Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Tempi di asciugatura massetto prima del Mapelastic

Tornadotornado
login
19 Ottobre 2014 ore 17:52 5
Nella prossima primavera dovrò pavimentare una superficie esterna di 240 mq su solaio, utilizzando gres porcellanato con sottofondo di materiali Mapei.
Vorrei sapere quanto tempo dovrò attendere per una buona essiccatura del massetto, per iniziare i lavori di pavimentazione a partire da mapelastic?
Il piastrellista mi dice due giorni, mi sembrano molto pochi.
Che ne dite?
Franco
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Ottobre 2014, alle ore 22:27
    Ciao, allora i tempi di essiccazione del massetto dipendono molto anche dalla consistenza dellimpasto che realizzi e dalla sua composizione, sicuramente un massetto dall'impasto più liquido necessiterà di un maggio tempo di asciugatura, al contrario esistono degli additivi che ne velocizzano l'essiccazione. Inoltre devi considerare che sei all'esterno in una superficie completamente all'aperto e in una stagione mite come clima. Due giorni mi sembra un periodo ragionevole ma tu fanne passare qualcuno in più per essere più tranquillo..

Ciao a presto
  • ilmedicodellacasa@tiscaliit
    Ilmedicodellacasa@tiscaliit Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2014, alle ore 10:45
    I tempi di asciugatura di un massetto tradizionale, sono di 7/10 gg per ogni cm di spessore.
    Ovvero se il massetto è di 10 cm, saranno di 70/100 gg.
    Se hai fretta puoi usare massetti rapidi, come il Topcem o similari.
    Attenzione ai giunti di dilatazione. Su 240 mq, non si scherza.

Saluti

Il medico della casa
    Milano
  • tornadotornado
    Tornadotornado Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2014, alle ore 15:21
    Grazie per le tempestive risposte, però da buon profano chiedo chiarimenti sulle risposte ricevute:
    -- il massetto sarà fornito e gettato da un'impresa di calcestruzzi e gettato con autopompa prelevando da autobetoniera, quindi dovrò dare io indicazioni su''impasto. Quale sarà?
    -- non mi è chiaro il concetto di tempo di asciugatura per cm di spessore, poichè il massetto non avrà uno spessore uniforme, ciò per realizzare le pendenze, quindi come dovrò regolarmi. Ipotizziamo spessori da 3cm a 8cm, quanto tempo sarà necessario?
    In attesa di un cortese riscontro.
    Franco
  • ilmedicodellacasa@tiscaliit
    Ilmedicodellacasa@tiscaliit Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2014, alle ore 19:32
    Proverò a rispondere per quanto di mia esperienza.

- non vedo perchè sia tu a dover dare indicazioni sul materiale per il massetto, anche perchè la scelta dipende da numerosissimi fattori, che non si possono esaminare via forum. Solo a titolo di esempio, la temperatura, l'esposizione o meno al sole, la presenza o meno di vento, il dosaggio, il mix design, il rapporto a/c, la composizione degli aggregati, ecc ecc.
    - tempo di asciugatura della zona di 8 cm = 8 x 7 / 10 settimane = 56 / 80 gg di calendario
    zona di 3 cm = 3 x 7 / 10 settimane = 21 / 30 gg di calendario.
    Ammesso che un massetto di 3 cm si possa realizzare, cosa della quale dubito, si avrebbe un'area che si asciuga prima ed un'altra che si asciuga dopo.
    Second and last warning: su 240 mq non si scherza.

Saluti

Il medico della casa
    Milano
  • tornadotornado
    Tornadotornado Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Ottobre 2014, alle ore 07:25
    Bene, grazie per la risposta, ora mi è chiaro.
    Alla prossima
    Franco
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovannima
Salve,in attesa di impermeabilizzare definitivamente un terrazzo, posso usare il Mapelastic non piastrellando nei mesi successivi?Cioè se non piastrello, il mapelastic...
giovannima 04 Novembre 2010 ore 13:46 10
Img freeze
Salve ragazzi,Ho un impianto radiante a pavimento e in bagno vorrei dare sopra il massetto (tradizionale) Mapelastic per impermeabilizzare.È indicato il Mapelastic su un...
freeze 12 Agosto 2012 ore 01:01 3
Img waletita
Ciao a tutti,oggi il mio piastrellista mi ha posato il Mapelastic, ma per pura sfiga subito dopo ha incominciato a piovere, chissà se qualcuno mi sà dire se devo far...
waletita 26 Maggio 2007 ore 21:37 1
Img camalyca
Ho visto una casa da affittare che ha nelle stanze la moquette in condizione non fantastiche e eventualmente la vorrei cambiare. In pratica, si sente he ci sono degli affossamenti...
camalyca 05 Febbraio 2011 ore 22:40 9
Img anonymous
Ho un terrazzo di circa 40 mq, sul quale una decina di anni fa è stata posata una guaina, credo di quelle di tipo bituminoso, calpestabile.Il problema è che la...
anonymous 29 Giugno 2008 ore 02:10 5
Notizie che trattano Tempi di asciugatura massetto prima del Mapelastic che potrebbero interessarti
Realizzare massetti

Realizzare massetti

Ristrutturazione - Un'adeguata messa in opera del massetto, di supporto alla pavimentazione, è fondamentare per ottenere un risultato finale ottimale per la posa delle piastrelle.
Saxa grès: il sampietrino ecologico che utilizza le ceneri dei rifiuti

Saxa grès: il sampietrino ecologico che utilizza le ceneri dei rifiuti

Pavimenti e rivestimenti - Appena presentata al Cersaie da Saxa Gres la versione ecologica e sostenibile del sampietrino in basalto, realizzato con l'impiego delle ceneri dei rifiuti urbani
Caratteristiche del massetto per la posa del parquet

Caratteristiche del massetto per la posa del parquet

Pavimenti e rivestimenti - Un massetto idoneo alla posa in opera del parquet deve essere caratterizzato da determinati valori di umidità, in maniera tale da garantire una lunga durata nel tempo.

Estetica e funzionalità nel gres porcellanato Marazzi

Pavimenti e rivestimenti - Funzionalità d'impiego e design accurato fanno di Mystone, la nuova collezione di gres by Marazzi, la scelta ideale per qualsiasi tipo di soluzione abitativa.

Il massetto: come realizzarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto costituisce lo strato di supporto per la posa della pavimentazione e funziona da elemento di separazione tra la struttura e la finitura superficiale.

Confronto Piastrelle

Ristrutturazione - Elemento discriminante nella scelta delle piastrelle per una casa è sicuramente la loro qualità, legata ai materiali che le compongono ed ai processi produttivi.

Come pulire un pavimento in gres porcellanato

Pulizia casa - Un pavimento in gres porcellanato necessita di una pulizia accurata dopo la posa in opera per assicurargli una tenuta duratura, con qualità estetiche inalterate

Isolamento acustico dei solai

Isolamento Acustico - Una possibile soluzione al problema del rumore può essere quella di interporre tra i vari strati del solaio del materiale fonoassorbente che attutisca i rumori.

Caratteristiche del gres porcellanato effetto parquet

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere il gres porcellanato effetto parquet significa adottare un rivestimento che resiste bene nel tempo e, simulando l'aspetto del legno, arreda con gusto.
REGISTRATI COME UTENTE
306.727 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie