menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-06-21 10:35:06

Terrazzo abusivo del vicino

Cangaceiro
login
06 Maggio 2010 ore 18:39 8
Salve,
ho rilevato da attenta analisi presso gli uffici tecnici competenti che un terrazzo in profilato confinante con il mio immobile è abusivo poiché non compare in alcune carte amministrative.

Adesso basterebbe una telefonata ai vigili che si occupano di abusi edilizi, solo che l'immobile in questione è di proprietà del Comune e attualmente sta svolgendo lavori di cambio d'uso da reparto medico a civile abitazione, per cui tra poco ci sarà qualcuno che potrà guardare sulla mia proprietà.

Per adesso ho scritto una mail all'edilizia pubblica con tanto di documentazione fotografica intimandoli a rimuovere il terrazzo entro e non oltre 30gg, poiché così non fosse farei adire al mio avvocato le vie legali nei confronti dell'amministrazione comunale e degli uffici competenti.

Qualche consiglio?

Grazie.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Maggio 2010, alle ore 15:40
    Ciao, a meno che tu non abbia scritto con posta certificata, consiglio di depositare un esposto cartaceo, ai sensi del DPR 380/2001, art. 27.

• cangaceiro
    0
    Lunedì 10 Maggio 2010, alle ore 16:12
    Grazie mille Nabor. Avevo infatti creato una posta certificata ma poi per completare l'atto bisogna passare dalle poste e non tutte sono abilitate.
    Ho infatti compilato il modulo on-line ma per l'atto conclusivo devo passare da un ufficio postale, sai se il tutto ha un costo?

• cangaceiro
    0
    Lunedì 10 Maggio 2010, alle ore 16:13
    Francamente ho guardato atti amministrativi antecedenti ma non la relativa Dia che sarà stata redatta e sicuramente depositata in comune, e credo anche per questa di avere tutto il diritto a visionarla.

Attualmente i lavori sono in fase di avanzamento. Ma mi chiedo cosa cambi se il terrazzo in quest'ultima Dia c'è o non c'è?
    perché se mi lamento palesemente con l'edilizia pubblica del comune loro possono fare una variante in corso d'opera e far finta che l'hanno messo adesso il terrazzo, viceversa se il terrazzo mancasse in quest'ultima Dia loro possono fare una sanatoria anche dopo la fine lavori. dico bene?

• stecomo
    0
    Mercoledì 12 Maggio 2010, alle ore 09:36
    Il terrazzo ha le distanze legali dal tuo confine???? se nonon puo essere inserito nell'ultima dia come dici tu...consiglio personale:
    1) telefonata all'ufficio tecnico per sollevare il problema se fanno finta di nulla,
    2) appuntamento colsindaco dove chiedi chiarimenti sui lavori e sul terrazzo, se anche da qui non hai risposte esaurienti
    3) segnalazione all'ufficio tecnico comunale e all'ufficio del comandande dei vigili e alla procura della repubblica di effettuare accertamenti sull'immobile per verificare la corretta realizzaione del terrazzo.
    Comuqnue tu devi essere in ordine con tutto e in tutto in casa tua perché andare contro il comune poi vuol dire tirarsi cotnrolli in casa.!!!

• cangaceiro
    0
    Mercoledì 12 Maggio 2010, alle ore 11:09
    Comuqnue tu devi essere in ordine con tutto e in tutto in casa tua perché andare contro il comune poi vuol dire tirarsi cotnrolli in casa.

Ti ringrazio molto dell'ampia risposta e ho voluto riportare il quote sopra riportato perché infatti avevo tenuto nella dovuta considerazione anche questo.

i punti fermi sono questi:

1. l'immobile è di proprietà comunale, quindi posso sostenere che stiamo parlando di un edificio pubblico? onestamente qui non so se dire sì o no.

2. sulla porta di ingresso dell'immobile è posto la "copertina della D.I.A" con tanto di numero di protocollo e data di deposito in comune.

3. su detta DIA esposta si legge esplicitamente destinazione d'uso futura civile abitazione.

4. il terrazzo è posto orizzontalmente a circa 3 metri dal confine ed anche verticalmente ha una altezza di circa 3 metri. futura civile abitazione.

5. il muro di confine di mia proprietà è alto circa 2 metri.

6. la ditta che esegue i lavori è questa: http://www.casaspa.it/

e come si legge dalla Home page recita: la società che progetta, realizza e gestisce il patrimonio di edilizia pubblica dell'area fiorentina

• cangaceiro
    0
    Sabato 19 Giugno 2010, alle ore 11:38
    Incredibile!!!! Evviva! Abbiamo già vinto i campionati del mondo 2010!!!

IL TERRAZZO e' STATO ABBATTUTO

Proprio dalla postazione dalla quale vi scrivo è accorso pochi giorni fà un familiare che esultava e si complimentava con lo scrivente in quanto erano in corso le opere per l'eliminazione del terrazzo. Infatti a seguito dell'abbattimento è stata realizzata una finestra.

Il risultato è stato ottenuto attraverso una mail scritta all'ufficio di edilizia pubblica del Comune e per conoscenza inviata al mio legale di fiducia, scrivendo a chiare lettere che si sarebbe passato a citare in giudizio l'amministrazione che si mostrava compiacente al persistere di un abuso.

Nelle ultime sere si è festeggiato in casa l'evento con abbondanti cene a base di carni e vino!

Una delle vittorie più insperate nella storia del Canga!

Della serie ragazzi crediamoci sempre!

• nabor
    0
    Sabato 19 Giugno 2010, alle ore 14:48
    Penso anch'io che valga la pena d'insistere sempre.

• cangaceiro
    0
    Lunedì 21 Giugno 2010, alle ore 10:35
    Penso anch'io che valga la pena d'insistere sempre.

Infatti non si ha nulla da perdere!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI