• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-05-19 17:42:33

Tetto con copertura in eternit

Mg61
login
19 Maggio 2006 ore 07:26 1
Cosa dicono le normative?
Ho sentito dire che la bonifica e lo smaltimento lo fanno ditte specializzate, ho bisogno di consigli sull'argomento, stò per acquistare una casa in condominio e mi sono accorto che la copertura è in eternit
grazie
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 17:42
    La normativa in materia dice che i manufatti in cemento amianto (eternit) come pure l'amianto in fibra sfuso è fuorilegge.
    non può più essere utilizzato.
    chi ce l'ha già però non è che deve immediatamente disfarsene, a patto però che assicuri un buono stato di conservazione.
    Questa è la classica generalità delle norme all'italiana, cioè che non hanno le palle per dire questo si può e questo non si può.
    la riflessione è questa: chi è in grado di stabilire se un manufatto è in buono stato di conservazione?
    un tecnico specializzato che il più delle volte non ha voglia di prendersi la responsabilità di dirti che è tutto ok e quindi ti consiglia di fare comunque un intervento di incapsulaggio con prodotti specific.
    succede che, a conti fatti, va incaricato un tecnico che fa un piano di lavoro, imbastisce contatti con l'asl, interviene la ditta specializzata e spruzza questo materiale gommoso sulle lastre.
    la spesa non è indifferente è tu hai comunque il materiale sempre sulla tua testa, e ne sei responsabile.
    il più delle volte conviene spendere un pò di + e smaltirlo del tutto.

spero di esserti stato di aiuto.

Giancarlo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 15 Ottobre 2025 ore 13:49 2
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
348.568 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI