• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-11-03 14:52:14

Tinteggiatura esterna casa


Papero_bello
login
23 Settembre 2008 ore 10:43 4
Ciao a tutti!!

Devo verniciare la casa esternamente e la mia intenzione era di farla, invece del classico bianco, di un bel giallo-arancio, magari con effetto spatolato. Mi sono consultato con un tutto-fare che esegue anche d questi lavori e mi ha informato sul fatto che nn e' possibile farla spatolata, ma al massimo del colore preferito ma a tinta unita, per uniformarla alle altre case del quartiere. Mi ha detto, inoltre, che devo ottenere un permesso speciale dal comune. Io però girando nella mia zona vedo parecchie case dei colori più strani con i più svariati effetti. Ma e' proprio necessario il permesso del comune???
Graziea a tutti!!!!!!!!!
  • massi3860
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Settembre 2008, alle ore 15:49
    Di solito la tinteggiatura esterna delle case deve essere concordata con l'ufficio estetica urbana ( se il comune è un po grosso) altrimenti con l'ufficio tecnico. Devi fare avere una serie di campioni al tecnico competente delle tue preferenze e concordare con questo la tua scelta che verrà rubricata nelle schede tecniche.

    Ciao Max

  • mariomornata
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Settembre 2008, alle ore 17:49
    Chiedi nel tuo Comune di residenza se hanno a disposizione il "piano colore".

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • tony_stas
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Novembre 2008, alle ore 09:44
    Per quanto mi rusulta uno la casa se la puo' fare del colore che piu' gli garba fatta eccezzione delle case che riguardano il centri storici, dove non solo il comune impone il colore ma anche la qualita' dei materiali che devono essere solo ed esclusivamente di natura minerale.

    Un consiglio personale : I tutto fare solitamente sono persone che non hanno nessuna conoscenza specifica in un settore ma si arrangiano e si improvvisano un po' su tutto , fossi in te mi affiderei a un esperto.

    Non e' vero che non si possono fare effetti " spatolati " probabilmente non ha la piu' pallida idea di cosa sia e non sa cosa fare e di conseguenza propone una tinta unica.

  • massi3860
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Novembre 2008, alle ore 14:52
    Mi spiace di dissentire Tony, Dipende da comune a comune, il più delle volte con i nuovi PUC il piano del colore è esteso a tutto il territorio comunale per una questione di coordinamento e decoro Urbano. La cosa può essere condivisibile o meno, io personalmente ritengo sia scriteriato anche perché chi controlla molte volte ha il senso estetico nullo o quasi. Ma purtoppo è così.
    Bisogna vedere nello specifico e verificare comune per comune.

    Ciao Max

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile trasformare una vasca da bagno freestanding, ossia non installata accanto una parete, in doccia?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Marzo 2025 ore 17:06 1
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 29 Marzo 2025 ore 12:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buona sera a tutti, bisognerebbe sostituire il portoncino di ingresso su misura di un'abitazione con pareti portanti.È possibile sostituirlo con una porta di ingresso di...
Redazione Lavorincasa.it 28 Marzo 2025 ore 14:24 2
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
348.067 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI