• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-13 17:28:33

Superboiler per acs


Frittella
login
12 Marzo 2010 ore 13:58 8
Salve, mi hanno proposto in mancanza di caldaia e di pannelli solari, di riscaldare l'acqua calda sanitaria con un boiler da 400 litri con integratore elettrico.
Il tutto calibrato per 6 bagni.
Che opinioni avete in merito?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Marzo 2010, alle ore 18:40
    Metti la caldaia con un bollitore da 300l secondo me basta anche da 200 poi dipende da quante persone ci sono

  • frittella
    Frittella Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Marzo 2010, alle ore 18:51
    E la caldaia come l'alimento?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Marzo 2010, alle ore 21:53
    E il bollitore come lo scaldi?se fai l'integrazione elettrica ci sara qualcosaltro ,cosa?quanta energia elettrica hai a disposizione?

  • frittella
    Frittella Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Marzo 2010, alle ore 08:12
    In effetti ho fatto una spiegazione superficiale.
    Allora: non ho metano e potrei eventualmente interrare un bombolone GPL. Sto per istallare 6Kp di fotovoltaico per alleggerire la bolletta enel.
    Sono gia presenti pompe di calore aria-aria ma il riscaldamento non è l'obiettivo primario perché la casa sarà abitata solo d'estate. Bisogna intanto riscaldare l'acqua, alimentare le due cucine e solo per ultimo alimentare l'impianto di riscaldamento già predisposto.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Marzo 2010, alle ore 12:32
    Puoi fare cosi,metti bobolone interrato gpl,prendi una bella caldaia (da controllare le dimensioni della casa)puo andare bene un bollitore da 400 L con 4 pannelli solari,in questo modo hai tutto pronto per l'eventuale riscaldamento una buona produzione di acqua calda col solare e il gas per le cucine

  • frittella
    Frittella Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Marzo 2010, alle ore 14:19
    Grazie intanto per i consigli.
    I pannelli solari non possiamo istallarli e la casa è circa 500mq distribuita su 3 piani.
    Il locale caldaia dista circa 15 metri dall'abitazione. Ci hanno quindi consigliato di predisporre in ogni caso tutti i collegamenti per espansioni future, ed intanto di mettere il bollitore da 400lt alimentato solo con energia elettrica ma già pronto per essere abbinato in futuro ad una eventuale caldaia a GPL a basamento da 60kw.
    Da quello che ho capito dalla casa escono 2 tubi per acqua calda ma non sono mandata e ritorno, ma due mandate per due zone differenti. Boh....

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Marzo 2010, alle ore 16:25
    1) ad ogni mandata DEVE corrispondere un ritorno. Diversamente l'acqua sarebbe a PERDERE. Ed è impossibile.

    2) un bollitore solo elettrico, così a naso, te lo SCONSIGLIO... Infatti se (presumo qualcuno) ti ha consigliato di installare in un futuro una caldaia a gpl da BEN 60 kw... questo ti rende l'idea della potenza necessaria per i bisogni di casa tua. Ti ricordo che i contratti ENEL sono normalmente 3kw. o eventualmente 4.5 o 6 KW. Quindi nell'ordine dalle 20 alle 10 volte DI MENO della potenza della caldaia che ti hanno consigliato..

    >Tutto questo vale se quando scrivi "insatallerò il
    fotovoltaico" tu in realtà NON intenda qualche pannello, come di norma accade ma bensì una CENTRALE da decine di pannelli ed investimento da 200/300 mila euro...

    ciao

  • frittella
    Frittella Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Marzo 2010, alle ore 17:28
    Allora devo per forza mettere bombolone GPL e caldaia?
    Il bollitore vetroporcellanato è un Pleion dsf400.. consuma così tanta energia?
    E quindi è impossibile che i due tubi di acqua calda siano entrambi solo mandate?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI