Salve a tutti,
Possiedo un appartamento in un condominio, con un garage al piano sottoterra.
All'interno di questo garage ho costruito in modo molto artigianale una stanza insonorizzata con una struttura di legno che regge un muro fatto da pannelli in fibra di legno e successivamente imbottiti con 10cm di Lana di roccia.
Il pavimento l'ho prodotto con pannelli di sughero dello spessore di 5cm con sopra un tappeto coprente.
All'interno di questa stanza suono la batteria. Mi ci trovo molto bene, l'acustica e' ottima e tutto sommato a parte il caldo che va a crearsi all'interno di questa stanza mi trovo bene. Ho solo alcuni dubbi, ovvero:
- La stanza, che si riempie di umidità sprigionata dal mio corpo all'interno emana un odore di legno un pò fastidioso, dopo un paio d'ore ne esco completamente aromatizzato.
Cosa posso fare per ridurre l'umidità, per ridurre il calore e per ridurre l'odore di legno che viene sprigionato dalla fibra di legno che viene inumidita dal mio sudore (scusatemi l'immagine poco elegante) ?
Mi e' stato consigliato di pitturare con la pittura per i muri tutte le pareti in fibra di legno della mia stanza. Non l'ho ancora fatto ma temo che non sia la giusta soluzione.
Ho anche comprato un piccolo deumidificatore e mi sembra che il problema si sia lievemente ridimensionato. L'igrometro presente nel deumidificatore mi dice inoltre che il livello di umidità non e' alto.
Inoltre:
Tenere i muri in fibra di legno mi può creare problemi respiratori per via della loro costituzione fibrosa?
Ringrazio in anticipo chiunque abbia un buon consiglio da darmi.