menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-11-13 15:34:22

Tagliando alla caldaia esiste?! e se sì ha senso?


Cangaceiro
login
09 Novembre 2010 ore 19:08 3
Salve,
1 anno fà esatto ho messo in opera una caldaia a condensazione fino a 35 khw con centralina climatica in una villetta del 1900 con valvole termostastiche ed aumento delle superfici radianti aumentado il numero di radiatori in ghisa (anni 60) all'interno della civile abitazione.

Alla prima accensione il tecnico mi ha fornito il libretto di impianto.
Rileggendo stasera il libretto di impianto si asserisce che il sottoscritto ha affidato alla ditta tal dei tali la manutenzione dell'impianto.

Mi ricordo che il tecnico, ma è passato 1 anno, mi disse di effettuare la manutenzione l'anno successivo.

La domanda è: esiste una sorta di tagliando come le macchine? ai fini pratici ha senso o è solo una spesa?


La legge mi garantisce i due anni di garanzia sulla caldaia. Ricordo bene che non c'è nessuna formula come ho ad esempio all'autoveicolo.
Ad esempio estendendo il tagliando per i primi 5 anni estendo al contempo la garanzia da 2 a 5 anni.

Ultimo punto, l'impianto lo conosco bene poichè l'ho quasi progettato io, ha defangatore, filtro a y, separatore idraulico.
Effettuato lo spurgo da detti manufatti in primavera e ripeterò l'operazione prima di questa partenza invernale.

Vista da me sembra una cosa superflua, però chiedo a voi conferma.

Grazie e scusate se mi sono dilungato oltremodo.
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Novembre 2010, alle ore 22:46
    Devi anche pagare il bollettino ogni due anni,sul libretto saranno annotate chi ha fatto il controllo le analisi ecc ecc,in special modo le caldaie a condensazione hanno bisogno di una manutenzione piu assidua ,va aperta la camera di combustione e pulita per il suo corretto funzionamento,alcune marche prevedono estensione di garanzia fino a 5 anni facendo un contratto apposito ,se vuoi far funzionare bene la caldaia togli le valvole termostatiche

  • cangaceiro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Novembre 2010, alle ore 14:48
    Se vuoi far funzionare bene la caldaia togli le valvole termostatiche

    a me hanno dato un impressione positiva le valvole termostatiche. Ad esempio in cucina dove ho un camino la valvola termostatica fa chiudere l'entrata nel radiatore, per cui presumo risparmiando. Nei salotti imposto la valvola a 2.5 dato che durante i feriali non c'è nessuno a parte mia madre, per cui in queste zone semiabbandonate credo di avere un risparmio.

    In ultimo in zona lavanderia che è esterna per 4 lati, quando arriva sotto zero la notte la valvola termostatica impostata su "antigelo" fa entrare l'acqua calda, in quanto essa è tarata per quando la temperatura cala sotto i +5.

    Personalmente mi hanno fatto così di primo acchito una buona impressione, se poi ci sono brutti scherzi nascosti non so.

  • cangaceiro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Novembre 2010, alle ore 15:34
    Dato che l'argomento è a carattere regionale ho preferito chiamare direttamente la società che si occupa della verifica delle caldaie per il mio Comune. Più che regionale oserei dire "comunale" poichè le cose cambiano e non di poco anche tra comuni limitrofi o meglio adiacenti.

    La società che entra in gioco per il mio Comune è la "Publies" che trovate a questo link:
    http://www.consiag.it/site/category/88.html?s=37

    Ho parlato con una operatrice al numero verde la quale si è mostrata gentile, disponibile e a mio avviso anche competente.

    Fondamentalmente mi ha fatto osservare di scindere il discorso in due rami: manutenzione e verifica di combustione dei fumi in quanto questi due controlli hanno tempistiche e modalità diverse tra di loro.

    Analizziamo l'aspetto manutenzione:
    Non esiste ad oggi, 13/11/10, una Legge, nazionale o regionale, che stabilisca con quale periodicità effettuare la manutenzione sulla caldaia.
    Anche se in caso di accertamento venissero riscontrate delle anomalie di funzionamento da parte di "Publies", si avrebbe una prescizione di tali anomalie, ovvero un arco di tempo (tipo 6 mesi) in cui risolvere dette anomalie. Se le anomalie da parte del proprietario, od occupante, non vengono risolte ecco che "Publies" segnala il tutto al Comune il quale sanziona le inadempienze.

    Una manutenzione seria dura circa 30 minuti ed ha un costo di circa 100 euro.

    Generalmente per conoscere la tempistica di manutenzione della caldaia ci si rifà al libretto di manutenzione della stessa caldaia, ma come scritto in alto, non c'è una legge che stabilisca i termini temporali esatti. Buona attitudine è far fare una manutenzione nel momento stesso in cui viene fatta la verifica dei fumi di combustione, per cui ogni 2 anni circa.

    Il tutto qui scritto è stato appreso a seguito della telefonata intercorsa con il numero verde di "Publies".





    Analizziamo l'aspetto verifica dei fumi di combustione di una caldaia:
    E' importante effettuare la verifica come da titolo per evitare sanzioni che possono partire da 500 Euro fino a 3.000 Euro.
    "Publies", società addetta alla verifica per il mio Comune che è superiore a 40.000 abitanti, stabilisce che per l'ultima verifica dei fumi avvenuta tra il 01/10/09 ed il 30/09/10 (mio caso poiché ho effettuato la prima accensione nel novembre del 2009), i tempi ultimi per la successiva verifica della combustione dei fumi sono:

    1. entro il 30/09/12 per far eseguire al tecnico detta verifica sul posto. In ogni caso mai prima del 01/10/11.
    2. entro il 31/10/12 per la relativa consegna dell'allegato (nel mio caso non ricordo quale lettera) a "Publies".

    A seguito del soprallugo verrà rilasciato un bollino da applicare alla caldaia, per il quale si paga una cifra intorno ai 10 Euro come tassa.

    Chi è del settore e chi vive nei Comuni che può leggere sulla Home Page di "Publies" potrà confermare ed integrare il tutto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI