menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-02-02 23:03:55

Termosifoni efficienti ?

Anonymous
login
30 Gennaio 2006 ore 15:52 13
Da un po' di tempo noto che i radiatori raggiungono temperature differenti; ponedogli sopra un termostato noto che alcuni raggiungono 40°, altri 33°, 35°; credo sia ora di sostituirli (circa 30 anni di vita);
vorrei sapere, per avere una conferma definitiva, che temperatura dovrebbero raggiungere per essere considerati efficienti ?

grazie

saluti
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 18:21
    Hai un impianto gia vecchietto sicuramente calcolato per lavorare a 60° o superiore,forse non importa cambiare i radiatori basta lavarli e fare un lavaggio anche all'impianto.
    Ma il termostato di lavoro della caldaia a che temperatura è tarato?

• anonymous
    0
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 20:38
    Intanto grazie per la risposta !

La caldaia (nuova, a metano) è tarata tra i 65 e i 75°, vecchiotto è l'impianto e i termosifoni (in ghisa).

Si avevo pensato anch'io ad un lavaggio, mi potresti dare gentilmente un'idea su come si fa ? il liquido si mette nel circuito o nelle piastre ?
    mi potresti consigliare qualche prodotto ?

• radiante
    0
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 07:34
    Per fare un buon lavoro dovresti smontare tutti i radiatori e lavarli con acqua corrente dopodiche staccare la caldaia e far scorrere acqua dalle tubazioni attacco per attacco aiutandoti con dei tubi in gomma da giardino,per i prodotti esiste un prodotto da mettere nell'impianto che va lasciato lavorare una settimana a 50° poi svuoti tutto lavi e rimetti un altro prodotto che rallenta la formazione di fanghi.

• anonymous
    0
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 10:50
    Grazie, gia al pensiero di smontare i radiatori mi sento male,ghisa .

mi sa che è un lavoro x il mio tecnico

• anonymous
    0
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 21:01
    Scusa, Radiante (o chiunque mi voglia rispondere), come si fa, tecnicamente, a pulire i radiatori ? Io avrei pensato di togliere la valvola dove entra l'acqua (sopra) e svitare il tubo sotto (dove torna al circuito) e spruzzare dell'acaqua pulita con un tubo e farla uscire da sotto, fare questo finchè non esce acqua pulita;
    oppure avrei pensato di togliere solo il tubo di sotto e fare arrivare l'acqua al radiatore normalemente con la pompa della caldai accesa, chiudendo naturalmente tutti gli altri radiatori, potrebbe essere questa una soluzione ? COSA MI CONSIGLI ?

Ciao , grazie

• mauroj
    0
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 21:13
    Scusa, Radiante (o chiunque mi voglia rispondere), come si fa, tecnicamente, a pulire i radiatori ? Io avrei pensato di togliere la valvola dove entra l'acqua (sopra) e svitare il tubo sotto (dove torna al circuito) e spruzzare dell'acaqua pulita con un tubo e farla uscire da sotto, fare questo finchè non esce acqua pulita;
    oppure avrei pensato di togliere solo il tubo di sotto e fare arrivare l'acqua al radiatore normalemente con la pompa della caldai accesa, chiudendo naturalmente tutti gli altri radiatori, potrebbe essere questa una soluzione ? COSA MI CONSIGLI ?

Ciao , grazie

Per effettuare un buon lavaggio con ottimi risultati contatta un tecnico idraulico che abbia un macchinario dedicato per il lavaggio degli impianti, (probabilmente un po'difficile da trovare) ma esiste, ti consiglio a lavaggio effettuato di immettere un inibitore che evita la formazione di fanghi sia nell'impianto nelle tubazioni e allunga la vita della caldaia per i prodotti in commercio ti posso consigliare sentinel io ho avuto ottimi risultati. ciao!

• anonymous
    0
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 22:16
    Grazie mauroj, vorrei comunque prima tentare un "faidate".

ciao

• anonymous
    0
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 22:16

ciao

• anonymous
    0
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 22:17

ciao

• radiante
    0
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 23:58
    Per il fai da te un po complicato,potresti smontare i radiatori e far girare acqua pulita dagli attacchi a muro il problema è che hanno gia qualche anno potrebbe rompirsi qualcosa durante lo smontaggio

• anonymous
    0
    Mercoledì 1 Febbraio 2006, alle ore 08:50
    Ok, grazie per il consiglio, vedrò di affidarmi a qualcuno esperto. ciao

• anonymous
    0
    Mercoledì 1 Febbraio 2006, alle ore 16:32
    Scusa, radiante, dopo che pulisco i radiatori,il liquido disincrostante da dove lo inserisco ? conviene dalla caldai (dove entra l'acqua fredda) o va messo nei radiatori ?

grazie
    ciao

• anonymous
    0
    Giovedì 2 Febbraio 2006, alle ore 23:03
    Ciao radiante,
    ho seguito i tuoi consigli (disubbidendo un po' ) ed ho lavato tutti i radiatori, usciva un'acqua nerissima; ho immesso acqua fino a che usciva limpida. Stesso trattamento fatto al circuito.

Adesso dovrei passare alla fase 2, cioè mettere liquido disincrostante nel circuito; puoi gentilmente consigliarmi da dove immetterla ?

Io un'idea l'avrei, ma vorrei il tuo parere, grazie

Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI