
    Ho letto un articolo sull'argomento antisismico che forse vi potrà interessar:.lavorincasa.it/nuovo-kit-antisismico-enea-16131 io parlo ovviamente da profano, ma guardate a proposito del problema di Lorenzo, che ve ne pare di un consolidamento interno, in un palazzo storico (visto a casa di conoscenti) di questo genere?


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurobxl
Buongiorno a tutti. Per organizzare la mia cantina, vorrei acquistare degli scaffali alti, metallici cromati, che resistano alla ruggine.Un amico mi ha avvertito del fatto che gli...
maurobxl 21 Novembre 2020 ore 11:26 6
Img dittaposapiu
I terremoti non sono del tutto prevedibili e con il patrimonio storico che ha il nostro paese parlare di fatalità e fare torto alla nostra intelligenza.Occorre ricostruire...
dittaposapiu 08 Settembre 2016 ore 13:34 5
Notizie che trattano Tiranti antisismici su parete in comune che potrebbero interessarti


Muri in sicurezza e ben isolati con il nuovo Kit antisismico di Enea

Restauro edile - Il kit antisismico messo a punto da Enea, sfrutta le buone caratteristiche della canapa per rinforzare le tamponature, soggette a espulsione durante le scosse.

Condominio 4.0: un convegno sulle nuove opportunità relative al mondo condominiale

Leggi e Normative Tecniche - Condominio 4.0: un convegno organizzato da Harley&Dikkinson a Roma per fare una analisi su tutte le opportunità lavorative relative alla gestione condominiale.

Tiranti e catene, un sistema efficace per il consolidamento di edifici storici

Restauro edile - Le catene con capochiave sono un sistema molto efficiente per evitare il fuori piombo delle murature o il ribaltamento di intere facciate in caso di terremoto.

PNRR: stanziate le risorse finanziarie per il Superbonus 110

Leggi e Normative Tecniche - Con il decreto ripartizione risorse il PRNN ha statuito nella misura di 13,95 miliardi di euro disposti per la realizzazione di opere edilizie con il Superbonus

Interventi antisismici

Ristrutturare Casa - In zone soggette a sollecitazioni sismiche è bene sapere come intervenire per poter ridurre al minimo il rischio di crolli: ecco alcune indicazioni su cosa fare.

Case popolari: incentivi per opere di efficientamento energetico e antisismico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sbloccati i finanziamenti per la riqualificazione energetica e antisismica degli edifici in edilizia convenzionata e agevolata. Pubblicata la delibera del CIPE.

Adeguamento sismico: lavori per ridurre il rischio di crollo

Restauro edile - I terremoti non si possono prevedere né evitare, quindi, come limitare i danni che essi provocano? Con interventi di adeguamento antisismico: vediamo quali sono

Nuovi sistemi di consolidamento dei solai

Restauro edile - Attualmente nuovi sistemi di consolidamento statico e antisismico dei solai consentono di rendere più sicura la propria abitazione, riducendone la vulnerabilità

Gli edifici storici e il rischio sismico

Affittare casa - Come preservare gli edifici storici dal rischio sismico, mettendo in atto interventi di rafforzamento capaci di preservarne le caratteristiche architettoniche.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI