• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-17 07:45:43

Tetto coperto con telo riflettente


Salve, è il mio primo messaggio, quindi approfitto per salutare tutto il forum.
Ho questo dilemma.
Vivo in una mansarda con tetto in cemento con tegole, e in estate con il sole che picchia raggiungo temperature estreme, come i 38° dell'estate 2013.
L'aria condizionata a certe temperatura non fà miracoli, quindi ho pensato di riflettere i raggi solari ricoprendo una parte del tetto (sopra la camera da letto) con un telo riflettente argentato in grado di riflettere fino al 90% dei raggi solari.
Però qualcuno mi ha messo un dubbio.
Casualmente sono sulla rotta di atterraggio di un aeroporto e non vorrei causare nessun tipo di problema.
Mi piacerebbe sentire il parere del forum.
Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Giugno 2015, alle ore 23:59 - ultima modifica: Mercoledì 17 Giugno 2015, all or 00:05
    Ciao! ho sentito parlare di questi teli riflettenti, si tratta di pellicole metalliche alternate a strati di ovatta sintetica e schiuma polietilenica, sono ottimi isolanti sia per il freddo sia per il caldo.
    Vedi se trovi info utili qui:
    teli-tecnici-per-isolamento/.
    Riguardo le possibili interferenze sugli aerei....bah.. che il riflesso disturbi in qualche modo?...non credo ci possano essere, a meno che la superficie del tuo tetto non sia così ampia da poter essere confusa con una pista di atterraggio...e allora sono guai seri!.:-))!

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Giugno 2015, alle ore 07:45
    Guarda, per precauzione ti consiglio di fare una telefonata in areoporto, così ti togli ogni dubbio! Il tuo scrupolo ti fa onore.
    Se per caso ti dicessero che il riflesso dei pannelli causa fastidio agli aerei in atterragio, potresti comunque ottenere buoni risultati tinteggiando il tetto di bianco: infatti, per le proprietà di un corpo nero, un oggetto di colore chiaro (o meglio bianco) a parità di forma e dimensioni assorbe meno calore rispetto allo stesso oggetto di colore scuro o addirittura nero.
    Questo è il motivo per cui i pannelli solari termici sono neri.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img 093420
Buongiorno, abito all'ultimo piano ed in casa d'estate è un forno, in inverno si gela. Ora vogliono mettere sul tetto esterno del condominio la guaina TERMOGUM...
093420 14 Giugno 2018 ore 22:05 2
Img damianomodesti
Salve a tutti!Come da titolo vorrei alcuni consigli per isolare il solaio calpestabile di casa mia, ad un prezzo ragionevole.Ho escluso i vari sandwich termoisolanti perché...
damianomodesti 27 Ottobre 2014 ore 23:11 1
Notizie che trattano Tetto coperto con telo riflettente che potrebbero interessarti


Tutte le caratteristiche degli isolanti termoriflettenti

Isolamento termico - Un prodotto particolarmente utilizzato per limitare le dispersioni termiche e migliorare il comfort interno di un edificio è il pannello isolante termoriflettente

Nano cappotto e cappotto nanotecnologico, nuove tecnologie per l'isolamento termico

Isolamento termico - Isolare termicamente i nostri edifici è oggi più che mai conveniente grazie all'Ecobonus 110% e alla riduzione delle dispersioni, dunque delle spese di gestione

Protezione dal rumore in copertura

Tetti e coperture - Intervenire per isolare acusticamente un'abitazione è un'operazione che richiede uno studio attento della zona e dei materiali, ecco come intervenire in copertura.

Isolare coperture di sottotetti e mansarde con il minimo ingombro

Tetti e coperture - Per isolare le coperture di mansarde e sottotetti, esistono delle soluzioni dal mininimo ingombro e dalla massima efficienza: si tratta dei pannelli sottocoppo.

Rimozione Eternit e Conto Energia

Impianti - La sostituzione di una vecchia copertura in Eternit o fibra di amianto con un impianto fotovoltaico integrato viene premiata con un aumento delle tariffe incentivanti del Conto Energia.

Materiali per tetti

Ristrutturare Casa - I materiali utilizzati per i tetti devono garantire efficace isolamento termico, protezione dagli agenti atmosferici e, al contempo, presentare una finitura in linea con l'aspetto esteriore dell'edificio.

Come scegliere la copertura del tetto adatta alla tua casa

Tetti e coperture - Scegliere la copertura del tetto adatta alla propria casa influisce non solo sull'aspetto estetico dell'edificio, ma anche sulla sua funzionalità e durabilità.

Tetto a risparmio energetico

Ristrutturare Casa - Pannelli isolanti e tegole fotovoltaiche permettono di coprire il fabbisogno di energia elettrica e ridurre le spese di riscaldamento.

L'attico

Progettazione - Questa tipologia edilizia, pur essendo un appartamento in citta', presenta molte analogie con la villetta unifamiliare.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI