• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-19 13:04:51

Termocamino-impianto radiante-pannelli solari termici

Beunero
login
19 Febbraio 2009 ore 10:21 2
Vorrei fare un impianto del tipo termocamino o stufa combinato legna-pellet, allacciato a riscaldamento radiante pavimento coadiuvato da pannelli termici.
casa ristrutturata con ottima coibentazione(pavimento 10cm di polistirene,tetto 14 cm di sughero biondo, pareti 8cm di sughero+ blocchetto laterizio termico da 8 cm,diciamo un cappotto interno).
Colui che mi ha fatto lo studio termico mi dice di valutare altre ipotesi,tra cui la geotermia,visto che la casa è situata in campagna ed avrei spazio per sonde e quant'altro.
io pero' vorrei puntare sulla prima configurazione,visto che ho legna in quantita' e dovrei riuscire a spendere molto meno.Il riscaldamento dovrebbe essere assicurato quasi interamente dai pannelli(se c'è sole) mentre per acs ho bisogno di + calorie e quindi camino con serbatoio di accumulo.
mi dice anche di optare per una vera e propria caldaia a legna-pellet e usare il camino(che in ogni caso mettero')solo per compagnia o aiutare la caldaia.
gradirei ora delle considerazioni specifiche o delle testimonianze di qualcuno avente le stesse configurazioni termiche.
grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img godeas78
Buongiorno,vorrei sottoporre il seguente caso per avere un vostro parere in merito alla corretta fruizione delle detrazioni fiscali connesse a una ristrutturazione edilizia...
godeas78 02 Settembre 2026 ore 11:23 1
Img massimojack
Buonasera a tutti,potreste aiutarmi a capire se la sistemazione che ho fatto è accettabile o meno? Ho cercato di mettere piu' quote possibili per farvi capire gli ingombri...
massimojack 01 Settembre 2026 ore 12:26 11
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 01 Settembre 2026 ore 12:14 19
Img super73
Ho acquistato un ex lavatoio condonato con vecchi infissi in alluminio con controtelaio in acciao che poggiano direttamente su un parapetto in peperino, devo sostituire infissi...
super73 31 Agosto 2026 ore 13:00 5
Img davide torchia
Buongiorno,dovrei smontare questo cassonetto della tapparella ma non capisco come si debba aprire. Ho visto che ci sono due fori ma all'interno non vedo delle viti. Oltretutto...
davide torchia 28 Agosto 2026 ore 13:37 3
349.181 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI