• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-29 12:23:26

Stato avanzamneto lavori


Wolfcorradin
login
29 Giugno 2006 ore 09:51 1
B.giorno,

in dtata 22-06-06 ho sottroscritto il preliminare di assegnazione di un'alloggio da un consorzio di cooperative (edilizia convenzionata - diritto di superficie).

Voglio premettere che il comune dove sorgerà questo edificio rilasciò il permesso di costruire alla cooperativa in data 07-10-2005 data di inizio lavori (richiesta del permesso fatta al comune prima del 21-07-2005).

Quindi non è stata rilasciata la fidejussione.
(N.B. il consorzio rilascia invece una dischiarazione "in carta semplice" dove si dichiara fidejussore delle somme versate da me medesimo alla cooperativa per la futura assegnazione dell'alloggio).

Il valore dell'alloggio è di ? 181.886,00 ivato.

Il 22-06 ho versato ? 31.300,00.

Il 20 luglio dovrò versare ? 50.000,00. Il 15 settembre ?36.000,00. Il 15 dic. ?. 27.000,00. Il 15 marzo 2007 ? 27.000,00. La differenza alla consegna indicativa di sett. 2007.

Voglio quindi chiedere alla S.V. se esiste una scaletta ufficiale di stato avanzamento lavori in merito ai pagamenti. Non è possibile esporsi così tanto per un socio della cooperativa.

Vi illustro l'intervento:
n.36 alloggi divisi in 4 palazzine (p.terra+1 piani +2 piano e ultimo).
Inizio lavori il 07-10-2005.
Nel preliminare la cooperativa indica come data di consegna sett. 2007.

Al momento n. 2 palazzine sono arrivate al p. terra (stanno alzando i muri con forati) per le altre n.2 (vove ci sarebbe il mio alloggio) sono arrivati alla gittare in cemento del pavimento del garage + tutti i pilastri, ed hanno iniziato a fare le pareti in cemento dei garage.

Cosa devo fare?

Come mi devo comportare?

Dalla vs. esperienza ritenete che l'intervento sia in ritardo?

Come posso tutelare i miei versamenti?

P.s. In consorzio mi avvisa che le date dei versamenti devono essere rispettate e che la data di sett. 2007 è la data di consegna di tutti e 36 gli alloggi. In consorzio potrebbe nel caso avvisarmi se ritardare i versamenti in relazioni a ritardi da parte della cooperativa.

Grazie per un vs, chiarimento.
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Giugno 2006, alle ore 12:23
    Considera che quando hanno finito le strutture fino al tetto, dopo circa un anno ci sarà la consegna della casa. Per cui non mi pare siano in ritardo.

    Per i pgamenti tu hai firmato degli acconti a date prefissate. Ora non puoi più legare le tue rate unilateralmente a un qualche stato di avanzamento lavori. Avresti dovuto scriverlo nel preliminare: ad esempio avresti potuto dire 25.000 alla prima soletta, 25.000 al tetto, e così via; oppure avresti potuto farlo come hai fatto per date fisse, ma imponendo che, per esempio al 20 luglio avrebbero dovuto essere almeno alla seconda soletta (delper cui se erano alla prima non pagavi e se erano alla terza pagavi) altrimenti il pagamento sarebbe stato posticipato al raggiungimento della soletta. Comunque visto che i lavori sono effettivamente iniziati, vedrai che proseguiranno veloci. Nessuno di noi adesso ti potrà assicurare che ce la faranno per settembre 2007, ma se non ci sono impedimenti strani ai lavori, non vedo perché non debbano farcela.
    In bocca al lupo!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI