• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-19 08:09:31

Tipologia di infissi per veranda


Fra123
login
15 Febbraio 2016 ore 21:40 5
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio sulla tipologia di infissi da utilizzare per chiudere un balcone.
Vorrei fare una veranda di dimensioni L 310 cm H 170 cm e 2 lati da 94 cm.
Durante l'estate il balcone è esposto per molto tempo al sole, per cui vorrei sicuramente qualcosa di termicamente isolante.
Il mio obiettivo è fare solo due ante su tutta la lunghezza.
Sono indeciso tra due tipologie: alluminio taglio termico e il combinato Alluminio PVC della Finstral.
Sono molto incuriosito dal secondo, anche se ho paura che con il tempo, il guscio di alluminio, riscaldato fortemente dal sole, possa deteriorare il PVC.
Potete consigliarmi per favore?
Non vorrei sostituire la veranda dopo 15 anni.
Grazie mille
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2016, alle ore 09:23 - ultima modifica: Martedì 16 Febbraio 2016, all or 17:30
    Ciao,
    penso intanto che ti sia utile leggere questo articolo: i-permessi-per-la-veranda da cui potrai ottenere consigli per la richiesta di permessl e l'eventuale realizzazione-:))

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 16 Febbraio 2016, alle ore 14:04
    Per questa tipologia di chiusura opterei per un buon alluminio a taglio termico e vetrocamera con vetro selettivo o schermato.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2016, alle ore 20:16 - ultima modifica: Martedì 16 Febbraio 2016, all or 20:38
    Buonasera,
    senz'altro è ottimo il consiglio di claudiotermografia in merito ai vetri selettivi, cosi denominati perché letteralmente selezionano la trasmissione del calore consentendo un comfort termico, sia in inverno che in estate. In tali vetri selettivi è presente un sottilissimo ed invisibile strato di Argento, che riflette l'energia solare lasciando entrare la luce naturale, offrendo quindi un'elevata luminosità praticamente tutto l'anno.
    Durante la stagione estiva, questi vetri proteggono dalla radiazione solare, respingendo il calore proveniente dall'esterno e riducendo, così, l'utilizzo degli impianti di condizionamento.
    In inverno, invece, isolano l'ambiente dal freddo esterno, ossia trattengono il calore generato all'interno dell'abitazione limitando le dispersioni termiche.

    Riguardo la tipologia di infisso, un'alternativa valida potrebbe essere, a mio parere, quella di adottare serramenti in PVC che offrono buon isolamento, durevolezza e facile manutenzione.
    Essi devono essere appositamente rinforzati onde evitare incurvamenti.... Solitamente, i rinforzi per gli infissi in PVC sono in acciaio zincato, materiale che però trasmette il calore, generando così dei ponti termici.
    Esistono nuove tecnologie per dare resistenza strutturale all'infisso senza abbassarne il grado di isolamento, offrendo altresì una leggerezza all'intera struttura.
    Ad esempio ho sentito parlare di nuovi rinforzi costituiti da placche in resina termoplastica irrobustite con fibra di vetro continua. All'interno della sezione del telaio va inserito uno scatolato sempre in fibra di vetro riempito con espanso in PVC riciclato; mentre agli angoli dello scatolato stesso, vi sono dei fori per far passare cavi in acciaio.
    Saluti!

  • fra123
    Fra123 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2016, alle ore 20:55
    Grazie a tutti.

    In realtá io sono costretto ad utilizzare dell'alluminio esternamente, perché nel condominio sono già presenti delle verande.

    Per questo vi chiedevo info su questi nuovi serramenti combinati alluminio/Pvc. Perché la mia paura è che non durino più di 10 anni. Soprattutto per il fatti di avere una lastra di alluminio, che durante l estate potrebbe raggiungere alte temperature e causare deformazioni sul PVC interno.

    Altrimenti mi affido all'alluminio taglio termico.

  • alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Febbraio 2016, alle ore 08:09
    Concordo anche io con Claudio, meglio alluminio a taglio termico.
    Magari l'Ottimo Domal slide TB 65.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img brixio85
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se non è la sezione corretta. Ho il seguente problema, sto in un appartamento in affitto e la cucina a gas è posta in una veranda a...
brixio85 08 Maggio 2023 ore 10:46 3
Img solman
Buonasera, ho un terrazzo che anni fa è stato verandato.Ora vorrei isolarlo internamente per renderlo più fruibile, avendo installato anche un termosifone.Ho...
solman 16 Febbraio 2023 ore 21:45 2
Img sosyp
Ciao a tutti,Ho intenzione di realizzare un pergolato (non so se questo sia il termine corretto) per ricoprire una veranda (villetta unifamiliare in zona agro). Sono già...
sosyp 10 Maggio 2022 ore 23:05 1
Img bubu95
Salve, vorrei sfruttare la veranda adibendo una parte di essa a lavanderia e una parte dovrebbe essere il prolungamento di un bagno che altrimenti sarebbe circo. Partendo dal...
bubu95 05 Aprile 2022 ore 14:18 3
Img giuseppe1297
Salve, volevo un'informazione.Voglio svolgere dei lavori sfruttando il superbonus 110, su un condominio da 4 unità immobiliari con due proprietari.Il piano terra risulta...
giuseppe1297 28 Marzo 2022 ore 17:03 5
Notizie che trattano Tipologia di infissi per veranda che potrebbero interessarti


Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Veranda, uno spazio polifunzionale

Infissi Esterni - Luoghi dall'estetica interessante ma anche funzionali al fabbisogno energetico: le verande contribuiscono a migliorare, da più punti di vista, le prestazioni di un edificio.

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Arredare una veranda piccola per sfruttarla tutto l'anno

Spazio esterno - Come arredare una veranda chiusa piccola: soluzioni personalizzate a piccoli spazi verandati, per creare delle piacevoli zone funzionali, con vista sull'esterno

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.

Sistema infissi Schuco Symbiotic, novità firmata Schuco PWS Italia

Infissi Esterni - Schuco PWS Italia ha ideato Schuco Symbiotic, nuovo sistema per infissi che unisce i plus di PVC e alluminio, a favore di innovazione, design e sostenibilità

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Doppia finestra in legno e alluminio HV450, la novità di Internorm

Infissi Esterni - Ottima azione isolante che punta su estetica, tecnologia e funzionalità, per la doppia finestra modello HV450 di Internorm, con veneziana oscurante integrata.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI