menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-09-14 16:19:29

Tiranti antisismici su parete in comune


19lorenzo73
login
13 Settembre 2017 ore 12:54 1
Buongiorno,
sono proprietario di una seconda casa in un Comune del centro Italia, zona sismica 1.
In passato ho rinforzato la struttura in pietra e calce con pareti di circa 80 cm, con rete elettrosaldata, ma vorrei fare di più.
Come spesso accade nei borghi, una parete della mia casa non è indipendente, ma in comune con una attigua proprietà.
Vorrei porre in opera dei tiranti antisismici nella mia abitazione, ma non ho accesso alla proprietà confinante, da cui per altro il proprietario è assente da tanti anni, ma anche ci fosse immagino che non gradirebbe affatto una chiave di chiusura nel bel mezzo di una parete interna all'abitazione.
La domanda è dunque questa, da quel che ho letto, art. 884 del codice civile, potrei mettere il tirante lavorando dalla mia proprietà, fino al limite consentito dalla legge, ma un tirante antisismico è pienamente efficente in questo modo, magari ricorrendo ad ancoranti chimici/bicomponenti/etc. ?
Certamente ricorrerò a professionisti per la lavorazione, ma sarebbe gradito un parere a proposito.
Grazie sin d'ora.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2017, alle ore 16:19 - ultima modifica: Giovedì 14 Settembre 2017, all or 16:25
    Ciao! capisco che la tecnologia sta facendo passi importanti per trovare materiali utili a risolvere problematiche per il consolidamento.
    Ho letto un articolo sull'argomento antisismico che forse vi potrà interessar:.lavorincasa.it/nuovo-kit-antisismico-enea-16131 io parlo ovviamente da profano, ma guardate a proposito del problema di Lorenzo, che ve ne pare di un consolidamento interno, in un palazzo storico (visto a casa di conoscenti) di questo genere?


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurobxl
Buongiorno a tutti. Per organizzare la mia cantina, vorrei acquistare degli scaffali alti, metallici cromati, che resistano alla ruggine.Un amico mi ha avvertito del fatto che gli...
maurobxl 21 Novembre 2020 ore 11:26 6
Img dittaposapiu
I terremoti non sono del tutto prevedibili e con il patrimonio storico che ha il nostro paese parlare di fatalità e fare torto alla nostra intelligenza.Occorre ricostruire...
dittaposapiu 08 Settembre 2016 ore 13:34 5
Notizie che trattano Tiranti antisismici su parete in comune che potrebbero interessarti


Tiranti e catene, un sistema efficace per il consolidamento di edifici storici

Restauro edile - Le catene con capochiave sono un sistema molto efficiente per evitare il fuori piombo delle murature o il ribaltamento di intere facciate in caso di terremoto.

Case popolari: incentivi per opere di efficientamento energetico e antisismico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sbloccati i finanziamenti per la riqualificazione energetica e antisismica degli edifici in edilizia convenzionata e agevolata. Pubblicata la delibera del CIPE.

Nuovi sistemi di consolidamento dei solai

Restauro edile - Attualmente nuovi sistemi di consolidamento statico e antisismico dei solai consentono di rendere più sicura la propria abitazione, riducendone la vulnerabilità

Gli edifici storici e il rischio sismico

Affittare casa - Come preservare gli edifici storici dal rischio sismico, mettendo in atto interventi di rafforzamento capaci di preservarne le caratteristiche architettoniche.

Come pulire le tende di casa senza toglierle?

Pulizia casa - Smontare e lavare le tende da interni richiede tempo. E poi c'è il problema della tenda del balcone se siamo in condominio. Però possiamo lavarle senza smontarle

Sistemi costruttivi per realizzare case antisismiche

Restauro edile - Gli edifici realizzati in zona sismica devono prevedere sistemi costruttivi in grado di garantire resistenza e duttilità per evitare rotture fragili e imprevedibili

Allettamento: scegliere la giusta malta

Pavimenti e rivestimenti - La posa in opera dei materiali da costruzione o allettamento può essere eseguita con apposite malte o altri tipi di leganti a seconda del tipo di intervento.

Carte da parati antisismiche per muri più resistenti

Materiali edili - Le carte da parati antisismiche rendono i muri più resistenti, garantiscono maggiore sicurezza per l'incolumità umana e tempo per evacuare in caso di terremoti.

Piano Casa: slitta ad agosto

Normative - Ancora un rinvio per l'attesa approvazione del Piano Casa in Consiglio dei Ministri.
347.276 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI