menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-01-13 09:14:53

Stufa a pellet - 31622

Lilla1976
login
13 Gennaio 2011 ore 07:58 1
Buongiorno a tutti, premetto che non conosco le stufe a pellet o meglio fino ad oggi non ne ho mai vista una in funzione.
Sto valutandone l'acquisto al momento ho visto solo stufe di marca Piazzetta di 11/12 kw di potenza canalizzabili anche se per il momento aspetterei a farla.
Devo riscaldare cira 80 mq con soffitti alti quasi 3 metri.
La stanza dove verra' alloggiata e' in una stanza di 5,5 /4,5 con cucina subito attigua.
Nella parete opposta all'alloggio della caldaia c'e' l'acceso al disimpegno dove si affacciano le altre camere e il bagno. I miei dubbi sono:
1)senza la canalizzazione l'aria calda riuscira' ad arrivare al resto delle camere?
2)se la casa mi dice che si puo' canalizzare fino a 16mt come devono essere contati? io sono costretta a canalizzare dall'alto perche' non posso piu' toccare il pavimento...

Qualcuno conosce queste stufe che sembrano essere le uniche a scaldare dal "basso"? Sono rumorose?
Se si volesse tentare un abbinamento rumore/decibel quale potrebbe essere? tanto da farmi capire un po'...

Il rivenditore mi dice di fare la pulizia ogni due gg....
Ma considerando che volevamo utilizzarla al posto del riscaldamento tradizionale quindi programmandone gli orari di accensione e lavoriamo tutto il giorno e considerando che dobbiamo aspettare che si raffreddi, come si fa?
Chi ce l'ha come si organizza?io pensavo di poterla putilire una volta alla settimana nel week end...
grazie
Saluti
  • andreaandrea
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Gennaio 2011, alle ore 09:14
    Ciao lilla,

dalla mia esperienza la stufa a pellet è eccezionale, sia per ambienti unici che per ambienti separati adiacenti. Io l'ho comprata e installata proprio questo inverno al piano superiore di casa mia, in un pianerottolo che si trova al centro di 3 stanze a cui si accede con altrettante porte, e ti garantisco che senza canalizzazione (che si può fare) e solo tenendo le porte aperte, il riscaldamento è piuttosto uniforme in tutte le stanze, non ci credevo nemmeno io, ma è proprio così!

Fai conto che la mia stufa è un 10Kw ma non la utilizzo mai alla massima potenza, e che la superficie totale del mio piano superiore sarà circa 50mq
    Normalmente noi la facciamo andare tra le 16 e le 22 e tanto basta per andare a letto con le stanze calde, sabato e domenica invece, che siamo a casa, la accendiamo un pò anche la mattina ma non serve farla andare di continuo tutto il giorno. Diverso sarebbe se come nel caso tuo la devi usare in reparto giorno, magari a te converrà tenerla accesa un pò più a lungo.

Infine ti ragguaglio per quanto riguarda pulizia e rumorosità.

La pulizia non è assolutamente un problema, puoi farla anche ogni 3 giorni, quello dipende soprattutto dal tipo di pellet che userai, da quanto tempo funzionerà, e dalla quantità di cenere che si formerà, tuttavia rispetto ad un caminetto a legna, la stufa a pellet si raffredda dopo pochissimo che si è spenta, e se ti doti di un aspiratore per cenere e di un pezzettino di carta umida per il vetro, in 5 minuti sarà pulita e svuotata!

Il rumore per quanto riguarda il mio modello è l'unico vero problema, a causa del quale la mattina facciamo andare i termosifoni mentre siamo ancora a letto, infatti la caduta del pellet nel braciere è un rumore un pò fastidioso ed è continuo (se si sta dormendo naturalmente, mentre durante il giorno non è un problema...certo se stai guardando la televisione potrebbe essere ugualmente fastidioso). Mentre il rumore della ventola è un fruscio che io trovo anche piacevole! Per la rumorosità comunque ti conviene rivolgerti al rivenditore ed esprimergli i tuoi dubbi, può darsi che non tutti i modelli facciano lo stesso rumore.

saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI