• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-08-17 09:42:50

Stuccatura fughe in esterno


Melus
login
13 Ottobre 2010 ore 10:49 3
Ciao a tutti, vorrei chiedere un parere a voi esperti del forum.
Ho eseguito una pavimentazione esterna con della finta pietra della Antoniazzi (breadstone). Le matonellone sono alte 4 cm e le fughe vannao da 1 cm a 2-3 cm (i bordi sono irregolari).
Cosa usereste per stuccare le fughe?
Non vorrei che si formassero delle crepe.
Calce, cemento sabbia fine o grezza? E in quale dosi?
Vi sono molto grato dei vostri suggerimenti. Vorrei finire il lavoro prima dei primi geli.
Ciao
  • melus
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 10:08
    Ho visto che esiste un bel prodotto molto comodo che si chiama geo-fix solo che non ha resistenza strutturale e non è impermeabile.
    Invece io vorrei una stuccatura che offrisse un po' di ancoraggio e di impermeabilità se no ho paura che l'acqua, infilandosi sotto ai mattonelloni e poi gelando, me li stacchi con il passare del tempo.

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 17:54
    I tuoi dubbi sono più che legittimi melus.
    utilizzando normale sabbia e cemento potresti avere seri problemi di distacco non solo del fugante ma anche dei tavelloni in quanto l'acqua che si infiltra, col gelo, aumenta di volume.
    esiste uno speciale polimero liquido in soluzione acquosa che ti permetterebbe di confezionare "fai da te" ed utilizzando comune sabbia e cemento. la malta risultante è colabile o spatolabile nelle fughe, solo che il grande vantaggio è che te le rende perfettamente impermeabili ed altamente adesive. ciò avviene perché questo liquido riduce drasticamente l'acqua di impasto nella malta lasciandola "non porosa" ma perfettamente compatta, quindi impermeabile. la "non porosità" evita che la pioggia penetri nella fugatura e si infiltri sotto le piastrelle, e se non penetra non può aumentare di volume anche se gela. ti ricordo che l'acqua aumenta di volume del 9% se ghiaccia.
    l'unico neo è che questo polimero, pur economico nel prezzo, non è distribuito nelle comuni rivendite essendo un prodotto industriale di alta tecnologia. se desideri ulteriori info manda mp.

    saluti

  • sergiooigres
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Agosto 2020, alle ore 09:42
    Potrei avere qualche info in più anche io? Con lo smartphone non ho la possibilità di accedere alla messaggistica. Grazie e buona giornata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 03 Luglio 2024 ore 10:24 8
Img p.frigerio
Ciao a tutti, cercavo consigli sui materiali migliori perrealizzare controparete e controsoffitto di un garage in modo da avere una buona protezione anti incendio. Qualcuno lo ha...
p.frigerio 03 Luglio 2024 ore 10:17 1
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 03 Luglio 2024 ore 10:08 1
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 03 Luglio 2024 ore 09:50 3
Img mandrake
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da...
mandrake 02 Luglio 2024 ore 15:47 5
347.021 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI