• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-13 09:14:53

Stufa a pellet - 31622


Lilla1976
login
13 Gennaio 2011 ore 07:58 1
Buongiorno a tutti, premetto che non conosco le stufe a pellet o meglio fino ad oggi non ne ho mai vista una in funzione.
Sto valutandone l'acquisto al momento ho visto solo stufe di marca Piazzetta di 11/12 kw di potenza canalizzabili anche se per il momento aspetterei a farla.
Devo riscaldare cira 80 mq con soffitti alti quasi 3 metri.
La stanza dove verra' alloggiata e' in una stanza di 5,5 /4,5 con cucina subito attigua.
Nella parete opposta all'alloggio della caldaia c'e' l'acceso al disimpegno dove si affacciano le altre camere e il bagno. I miei dubbi sono:
1)senza la canalizzazione l'aria calda riuscira' ad arrivare al resto delle camere?
2)se la casa mi dice che si puo' canalizzare fino a 16mt come devono essere contati? io sono costretta a canalizzare dall'alto perche' non posso piu' toccare il pavimento...

Qualcuno conosce queste stufe che sembrano essere le uniche a scaldare dal "basso"? Sono rumorose?
Se si volesse tentare un abbinamento rumore/decibel quale potrebbe essere? tanto da farmi capire un po'...

Il rivenditore mi dice di fare la pulizia ogni due gg....
Ma considerando che volevamo utilizzarla al posto del riscaldamento tradizionale quindi programmandone gli orari di accensione e lavoriamo tutto il giorno e considerando che dobbiamo aspettare che si raffreddi, come si fa?
Chi ce l'ha come si organizza?io pensavo di poterla putilire una volta alla settimana nel week end...
grazie
Saluti
  • andreaandrea
    Andreaandrea Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Gennaio 2011, alle ore 09:14
    Ciao lilla,

    dalla mia esperienza la stufa a pellet è eccezionale, sia per ambienti unici che per ambienti separati adiacenti. Io l'ho comprata e installata proprio questo inverno al piano superiore di casa mia, in un pianerottolo che si trova al centro di 3 stanze a cui si accede con altrettante porte, e ti garantisco che senza canalizzazione (che si può fare) e solo tenendo le porte aperte, il riscaldamento è piuttosto uniforme in tutte le stanze, non ci credevo nemmeno io, ma è proprio così!

    Fai conto che la mia stufa è un 10Kw ma non la utilizzo mai alla massima potenza, e che la superficie totale del mio piano superiore sarà circa 50mq
    Normalmente noi la facciamo andare tra le 16 e le 22 e tanto basta per andare a letto con le stanze calde, sabato e domenica invece, che siamo a casa, la accendiamo un pò anche la mattina ma non serve farla andare di continuo tutto il giorno. Diverso sarebbe se come nel caso tuo la devi usare in reparto giorno, magari a te converrà tenerla accesa un pò più a lungo.

    Infine ti ragguaglio per quanto riguarda pulizia e rumorosità.

    La pulizia non è assolutamente un problema, puoi farla anche ogni 3 giorni, quello dipende soprattutto dal tipo di pellet che userai, da quanto tempo funzionerà, e dalla quantità di cenere che si formerà, tuttavia rispetto ad un caminetto a legna, la stufa a pellet si raffredda dopo pochissimo che si è spenta, e se ti doti di un aspiratore per cenere e di un pezzettino di carta umida per il vetro, in 5 minuti sarà pulita e svuotata!

    Il rumore per quanto riguarda il mio modello è l'unico vero problema, a causa del quale la mattina facciamo andare i termosifoni mentre siamo ancora a letto, infatti la caduta del pellet nel braciere è un rumore un pò fastidioso ed è continuo (se si sta dormendo naturalmente, mentre durante il giorno non è un problema...certo se stai guardando la televisione potrebbe essere ugualmente fastidioso). Mentre il rumore della ventola è un fruscio che io trovo anche piacevole! Per la rumorosità comunque ti conviene rivolgerti al rivenditore ed esprimergli i tuoi dubbi, può darsi che non tutti i modelli facciano lo stesso rumore.

    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI