Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Tetto in legno bianco...

Alexbert
login
17 Novembre 2014 ore 11:45 7
Buongiorno a tutti/e
sto rifacendo il tetto di casa ed ho optato per il tetto in legno e volevo colorarlo di bianco.
Da più parti ho sentito che col tempo (quanto non si sa) tende ad ingiallirsi per via del tannino presente nel legno.
Esiste un modo per evitare o limitare la comparsa del giallo oppure devo rassegnarmi ogni 2/3/4 anni a ritinteggiarlo correndo il rischio che dopo la 4/5a mano tenda al lucido?
Sono un po indeciso....
Grazie a tutti/e in anticipo
  • dallanzi
    Dallanzi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 15:15
    Buongiorno, vuole pitturare la parte interna a vista solamente o tutto, quindi compreso anche il cornicione esterno? Personalmente ho pitturato il mio tetto (solo le superfici interne) con smalto all'acqua bianco ormai 5 anni fa e non ha affatto cambiato tonalità ed è rimasto come appena verniciato. Sicuramente il discorso cambia per le parti sottoposte al clima esterno. Dipende anche da che colore sono travetti e perline: se sono già impregnati con tinte scure, immagino possa questo colore saltar fuori a distanza di tempo e si fa sicuramente più fatica a coprirlo.
  • alexbert
    Alexbert Ricerca discussioni per utente Dallanzi
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 15:27
    Buongiorno, vuole pitturare la parte interna a vista solamente o tutto, quindi compreso anche il cornicione esterno? Personalmente ho pitturato il mio tetto (solo le superfici interne) con smalto all'acqua bianco ormai 5 anni fa e non ha affatto cambiato tonalità ed è rimasto come appena verniciato. Sicuramente il discorso cambia per le parti sottoposte al clima esterno. Dipende anche da che colore sono travetti e perline: se sono già impregnati con tinte scure, immagino possa questo colore saltar fuori a distanza di tempo e si fa sicuramente più fatica a coprirlo.
    Grazie Dallanzi per la risposta,
    solo travi e perline interne!
    Naturalmente chi mi fa il tetto mi darebbe la prima mano di impregnante
    e il resto lo darei io a lavoro finito.
    Per quel che riguarda il colore del tetto è il suo colore naturale (miele sbiavido).
    lo smalto utilizzato hai preferito una marca piuttosto che un'altra?
  • dallanzi
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 15:31
    Ciao Alexbert, se non ricordo male avevo usato un prodotto della San Marco, dato a 3 mani "cariche" perché il mio tetto era già verniciato. Il risultato finale è veramente ottimo e sono molto contento della decisione presa.
  • alexbert
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 15:34
    Ciao Alexbert, se non ricordo male avevo usato un prodotto della San Marco, dato a 3 mani "cariche" perché il mio tetto era già verniciato. Il risultato finale è veramente ottimo e sono molto contento della decisione presa.
    Ottimo! ultima cosa
    quando dici "dato a 3 mani cariche" vuol dire
    che l'hai dato 3 volte, giusto?
  • dallanzi
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 15:37
    Esatto! Pensavo di fare con 2 mani, ma non era bello bianco, con la terza ho risolto tutto e come dicevo, in 5 anni è rimasto bello come appena pitturato. Ho detto anche "belle cariche" perché lo smalto all'acqua va diluito, io sono stato appena più scarso di acqua rispetto a quanto indicato sulla latta del prodotto.
  • alexbert
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 15:38
    Esatto! Pensavo di fare con 2 mani, ma non era bello bianco, con la terza ho risolto tutto e come dicevo, in 5 anni è rimasto bello come appena pitturato. Ho detto anche "belle cariche" perché lo smalto all'acqua va diluito, io sono stato appena più scarso di acqua rispetto a quanto indicato sulla latta del prodotto.
    Troppo Gentile,
    grazie mille
  • dallanzi
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 15:39
    Ci mancherebbe! Buon lavoro!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anonymous
Questo dubbio mi perseguita ormai da diverso tempo.Il legno è da sempre protagonista dei nostri serramenti, bello, isolante ma costoso.Non conosco e non ho mai visto una...
anonymous 18 Gennaio 2005 ore 12:46 68
Img bartoli
Un condomìno (che ha poca luce in casa) chiede di installare oltre il portoncino di ingresso, una porta a vetri.Chiedo agli esperti se per una decisione del genere serve...
bartoli 04 Aprile 2019 ore 08:32 6
Img anonymous
Carissimi,Sapete dirmi il prezzo al mq di un tetto in legno coibentato e ventilato?A tale proposito vorrei sottoporre alla Vs. attenzione il preventivo fatto da una ditta da me...
anonymous 07 Marzo 2006 ore 18:05 23
Img trisavolo
Salve a tutti.Dovrei costruire una casa, ho un terreno di 3 ettari prettamente agricoli ed il comune mi ha garantito la possibilità di edificare.Il mio dubbio è...
trisavolo 28 Dicembre 2005 ore 14:05 196
Img ettore2017_2507
Salve, Sono proprietario di un appartamento posto al 4 ed ultimo piano di una palazzina. Suddetto immobile è unico sul piano e a livello c'è il mio terrazzo di circa...
ettore2017_2507 24 Aprile 2017 ore 11:20 1
Notizie che trattano Tetto in legno bianco... che potrebbero interessarti

Come dipingere le pareti in modo creativo: 5 idee da copiare

Decorazioni - Volete rinnovare il look della casa? Partite dalle pareti: ecco le nostre idee creative per dipingere le pareti in modo del tutto originale e personalizzato.

Pittura a calce, acrilica e a base di caseina

Pittura e decorazioni - Pittura a calce, acrilica o a base di caseina? E qual'è la differenza tra pittura e vernice? Vediamone le differenze ed i diversi prodotti presenti sul mercato.

Vernice spray

Decorazioni - Un modo semplice per dipingere fai da te è quello di utilizzare la bomboletta spray, dai suoi mille colori e adatta a qualsiasi supporto. Ecco alcune informazioni.

Tecniche di pitturazione, passi base e alcuni consigli

Fai da te - Basta davvero poco per far cambiare aspetto ad una stanza o ad un oggetto, un colore diverso o un diverso tipo di pittura, riescono a creare effetti particolari

Come dipingere le pareti di casa con tecniche fai da te

Decorazioni - Come pitturare le pareti di casa: tecniche illustrate per l'applicazione fai da te della pittura a rullo o a pennello, per un rapido cambio look degli ambienti.

Verniciare le recinzioni esterne: tecniche fai da te

Sistemazione esterna - Verniciare in fai da te le recinzioni esterne: manutenzione dei recinti in legno e in ferro, per donare un nuovo look, in sintonia con lo stile della residenza.

Falsi invecchiamenti: decapé o shabby chic

Decorazioni - Dare nuova vita a mobili in legno ormai datati si può fare, con le due tecniche del decapé e dello Shabby Chic. Ecco quali sono le differenze e come realizzarle

Come utilizzare il colore alle pareti per cambiare la percezione degli spazi

Facciate e pareti - Alti, bassi, larghi, stretti, lunghi. Come possiamo correggere i difetti dei nostri spazi? Un modo è l'uso sapiente del colore alle pareti. Vediamo insieme come.

La versatilità e la bellezza dei pannelli di Osb

Materiali edili - I pannelli di Osb sono un buon compromesso nel mondo dell'edilia, poichè con un basso costo sono in grado di arredare interi appartamenti in modo originale.
REGISTRATI COME UTENTE
310.797 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE