• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-04 19:03:56

Tinteggiatura - 16593


Pantoza
login
02 Novembre 2007 ore 00:12 4
Salve,
ho acquistato e ristrutturato da poco casa, adesso ho deciso di cimentarmi nella tinteggiatura delle pareti e dei soffitti.
La vecchia pittura e stata grattata via, sono state applicate due mani di mural stucco seguite previa opportuna carteggiatura da altrettante mani di fissativo, adesso le superfici sono belle liscie e pulite pronte per essere tinteggiate.
Non avendo mai effettuato una simile lavorazione, ed avendo sentito dirmi dall'indoratore che eseguire una simile operazione a mano potrebbe vanificare il suo suddetto lavoro di preparazione delle pareti in quanto potrebbe rendere la superficie tinteggiata a "buccia d'arancia", chiedo lumi a quanti di voi esperti potranno sivuramente illuminarmi.
Mi piacerebbe infatti tinteggiare le pareti lasciando comunque le superfici il più possibile liscio così come sono adesso, inoltre se potreste descrivermi i procedimenti sia normale che spugnato ve ne sarei grato il doppio.
Daniele.
  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Novembre 2007, alle ore 07:26
    Per evitare l'effetto bucciato devi utilizzare un rullo rasato da 20/25 cm
    possibilmente di mohair (richiesta al venditore).
    Per lo spugnato si utilizza una resina trasparente colorata (a scelta colore)
    prima stendere due mani di fondo bianco o colorato (idropittura lavabile).

    Cordiali saluti
    Mario Mornata

  • info@edilart.net
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Sabato 3 Novembre 2007, alle ore 21:28
    Bè dopo due mani di super mural stucco capisco che vorresti mantenere la parete cosi liscia, ma con i rulli anche i più fine un minimo di buccetta la fai. Non ti rimane che il vecchio pennello, forse un pò meno comodo dei rulli ma sicuramente l'attrezzo che ti garantisce la finitura più fine,
    Quindi dai una mano di tinta lavabile ( non risparmiare te la ritroverai per sempre come un buonissimo fondo, sotto i 50 dubita e comunque accertati che riporti "PER ESTERNO" questo ti garantisce che sia di fascia alta ) poi riguardi le pareti con una lampada a sfioro e stuccherai tutto quello che ti è sfuggito nella prima carteggiatura, prosegui con due mani a finire.

  • pantoza
    Pantoza Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Novembre 2007, alle ore 00:45
    Grazie veramente tanto dei consigli,
    sicuramente essendo io molto pignolo penso che mi cimenterò nella tinteggiatura col pennello, magari una parete per volta pian pianino, quindi a conti fatti sono tre passate una di fondo con successiva eventuale carteggiatura e/o stuccatura, e due di finitura mari una orizzontale ed una verticale giusto?
    Consigli sui pennelli (tipo e grandezza) e su come utilizzarli in fase esecutiva per evitare difetti?
    Grazie ancora, Daniele.

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Novembre 2007, alle ore 19:03
    Utilizzare pennellesse di setola naturale da 160/170 ,lavare accuratamente con acqua calda e sapone prima dell'uso poi lasciare asciugare.

    Mario Mornata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI