• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-16 10:14:33

Terreno inutile? d.lgs 490/99


Matte00
login
16 Novembre 2007 ore 08:58 2
Salve a tutti,

qualche mese fa ho comprato casa nei pressi del mio comune e fin qui niente di strano. Alla fine dei lavori la società costruttrice ha avanzato 120mq di terreno e ha deciso "furbamente" di toglierselo dalle scatole "regalandocelo" a noi. Sostanzialmente compreso nel prezzo della casa ci hanno dato questo terreno, chiaramente noi eravamo stupiti di tale regalo, ma onestamente ci andava benissimo! Infatti la nostra casa ha un garage piccolo quindi era nostra intenzione costrutire una casetta per la legna e gli attrezzi vari su questo pezzo di terreno "regalatoci". Il terreno è distante una decina di metri dalla casa quindi non è confinante. Passa qualche mese e l'inverno si avvicina all'orchè vado alla ricerca di qualche casetta in legno per la legna e gli attrezzi....prima però di procedere con i lavori vado in comune per chiedere informazioni se posso costruire o meno la casetta....e ta daa....scopro che il terreno è sotto vincolo regionale per via del decreto legislativo 490/99 ex L. 29.6.'39 n.1497 e che quindi pare non si possa toccare minimamente. Quindi morale della favola mi ritrovo con un terreno INUTILE che NON POSSO TOCCARE e che mi è stato FURBAMENTE regalato dalla società costruttrice!

Qualcuno di voi sa per caso dirmi cosa posso fare se posso posare comunque una casetta di legno, posso fare qualcosa o sono proprio spacciato!? Vi prego aitutami a trovare una via d'uscita xchè ne avrei proprio bisogno!

La cosa strana però è che tutta l'area è sotto vincolo regionale, anche l'area in cui ci sono case, casette di legno, gazebi...insomma i vicini pare non si siano fatti tanti scrupoli... Ma è corretto? E cosa potrebbe succedere se un giorno passa qualcuno a controllare e trova una casetta di legno su un terreno sotto vincolo regionale 490/99 ?


Vi ringrazio di cuore per l'aiuto...spero qualcuno possa veramente aiutarmi!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2007, alle ore 09:41
    Perché furbamente? a caval donato non si guarda in bocca...

    puoi camminarci sopra quando vuoi senza spendere niente, mica l'hai pagato

    ciao tennison

  • matte00
    Matte00 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2007, alle ore 10:14
    Perché furbamente? a caval donato non si guarda in bocca...

    puoi camminarci sopra quando vuoi senza spendere niente, mica l'hai pagato

    ciao tennison


    è giusto quello che dici, xò regalato era tra apici perché l'ho pagato in realtà...poco solo 1000?, alla fine insomma mi sono preso su solamente una rogna? Non posso costrurci sopra niente? Neanche posare le legne ? :'(

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
Img mapomapo67
Ciao,vorrei approfondire la situazione del mio vicino: la parete di ingresso non ha finestre ma appunto solo il portone per entrare nell'edificio. Tale parete dista circa 6 metri...
mapomapo67 29 Aprile 2024 ore 19:26 1
Img balubeto
Ciao,ho visto molti contratti di affitto di appartamenti e ho notato che, sotto la voce “Destinazione dell'immobile”, possono comparire la frase “La parte...
balubeto 29 Aprile 2024 ore 19:24 1
346.675 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI