• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-08 15:53:51

Termostato: dove e come collegarlo


Anonymous
login
07 Novembre 2006 ore 14:36 7
Ciao a tutti sono nuovo!

ho bisogno di una mano!
ho un cronotermostato senza fili, ed una caldaia della Hermann mod. HABITAT

vorrei procedere al collegamento ma non so proprio da dove iniziare!
la caldaia ha il comando di accensione dei riscaldamenti sul pannello ed ogni volta che devo accendere devo uscire sul balcone!!!!!!!!!
non è un bottone che accende/spegne, bensì una sorta di manopolina che dovrebbe servire ad aumentare/diminuire la temperatura di riscaldamento!

ho speranze??

sul libretto non parla proprio di collegamenti a termostati ma sono riuscito ad individuare il sensore di temperatura dei riscaldamenti posto sul tubo di mandata acqua calda. c'entra qualcosa??
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 15:35
    Ho trovato una cosa interessante!
    dice di rimuovere il ponte TA e inserire i cavi provenienti dal termostato ambiente.

    sarà questo?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 16:03
    Si è quello, rimuovi il ponte e collega i fili del termostato

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 16:13
    C'è una polarità da rispettare?? grazie!

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 00:48
    Come puoi verificare dallo spezzone di filo che andrai a togliere.... NO.

    In pratica
    Se quei due contatti li unisci.. la caldaia va. se li apri....non più.

    quando ci collegherai il termostato ci penserà lui inpratica a mettere il ponticello, quando sente che c'è freddo e a toglierlo quando la temperatura impostata è stata raggiunta, spegnendo la caldaia.

    piuttosto, dopo che avrai installato il termostato quella manopolina di regolazione... con la quale ti regolavi il calore.inviato ai caloriferi.... mettila al massimo.
    Che a regolare il calore non sarà più la temperatura dell'acqua nei caloriferi che impostavi con quella manopola ma proprio il temrostato, accendendo o spegnendo la caldaia
    Poi regola la temperatura della caldaia a 60 max 70 gradi (è un' altra manopola della caldaia)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 11:49
    Io ho una caldaia beretta con il termostato ambiente, ieri ho notato che la caldaia si spegne comunque anche se il termostato ambiente non è arrivato ancora alla temperatura impostata.
    per la regolazione della potenza ho messo la manopola in posizione di automatico in modo che la caldaia regola la potenza in base alla richiesta di calore che ha nel tempo.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 14:45
    Che la caldaia spenga la fiamma (non la pompa) può esser normale. Indica che in quel momento ha raggiunto la temp impostata dell'acqua AL SUO INTERNO.
    Però la pompa deve girare ancora, ed inviare acqua ai termo, se il termostato, come dici, non ha ancora dato lo STACCO per via del raggiungimento della temperatura impostata

    (il termostato, quando è raggiunta la temperatura impostata, stacca la pompa della caldaia. A quel punto la caldaia, sententdo che l'acqua non si raffredda più, stacca la fiamma....)

    quindi ripeto. che metre va stachi la fiamma è normale. (la fiamma fornisce (può fornire) molto più calore rispetto a quello richiesto dai termo. Quindi per non bollire si spegne poi riparte poi si spegne. Si chiama controllo on/off). In quest modo l'acqua rimane con lievi oscillazioni a quella impostata.

    Ma ripeto. mentre la fiamma è spenta la pompa invia ancora l'acqua ai termo. fino a che il termostato lo richiede.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 15:53
    Ok, grazie allora è come pensavo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI