• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-09-08 20:34:07

Stuccature e finiture


Puffi_uffi
login
05 Settembre 2005 ore 15:42 5
Ho appena passato il mio ultimo week-end a stuccare e rasare gli spigoli di un abbassamento da me eseguito.
In alcuni punti ho caricato un pò troppo stucco.
Ho provato a rasarlo utilizzando carta vetrata ma è un lavoraccio.
A casa ho anche una levigatrice, volevo sapere se quest'ultime a vostro avviso eliminano troppo stucco e vanno ad incidere il cartongesso sottostante?

Grazie
Roberto
  • il professionista
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Settembre 2005, alle ore 21:35
    Ciao, credo che per abbassamento intendi un controsoffitto e "rasare con la cartavetrata" sia carteggiare, perche la rasatura si fa' con lo stucco. Comunque partendo dal presupposto che un controsoffitto necessita di pochissimo stucco , ti posso consigliare di usare la levigatrice con carta num 160 senza spingere troppo. Fammi sapere ok.

  • puffi_uffi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Settembre 2005, alle ore 09:45
    Le osservazioni da te fatte sono corrette.
    Purtroppo ho ascoltato un "amico" ed ho caricato notevolmente le rasature con lo stucco, molto notevolmente, oltretutto con una piccola spatola e quindi ho delle superfici irregolari e "mostruose"...
    Ieri sera ho provato con la mia levigatice orbitale (a forma di ferro da stiro) con carta 120.
    Il risultato è buono, ma anche se la levigatrice stessa e dotata con un piccolo sacchetto che aspira la polvere, dopo 10 minuti mi sembrava di essere in un cementificio.
    Volevo chiedere se posso usare una carta da 60 o ancora più ruvida per tirare via il grosso (a mano tramite un supporto in legno) e poi uso la levigatrice con carta 180-240 per la finitura?

    Grazie
    Roberto

  • il professionista
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Settembre 2005, alle ore 17:15
    La carta da 60 è troppo grossa usa quella da 100(o con levigatrice o a mano) e cambiala spesso(non preoccuparti se ne levi troppo), poi dai una mano di isolante-fissativo su tutto il soffitto, poi dai una mano di lavabile (sempre che non sia un bagno o una cucina) possibilmente traspirante e poi, dopo circa 4 ore con lo stucco in polvere (fino da pittore) ripassi le imperfezioni delle giunture. Asciugate le carteggi con carta da 160 e poi porti a finire il soffitto. Prima dell'ultima mano dai un'occhiata se c'e' bisogno di qualche stuccatura.
    p.s la mano di lavabile serve a vedere meglio le imperfezioni, in quanto il soffitto sara' un po' piu' bianco e quindi l'occhio non viene ingannato dal colore opaco dello stucco mischiato all'avana del cartongesso.

  • puffi_uffi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2005, alle ore 07:46
    Ciao,
    e grazie per le risposte precise e tecniche che trovo in questo forum.
    Vorrei "sfruttare" ancora le Vs. conoscenze per alcuni dubbi che ho.
    Io ho una casa nuova con una cucina 3,6X2,6m (9.3mq) che si affaccia, non c'è nessun muro, sul soggiorno da 7X5m (35mq).
    L'impresa ha usato gesso nel soggiorno e stabilitura in cucina.
    Alla fine è un unico ambiente e il mio dubbio consiste se mi conviene usare pitture differenti (lavabile per il soggiorno e traspirante per la cucina) per i soffitti e gli abbassamenti (presenti in soggiorno n°2 e in cucina n°1).
    In cucina ho usato le lastre verdi della RIGIPS mentre per il resto della casa il normale cartongesso, sempre RIGIPS, da 13mm.
    Per le pareti invvece penso di usare, spinto dalla mia futura moglie, una vernice della CANDIS per effettuare una velatura (Antiche Terre Fiorentine).
    Dimenticavo, un rigraziamento al "Il Professionista" per le risposte molto utili e tecniche. Unico chiarimento: non ho mai usato lo "stucco da pittore", a meno che intendi quello pronto che vendono in recipienti di plastica.
    Io sto usando lo stucco RIGIPS EXTRA ROSSO, dopo aver abbandonato quello GIALLO con cui ho avuto scarsi risultati come tempi di asciugatura e semplicità di utilizzo.


    Grazie a tutti
    Roberto

  • il professionista
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2005, alle ore 20:34
    Non sò se ho capito bene ma credo che il tuo dubbio sia sul tipo di pittura da usare per i soffitti. Se i soffitti sono adiacenti e quindi visibili entrambi da un'unico ambiente devi usare lo stesso prodotto, o semi-lavabile o lavabile traspirante. Questo perche il tono di bianco cambia a seconda del tipo di pittura ed anche a seconda della marca, quindi ti consiglio di usare sempre la stessa marca.

    Lo stucco da pittore è in polvere, come il rigipt peroò è piu fino, piu' plastico e quindi più rifinito e rifinibile. Ce ne sono di diverse marche.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI