• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-06-21 10:35:06

Terrazzo abusivo del vicino


Cangaceiro
login
06 Maggio 2010 ore 18:39 8
Salve,
ho rilevato da attenta analisi presso gli uffici tecnici competenti che un terrazzo in profilato confinante con il mio immobile è abusivo poiché non compare in alcune carte amministrative.

Adesso basterebbe una telefonata ai vigili che si occupano di abusi edilizi, solo che l'immobile in questione è di proprietà del Comune e attualmente sta svolgendo lavori di cambio d'uso da reparto medico a civile abitazione, per cui tra poco ci sarà qualcuno che potrà guardare sulla mia proprietà.

Per adesso ho scritto una mail all'edilizia pubblica con tanto di documentazione fotografica intimandoli a rimuovere il terrazzo entro e non oltre 30gg, poiché così non fosse farei adire al mio avvocato le vie legali nei confronti dell'amministrazione comunale e degli uffici competenti.

Qualche consiglio?

Grazie.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Maggio 2010, alle ore 15:40
    Ciao, a meno che tu non abbia scritto con posta certificata, consiglio di depositare un esposto cartaceo, ai sensi del DPR 380/2001, art. 27.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Maggio 2010, alle ore 16:12
    Grazie mille Nabor. Avevo infatti creato una posta certificata ma poi per completare l'atto bisogna passare dalle poste e non tutte sono abilitate.
    Ho infatti compilato il modulo on-line ma per l'atto conclusivo devo passare da un ufficio postale, sai se il tutto ha un costo?

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Maggio 2010, alle ore 16:13
    Francamente ho guardato atti amministrativi antecedenti ma non la relativa Dia che sarà stata redatta e sicuramente depositata in comune, e credo anche per questa di avere tutto il diritto a visionarla.

    Attualmente i lavori sono in fase di avanzamento. Ma mi chiedo cosa cambi se il terrazzo in quest'ultima Dia c'è o non c'è?
    perché se mi lamento palesemente con l'edilizia pubblica del comune loro possono fare una variante in corso d'opera e far finta che l'hanno messo adesso il terrazzo, viceversa se il terrazzo mancasse in quest'ultima Dia loro possono fare una sanatoria anche dopo la fine lavori. dico bene?

  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Maggio 2010, alle ore 09:36
    Il terrazzo ha le distanze legali dal tuo confine???? se nonon puo essere inserito nell'ultima dia come dici tu...consiglio personale:
    1) telefonata all'ufficio tecnico per sollevare il problema se fanno finta di nulla,
    2) appuntamento colsindaco dove chiedi chiarimenti sui lavori e sul terrazzo, se anche da qui non hai risposte esaurienti
    3) segnalazione all'ufficio tecnico comunale e all'ufficio del comandande dei vigili e alla procura della repubblica di effettuare accertamenti sull'immobile per verificare la corretta realizzaione del terrazzo.
    Comuqnue tu devi essere in ordine con tutto e in tutto in casa tua perché andare contro il comune poi vuol dire tirarsi cotnrolli in casa.!!!

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Maggio 2010, alle ore 11:09
    Comuqnue tu devi essere in ordine con tutto e in tutto in casa tua perché andare contro il comune poi vuol dire tirarsi cotnrolli in casa.

    Ti ringrazio molto dell'ampia risposta e ho voluto riportare il quote sopra riportato perché infatti avevo tenuto nella dovuta considerazione anche questo.

    i punti fermi sono questi:

    1. l'immobile è di proprietà comunale, quindi posso sostenere che stiamo parlando di un edificio pubblico? onestamente qui non so se dire sì o no.

    2. sulla porta di ingresso dell'immobile è posto la "copertina della D.I.A" con tanto di numero di protocollo e data di deposito in comune.

    3. su detta DIA esposta si legge esplicitamente destinazione d'uso futura civile abitazione.

    4. il terrazzo è posto orizzontalmente a circa 3 metri dal confine ed anche verticalmente ha una altezza di circa 3 metri. futura civile abitazione.

    5. il muro di confine di mia proprietà è alto circa 2 metri.

    6. la ditta che esegue i lavori è questa: http://www.casaspa.it/

    e come si legge dalla Home page recita: la società che progetta, realizza e gestisce il patrimonio di edilizia pubblica dell'area fiorentina

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Giugno 2010, alle ore 11:38
    Incredibile!!!! Evviva! Abbiamo già vinto i campionati del mondo 2010!!!

    IL TERRAZZO e' STATO ABBATTUTO

    Proprio dalla postazione dalla quale vi scrivo è accorso pochi giorni fà un familiare che esultava e si complimentava con lo scrivente in quanto erano in corso le opere per l'eliminazione del terrazzo. Infatti a seguito dell'abbattimento è stata realizzata una finestra.

    Il risultato è stato ottenuto attraverso una mail scritta all'ufficio di edilizia pubblica del Comune e per conoscenza inviata al mio legale di fiducia, scrivendo a chiare lettere che si sarebbe passato a citare in giudizio l'amministrazione che si mostrava compiacente al persistere di un abuso.

    Nelle ultime sere si è festeggiato in casa l'evento con abbondanti cene a base di carni e vino!

    Una delle vittorie più insperate nella storia del Canga!

    Della serie ragazzi crediamoci sempre!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Giugno 2010, alle ore 14:48
    Penso anch'io che valga la pena d'insistere sempre.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Giugno 2010, alle ore 10:35
    Penso anch'io che valga la pena d'insistere sempre.


    Infatti non si ha nulla da perdere!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI