menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-03-26 17:51:35

Tavolato in legno


Peppebalzano
login
26 Marzo 2008 ore 15:46 1
Salve, sono in possesso di alcuni metri cubi di noce nazionale, in tavole dello spessore di circa 27mm e larghezza circa 10/30cm. Volendo realizzare un pavimento in tavolato, di che dimensioni sarebbe opportuno tagliareil legno in spessore e in larghezza e quale è il miglior sistema per la posa in opera.Grazie in anticipo
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2008, alle ore 17:51
    In larghezza più sono larghe e meglio è, hanno più valore.
    in lunghezza pure. tieni conto che dovrai opportunamente maschiarli. per non perdere neanche un centimetro di legno buono ti consiglio di farti fare le tavole e poi di farle intagliare al centro (del loro spessore ovviamente). a questo punto ottieni delle tavole con femmina-femmina.
    il maschio lo fai con legno poco nobile tanto deve solo tenere insieme le du etavole e lo incolli a loro. se per esempio ti fai fare un taglio profondo un centimentro per lato dovrai predisporre un maschio di 1,8 cm totali (lasci 2 mm per la colla). per questo lavoro va bene il compensato.
    per quanto riguarda il fatto che questo legno sia adatto o no a diventare pavimento ti sei già informato?
    io non saprei. certo che se penso alla noce nazionale mi viene in mente più un mobile che un pavimento. ma potrei sbagliarmi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
347.282 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI