• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2016-05-13 15:36:47

Tetto in lamiera... tanti dubbi...


Guidosorarù
login
12 Maggio 2016 ore 11:22 4
Buongiorno a tutti.
Sono in procinto di fare un'offerta per una casa costruita nel 2010, in classe energetica "B", costituita da piano terra e primo piano.
Il primo piano (zona notte) ha le travi a vista.
Esternamente, il tetto sul lato frontale si presente con i coppi, mentre nel lato retrostante (rivolto a Sud) il tetto si presenta in lamiera di rame a vista.
L'utilizzo della lamiera di rame è stata scelta dal proprietario dell'immobile per permettere l'nstallazione di un impianto fotovoltaico che però non è mai stato realizzato.
A me il fotovoltaico non interessa e sono preoccupato che la parte del tetto costruito in lamiera (oltre metà della superficie del tetto) generi una conduzione termica (e sonora) eccessiva, tale per cui d'inverno ci sia troppo freddo e d'estate ci sia troppo caldo.
A scanso di ogni possibile problema, vorrei capire:
- se sia possibile posare le tegole sulla parte in lamiera.
- il costo di un'operazione di questo tipo, considerando che la superfice in lamiera da coprire è di circa 50 metri quadrati.

Grazie a tutti per il vostro aiuto e supporto.
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 13 Maggio 2016, alle ore 09:09
    Io farei il lavoro dopo aver verificato oggettivamente che il tetto crea un problema,

    ad ogni modo non lo si può rivestire in tegole, bisogna rifare la coperteura.

  • elettt
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Maggio 2016, alle ore 11:21
    Anche perché mettere le tegole sulla lamiera non cambia fondamentalmente nulla dal punto di vista delle temperature. Hai mai provato a toccarle quando sono al sole in piena estate? Scottano sia sopra che sotto, non sono certo isolanti.

  • guidosorarù
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Maggio 2016, alle ore 13:12
    Grazie ragazzi.
    In sostanza mi dite che se il tutto è coibentato a regola d'arte (ed in effetti la classe energetica è "B"), il fatto di avere un tetto in lamiera non dovrebbe destare preoccupazioni, giusto?

  • elettt
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Maggio 2016, alle ore 15:36
    La lamiera si scalda più in fretta ma si raffredda anche più velocemente. Le tegole sono più lente sia a scaldarsi che a raffreddarsi, ma sotto il sole di agosto cambia poco o nulla, entrambi i materiali non si possono certo considerare isolanti. Se sotto c'è un isolamento ben fatto, tegole o lamiera non cambierà nulla. allo stesso modo, se non è isolato, mettere le tegole sulla lamiera contribuirà solo a tenerla calda più a lungo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI