menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-02-09 22:37:59

Termo camino/stufa

Ho un termocamino che scalda due scambiatori posizionati linearmente sulla mandata della termostufa/camino, ed il ritorno della caldaia vi passa dentro affinche l'aqua calda che ritorna in caldaia sia già scaldata.
La mia domanda è: posso montare una circolatore supplementare per aiutare il circolatore della caldaia a far girare l'acqua nei termo?
E se sì, deve essere sovradimensionato o equivalente?
La mia domanda nasce dal fatto che la termo stufa/camino scalda a sufficenza ma l'impianto non riesce a prendere tutto il calore e pertanto si aprono le valvole di sicurezza e va sprecata dell'aqcua calda che viene immessa in fogna.
Grazie.
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2015, alle ore 22:37
    Mi sa che devi rivedere un po il tutto,anzi fai cosi ,non usarlo propio il termocamino e trasformalo in circuito a vaso aperto,per disgrazia non ti apre la valvola di sicurezza potrebbe esplodere,due scambiaatori di calore a che servono?
    Il sistema piu semplice è montare uno scambiatore collegato al termocaamino con la pompa adeguata al circuito primario,al secondario va monata un altra pompa che fa girare l'acqua nell'impianto ,sull'imianto va montata una valvola a tre vie che è comandata dal termocamino e a sua volta comanda la caldaia,accendi il termocamino a temperatura ottimale esso accende la pompa sul circuito primario e accende la pompa sul secondario e ferma la caldaia,quando si raffrredda il termocamino spende i due circolatori fa girrare la valvola a tre vie sul circuito caldae e da il consenso alla caldaia a partire il termocamino sara il master e la caldaia lo slave

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Img simone fojanini
Ho intenzione di sostituire l'impianto di riscaldamento di un edificio su due livelli installando un sistema radiante a soffitto al piano terreno, direttamente collegato al solaio...
simone fojanini 05 Aprile 2023 ore 10:04 1
Img _ri ca_
Salve a tutti,Spero qualcuno possa darmi indicazioni circa la configurazione del nuovo impianto di riscaldamento per l'appartamento in bifamiliare, posto al piano primo, sopra...
_ri ca_ 20 Novembre 2022 ore 12:54 2
Img massimo pozzo
Salve,Siamo in procinto di fare offerta per immobile composto da due appartamenti, uno al piano terreno e uno al primo piano.L'immobile ha una sola caldaia in comune, anche se gli...
massimo pozzo 14 Novembre 2022 ore 14:12 1
Img foxred
Buona seraIl mio quesito è questo:Abito in un condominio ove gli impianti di riscaldamento sono tutti autonomi. Il palazzo è del 1999. Vorrei sapere se cambiando la...
foxred 27 Marzo 2022 ore 11:43 1
Notizie che trattano Termo camino/stufa che potrebbero interessarti

Dimensionamento Pompa di Calore Caldo Freddo

Impianti di riscaldamento - Le prime cose da valutare scegliendo una pompa di calore, per riscaldamento e condizionamento, sono le caratteristiche dell'edificio e le temperature esterne.

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per casa

Impianti di riscaldamento - Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria casa è una decisione importante che può influenzare il comfort abitativo e l'efficienza energetica

Pompa di calore per riscaldare casa: quando conviene

Impianti di riscaldamento - Gli impianti di riscaldamento a pompa di calore sono una soluzione efficiente che sfrutta l'energia termica dell'ambiente, ma quando conviene installarti?

Integrazione Pompe di Calore

Impianti di riscaldamento - Le pompe di calore possono necessitare di integrazioni per aumentare le prestazioni in termini di produzione energetica, nel caso di particolari condizioni climatiche.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

Obblighi e Convenienza dei Sistemi Ibridi

Impianti di riscaldamento - I sistemi ibridi, rispettando le leggi, consentono di utilizzare nuove tecnologie per massimizzare il comfort del clima in casa, ridurre le spese e salvaguardare l'ambiente.

Sistemi integrati di climatizzazione

Impianti - Sistemi intelligenti che coordinano il funzionamento di pannelli solari termici, pompe di calore e caldaie a condensazione, al fine di ottenere alti livelli di efficienza complessiva dell'impianto.

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI