• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-05 19:27:35

Tiraggio camino 'aperto'


Alexor
login
03 Novembre 2007 ore 11:26 7
Salve
Approffitto della vostra disponibilità e competenza per chierVi qualche qualche info e per evere qualche dritta ..riguardo al tiraggio del mio camino aperto che mi hanno appena installato.
Il caminetto in questione ( ha una bocca di 60 cm) è installato in una sala di circa 38 mq Dopo la prima accensione si sono subito manifestati problemi di tiraggio.
Il camino fa fumo ma solo a momenti e senza motivi apparenti; ora fa fumo ora no.
Basta sventolare davanti la bocca con un pezzo di cartone e comincia a uscire fumo per qualche secondo..
Il camino è situato in una casa al primo piano;
l?altezza che c?e tra il pavimento base del camino e il comignolo è di circa 4,5 /5 mt ma in realtà la lunghezza della canna fumaria un po meno
la canna è realizzata in acciaio del diametro di 20 cm
Il comignolo è leggermente piu lato del colmo del tetto
Per la realizzazione della cappa e il foro del tetto, sono state introdotte 4 curve aperte cosi messe:
2 subito soprala bocca di fuoco
2 a circa 1 mt sotto il comignolo
la presa d?aria necessaria è stata realizzata cosi:
un tubo di 120 cm che va proprio sotto il camino
un tubo di 80 cm che porta aria all?interno della cappa
entrambi i tubi sono portati in altezza in soffitta ( tra il pavimento del camino e soffitta ci sono 3 mt) dove muoiono aperti ;secondo le nostre intenzioni dovrebbero prendere aria dalla soffitta attraverso un?altra canna fumaria di cm 20 con comignolo che risulta pero inutilizzata e che quindi dovrebbe portare aria dal fuori al dentro..
Come potrei migliorare il tiraggio?
Aumentando la lunghezza della canna?
Le curve messe pregiudicano il tiraggio?
L?areazione cosi fatta è funzionante?

Grazie a tutti
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Novembre 2007, alle ore 11:32
    Il tiraggio è una differenza di pressione che si crea tra la base e la sommità della canna fumaria. contrastano il tiraggio le perdite di carico della canna fumaria e delle curve. probabilmente la somma delle perdite di carico è superione alla prevalenza creatasi per l'effetto camino. ciao tennison

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Novembre 2007, alle ore 12:34
    Per migliorare il tiraggio puoi montare un torrino di estrazione da camini,oppure provare ad allungare la canna di almeno 2mt ,una bocca da 60cm almeno un 250 ci voleva ,credo che sia un po piccola oltre alle 4 curve che bene non fanno,metti altri 2mt e prova

  • alexor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Novembre 2007, alle ore 13:54
    Grazie radiante
    anche io penso, spero , prego che allungando la canna qualcosa migliori
    pero chiedo..
    attulamente il la canna arriva gia sopra comignolo del tetto
    posso alzarla , diciamo di 1 mt, ma occore anche coibentarla per evitare che, vista l'allungamento e quindi l'esposizione al freddo, che si raffreddi?
    Potrei poi , per assurdo , utilizzare tramite per esempio un raccordo , anche e contemporaneamente la seconda canna fumaria che ho gia montata sul tetto??
    Potrebbe bastare , secondo voi, come presa d'aria, a qule punto installare delle prese d'aria in soffitta che andrebbero ad alimentare l'aria nel camino??
    grazie a tutti

  • alexor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2007, alle ore 11:35
    Nessun altro , cortesemente, puo darmi qualche consiglio?
    grazie

  • alexor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2007, alle ore 11:36
    Nessun altro , cortesemente, puo darmi qualche consiglio?
    grazie

  • claudik
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2007, alle ore 17:22
    Ciao. dai una occhiata a questo sito. E' di una persona che poi vende materiale per camini ma ha una parte illustrutiva sulla TEORIA dei camini fatta molto bene....

    incomincia dalla introduzione poi vai a vanti...
    ecco il link.

    http://www.alfredoneri.com/caminetti.htm

    ciao

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2007, alle ore 19:27
    Http://www.fuocoelegna.it/normeuni.php

    prova qui...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 27 Giugno 2024 ore 15:20 4
Img roberto154556
Buon pomeriggio,sto facendo qualche miglioria a quella che era una cantina/garage per renderlo più vivibile ed utilizzabile come sala hobby, piccola palestra o cose...
roberto154556 27 Giugno 2024 ore 14:03 3
Img diego feliciotti
Salve a tutti,volevo avere qualche opinione/parere in merito sia all'effettiva fattibilità che alla relativa ipotesi di spesa della sostituzione dei due attuali terrazzi...
diego feliciotti 26 Giugno 2024 ore 09:05 3
Img p.frigerio
Buonasera, stavo valutando la possibilità di montare sul tetto di casa dei pannelli fotovoltaici, per via del risparmio che possono generare in bolletta. Ho visto che ci...
p.frigerio 25 Giugno 2024 ore 15:20 26
Img couguida
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un...
couguida 24 Giugno 2024 ore 12:04 21
346.999 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI