Salve a tutti,
qualche mese fa ho comprato casa nei pressi del mio comune e fin qui niente di strano. Alla fine dei lavori la società costruttrice ha avanzato 120mq di terreno e ha deciso "furbamente" di toglierselo dalle scatole "regalandocelo" a noi. Sostanzialmente compreso nel prezzo della casa ci hanno dato questo terreno, chiaramente noi eravamo stupiti di tale regalo, ma onestamente ci andava benissimo! Infatti la nostra casa ha un garage piccolo quindi era nostra intenzione costrutire una casetta per la legna e gli attrezzi vari su questo pezzo di terreno "regalatoci". Il terreno è distante una decina di metri dalla casa quindi non è confinante. Passa qualche mese e l'inverno si avvicina all'orchè vado alla ricerca di qualche casetta in legno per la legna e gli attrezzi....prima però di procedere con i lavori vado in comune per chiedere informazioni se posso costruire o meno la casetta....e ta daa....scopro che il terreno è sotto vincolo regionale per via del decreto legislativo 490/99 ex L. 29.6.'39 n.1497 e che quindi pare non si possa toccare minimamente. Quindi morale della favola mi ritrovo con un terreno INUTILE che NON POSSO TOCCARE e che mi è stato FURBAMENTE regalato dalla società costruttrice!
Qualcuno di voi sa per caso dirmi cosa posso fare se posso posare comunque una casetta di legno, posso fare qualcosa o sono proprio spacciato!? Vi prego aitutami a trovare una via d'uscita xchè ne avrei proprio bisogno!
La cosa strana però è che tutta l'area è sotto vincolo regionale, anche l'area in cui ci sono case, casette di legno, gazebi...insomma i vicini pare non si siano fatti tanti scrupoli... Ma è corretto? E cosa potrebbe succedere se un giorno passa qualcuno a controllare e trova una casetta di legno su un terreno sotto vincolo regionale 490/99 ?
Vi ringrazio di cuore per l'aiuto...spero qualcuno possa veramente aiutarmi!