• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-05 16:20:38

Stordito (solo) a casa - rilievi


Ngald
login
04 Ottobre 2011 ore 15:34 6
Ciao

qualcuno ricorderà i miei msg precedenti sullo stesso argomento. sto sempre male a casa, rimbambito.
sufficiente andare in garage o altro luogo e mi rianimo.
escluso CO CO2.
credo si tratti di inquinanti nel marmorino e/o cera che ho applicato nei muri perché prima era tutto ok.
ho provato in un a stanza a decerare con un acido naturale. Sto bene 3 gg ma dopo tutto come prima. E' come se riaffiorasse qualcosa.
Prima di disfare tutto, ad esempio riverniciando sopra, avrei bisogno di certezze.
Le marche dei prodotti posso anche dirle, ma ne sappiamo quantoi prima.

Qualcuno si offre per affrontare il problema in modo metodico ? Posso dire che in garage che è pitturato con normale tempera sto bene. Ma qui non ci sono i mobili, gli elettrodomestici, e tutti gli altri possibili agenti inquinanti.

se qualcuno di voi ha un misuratore per gli agenti inquinanti accetto la sua evetuale collaborazione.

grazie ciao nicola
  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2011, alle ore 16:46
    Gentile ngald,
    sono un utente iscritto di recente e non conosco la tua vicenda. Ho però capito che hai avuto serie conseguenze di salute per aver utilizzato alcuni prodotti chimici in casa.
    La questione può essere compresa e risolta solo conoscendo ed integrando molteplici elementi correlati, e spesso sinergici relativi ad aspetti di tossicologia, chimica, materiali, tecniche applicative e sensibilità individuale ad alcuni composti o gruppi di sostanze.
    Ho bisogno di effettuare una accurata anamnesi diagnostica, per meglio comprendere la patologia della casa che ha determinato i tuoi disturbi.
    Dovresti quindi procedere dall'inizio, raccontandomi tutto, fatti, tempi, prodotti utilizzati e sintomi avvertiti, da prima dell'inizio lavori in poi.
    Saluti

  • ngald
    Ngald Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2011, alle ore 17:17
    Grazie innanzitutto. Fa piacere questo approccio metodico, cercherò di essere all'altezza.
    Allora.. in effetti ho problemucci di salute (ipertensione, allergia acari) ma questo non credo possa giustificare il malessere che provo solo a casa.

    Io devo/dovrei studiare tanto per il mio lavoro. Quando sono al lavoro riesco tranne al mattino e tutto la giornata di lunedi (probabile strascico di essere stato a casa il fine settimana e la notte di tutti i giorni). Come entro a casa mi pare di essere un'altra persona. Dopo 10 minuti a casa mi rimbecillisco letteralmente: per quanto mi sforzi non riesco a fare nulla, soprattutto se richeide concentrazione. Pensavo al CO ma ho fatto controllare la caldaia e installato rivelatori. Nulla.

    I sintomi sono stordimento e lieve difficoltà respiratoria.
    E' come una "depressione" unita ad una leggere difficoltà respiratoria. La concentrazione cade.
    Succede sia d'inverno che d'estate.

    Riporto alune considerazione e prove.

    --- Prova "altro sito" -----
    Disponendo di un grande garage (con finestra) spesso vado li a studiare e persino a dormire quando non fa freddo.
    Ho notato (scritte le prove su un db) una immediata risposta positiva sia nella resa professionale che nella salute. Se vivo in garage=OK. Se vivo a casa=MALE.
    Questa prova conferma che la casa ha qualcosa perché anche al lavoro sto bene (aria filtrata).

    Cosa è successo ?? Sto valutando due macroipotesi.
    1) si sono acuiti problemi di salute latenti (asma)
    2) inquinanti domentici

    puo' essere solo un caso ma ho steso 2 anni fa il marmorino su tutto l'appartamento, poi ho dato la cera sopra per evita che annerisse.
    Da notare che avevo già il mamorino in cucina da 5 anni e stavo benissimo. Altro fornitore, no cera.

    del nuovo marmorino e cera ho solo il nome/marca della cera, il marmorino l'ho comperato in un negozio che rivende al minuto.

    Pensavo si trattasse di asma (allergia acari) ma anche prendendo il Ventolin non succede quasi nulla.
    Credo che l'agente sia qualcosa contenuto nel marmorino e/o nella cera.
    In questa direazione ho fatto una prova sui muri.

    --- prova decerazione -----
    Ho decerato tutto con un acido, lasciando però il marmorino. Sono stato bene 2 gg. Come stendo l'acido mi pare di tornare a respirare. Ma dopo 1 settimana è come prima. E' come se riaffiorasse qualcosa.

    --- prova pulizia profonda -----
    Pulizia a vapore delle stanze e dei muri .
    Stesso risultato. Sto bene 2 gg poi è come prima.


    Disfare tutto... è un disastro con i mobili. Poi vorrei essere sicuro della causa. Non è detto che la cuasa stia nei muri. Potrebbero essere le vernici dei mobili o qualche agente che si infiltra dai muri vicini, un contatore elettrico, un tubo del gas,....


    sono pronto ad eseguire ogni prova tu ritenga opportuna.

    grazie mille

    nicola

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2011, alle ore 18:55
    La presenza nell'aria respirata di rilevanti quantitativi di VOC cioè sostanze organiche volatili, induce nel paziente dei sintomi del tutto simili a quelli dello stress, ne sono colpiti gli operatori professionali in alcuni settori come parrucchieri, nail studios, verniciatori, restauratori ecc. Alcuni prodotti utilizzati in ambito edile, vengono confezionati con solventi di bassa qualità che evaporano lentamente, e questo può dar luogo a fenomeni di accumulo in fase di utilizzo dell'opera, cioè dopo aver finito i lavori e mentre si occupa la casa. In queste circostanze è possibile che siano stati superati a lungo i valori soglia e che sia stato indotto un fenomeno di sensibilizzazione. In questo caso anche in presenza di minime quantità di inquinante, che in passato non avrebbero dato luogo ad alcun disturbo, si hanno manifestazioni simili al sovradosaggio. Cioè sei diventato ipersensibile a quel determinato composto chimico. Recupera la scheda di sicurezza del prodotto, ed elencami i componenti, poi ti dico.
    Saluti

  • ngald
    Ngald Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2011, alle ore 19:28
    Il marmorino l'ho preso sfuso

    le cere :
    1 - IDROWAV
    non riporta i componenti sulla etichetta
    a dire dei venditori è "all'acqua"

    2 - "purissima cera d'api"
    ma credo che abbia dei solventi


    se mi dai la mail ti mando le schede tecniche

    ciao grazie nicola

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2011, alle ore 20:42
    Mi servono le schede di sicurezza (SDS), perché solo in quelle sono riportati i composti chimici presenti e le loro percentuali. Successivamente possiamo stabilire di effettuare una campionatura degli inquinanti sotto forma di VOC in casa, ma prima dobbiamo sapere cosa cercare. Se non hai la scheda di sicurezza o non la trovi, puoi chiederla al produttore, il quale ha l'obbligo di fornirla sulla base del Reg. CE n° 1272/2008.
    Manda pure sul forum, penso che l'argomento possa interessare tutti.
    Saluti

  • ngald
    Ngald Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Ottobre 2011, alle ore 16:20
    Non sono in grado di darti le info ma solo le marche delle cere. non quella del marmorino che era sfuso.
    IdroWax e CeraAmbra (gialla).

    poi non è detto che sia questa la causa.
    potrebbe trattarsi dei termosifoni, piastrelle, mobili,...

    sarebbe bello avere un metodo generale, tipo mettere dei rivelatori di gas. Se emerge la formaldeide si cambiano i mobili, se emerge un solvente si ridipingono i muri, etc.

    grazie di tutto

    nicola

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI