• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-10-13 10:03:57

Termocucina e vaso chiuso

Anonymous
login
12 Ottobre 2009 ore 18:18 1
Sono molto attratto da questa termocucina, che ha un prezzo ottimo devo dire:

http://www.riscaldarecasa.it/product.php~idx~~~108~~TEMYPLUS+P+25kw+FORNO~.html

Volevo sapere però se è possibile montarla a vaso chiuso (sul sito è indicato che è predisposta...)
  • the manager
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Ottobre 2009, alle ore 10:03
    Tutti i sistemi di riscaldamento "idro" se a legna, hanno bisogno del vaso aperto.
    Il riscaldamento a legna, a differenza per esempio di quello a pellet, non e' "modulabile" abbastanza velocemente.
    Per cui una volta raggiunta la temperatura voluta, continua a salire di temperatura fino a che la carica di legna non comincia a consumarsi.
    Si ha quindi un surplus di "potenza" che viene assorbito dal vaso aperto che lo "sepreca".
    Ho volutamente descritto la cosa in modo superficiale e semplice per farti comprendere meglio.
    E quindi il sistema di riscaldamento a vaso aperto quindi a legna tipicamente, non e' cosi' efficiente come per esempio quello a pellet che ovviamente e' modulante, ne piu' ne meno di una normale caldaia.
    E i rendimenti dichiarati lo dimostrano.
    Un otttimo prodotto alternativo al classico vaso aperto che mi sento di copnsigliarti, e' quello prodotto dalla Famar brevetti che e' installabile su qualsiasi cucina, camino o stufa a legna collegata all'impianto di riscaldamento.
    Fatti un giro sul loro sito e te ne farai un idea.
    Se poi ti servono altre info e suggerimenti, chiedi pure.
    In ultimo, non dimenticare di far installare la valvola anticondensa, che e' fondamentale.
    Se ti tinteressa ti spiego cos'e'.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
348.720 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI