• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-02 23:03:55

Termosifoni efficienti ?


Anonymous
login
30 Gennaio 2006 ore 15:52 13
Da un po' di tempo noto che i radiatori raggiungono temperature differenti; ponedogli sopra un termostato noto che alcuni raggiungono 40°, altri 33°, 35°; credo sia ora di sostituirli (circa 30 anni di vita);
vorrei sapere, per avere una conferma definitiva, che temperatura dovrebbero raggiungere per essere considerati efficienti ?

grazie

saluti
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 18:21
    Hai un impianto gia vecchietto sicuramente calcolato per lavorare a 60° o superiore,forse non importa cambiare i radiatori basta lavarli e fare un lavaggio anche all'impianto.
    Ma il termostato di lavoro della caldaia a che temperatura è tarato?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 20:38
    Intanto grazie per la risposta !

    La caldaia (nuova, a metano) è tarata tra i 65 e i 75°, vecchiotto è l'impianto e i termosifoni (in ghisa).

    Si avevo pensato anch'io ad un lavaggio, mi potresti dare gentilmente un'idea su come si fa ? il liquido si mette nel circuito o nelle piastre ?
    mi potresti consigliare qualche prodotto ?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 07:34
    Per fare un buon lavoro dovresti smontare tutti i radiatori e lavarli con acqua corrente dopodiche staccare la caldaia e far scorrere acqua dalle tubazioni attacco per attacco aiutandoti con dei tubi in gomma da giardino,per i prodotti esiste un prodotto da mettere nell'impianto che va lasciato lavorare una settimana a 50° poi svuoti tutto lavi e rimetti un altro prodotto che rallenta la formazione di fanghi.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 10:50
    Grazie, gia al pensiero di smontare i radiatori mi sento male,ghisa .

    mi sa che è un lavoro x il mio tecnico

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 21:01
    Scusa, Radiante (o chiunque mi voglia rispondere), come si fa, tecnicamente, a pulire i radiatori ? Io avrei pensato di togliere la valvola dove entra l'acqua (sopra) e svitare il tubo sotto (dove torna al circuito) e spruzzare dell'acaqua pulita con un tubo e farla uscire da sotto, fare questo finchè non esce acqua pulita;
    oppure avrei pensato di togliere solo il tubo di sotto e fare arrivare l'acqua al radiatore normalemente con la pompa della caldai accesa, chiudendo naturalmente tutti gli altri radiatori, potrebbe essere questa una soluzione ? COSA MI CONSIGLI ?

    Ciao , grazie

  • mauroj
    Mauroj Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 21:13
    Scusa, Radiante (o chiunque mi voglia rispondere), come si fa, tecnicamente, a pulire i radiatori ? Io avrei pensato di togliere la valvola dove entra l'acqua (sopra) e svitare il tubo sotto (dove torna al circuito) e spruzzare dell'acaqua pulita con un tubo e farla uscire da sotto, fare questo finchè non esce acqua pulita;
    oppure avrei pensato di togliere solo il tubo di sotto e fare arrivare l'acqua al radiatore normalemente con la pompa della caldai accesa, chiudendo naturalmente tutti gli altri radiatori, potrebbe essere questa una soluzione ? COSA MI CONSIGLI ?

    Ciao , grazie

    Per effettuare un buon lavaggio con ottimi risultati contatta un tecnico idraulico che abbia un macchinario dedicato per il lavaggio degli impianti, (probabilmente un po'difficile da trovare) ma esiste, ti consiglio a lavaggio effettuato di immettere un inibitore che evita la formazione di fanghi sia nell'impianto nelle tubazioni e allunga la vita della caldaia per i prodotti in commercio ti posso consigliare sentinel io ho avuto ottimi risultati. ciao!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 22:16
    Grazie mauroj, vorrei comunque prima tentare un "faidate".

    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 22:16
    Grazie mauroj, vorrei comunque prima tentare un "faidate".

    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 22:17
    Grazie mauroj, vorrei comunque prima tentare un "faidate".

    ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 23:58
    Per il fai da te un po complicato,potresti smontare i radiatori e far girare acqua pulita dagli attacchi a muro il problema è che hanno gia qualche anno potrebbe rompirsi qualcosa durante lo smontaggio

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Febbraio 2006, alle ore 08:50
    Ok, grazie per il consiglio, vedrò di affidarmi a qualcuno esperto. ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Febbraio 2006, alle ore 16:32
    Scusa, radiante, dopo che pulisco i radiatori,il liquido disincrostante da dove lo inserisco ? conviene dalla caldai (dove entra l'acqua fredda) o va messo nei radiatori ?

    grazie
    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2006, alle ore 23:03
    Ciao radiante,
    ho seguito i tuoi consigli (disubbidendo un po' ) ed ho lavato tutti i radiatori, usciva un'acqua nerissima; ho immesso acqua fino a che usciva limpida. Stesso trattamento fatto al circuito.

    Adesso dovrei passare alla fase 2, cioè mettere liquido disincrostante nel circuito; puoi gentilmente consigliarmi da dove immetterla ?

    Io un'idea l'avrei, ma vorrei il tuo parere, grazie

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI