menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-08-29 08:46:11

Spostare contatori del gas


Angela12050402
login
27 Agosto 2014 ore 19:16 3
Salve,
volevo chiedere come posso far spostare i contatori del gas ai miei vicini che sono nella mia proprietà ???
Premetto:
abito in uno stabile di 3 appartamenti io al piano terra e gli altri due abitano al primo piano i tre contatori il costruttore che ha ristrutturato i tre appartamenti li ha messi in una nicchia nel mio muro preciso sotto la finestra della cucina la quale non apro mai per la puzza di gas che si sente quando usufruiscono del gas.
È la nicchia si trova all interno del mio balcone no che risulta di proprietà sul disegno catastale che mi hanno consegnato con l'atto di proprietà della casa.
I miei vicini non vogliono spostarli in quanto mi riferiscono che il loro avvocato gli ha detto che per la lettura contatori, basta che si sporgono dal balcone e non entrano nella mia proprietà, però è capitato che uno di loro non ha pagato la bolletta e son venuti quelli del gas a chiedermi se potevano entrare a mettere i sigilli al contatore; così facendo comunque sono entrati nella mia proprietà.
Volevo chiedere se esiste un articolo di legge dove posso appellarmi per fargli spostare i contatori.
Grazie mille attendo risposta buona serata.
Spero di essere stata abbastanza.
Chiara
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2014, alle ore 13:45 - ultima modifica: Giovedì 28 Agosto 2014, all or 13:58
    Salve,
    per quanto io sappia, i contatori del Gas, vengono posizionati nel luogo più idoneo, deciso dai tecnici dell'azienda fornitrice.

    Infatti è l'azienda responsabile del posizionamento,( per avervi facile accesso, in qualsiasi momento), mentre per l'esecuzione di lavori-nicchie, e altri interventi murari, sono sempre a carico dell'utente o utenti.

    Un consiglio personale, è di chiedere un'intervento urgente da parte dei tecnici dell'ente erogatore , in quanto da quello che lei dice, non è normale che si senta l'odore del gas, e di sicuro potrebbe esserci una perdita.

    Può nel contempo chiedere agli stessi specializzati e responsabili, se può esistere un'altro posizionamento alternativo.
    Ovviamente discutendone con i vicini in quanto si tratterebbe di dividere le spese per un nuovo collocamento.

    Tutto ciò è un mio punto di vista sulla sua diatriba, ma pensi prima alla prevenzione e sicurezza! col gas non si scherza.

    Saluti, e mi faccia sapere


  • maia39z
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2014, alle ore 16:32
    Ho una situazione simile e l'avvocato mi ha spiegato che se i contatori del gas di altri proprietari che stanno sulla mia proprietà mi danno fastidio, ho il diritto di farli spostare e non è un problema mio "dove" verranno messi in seguito. Maia

  • angela12050402
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Agosto 2014, alle ore 08:46
    grazie per aver risposto riguardo la sicurezza ho già provveduto perdite non c'è n'è sono sono solo odori che si sentono perché col caldo e il freddo i tubi si allargano e si restringono e si sente un odore simile al gas ma non è gas testuali parole del' omino del gas

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Ci si può basare solo sull' osservazione del contatore di ultima generazione per vedere se ci sono delle perdite minime di gas, per esempio vedere se si muove minimamente...
luke 80 27 Agosto 2024 ore 13:19 2
Img melagrano2022
Ho deciso di passare al 100% al riscaldamento elettrico e all'acqua calda. Pertanto, vorrei rimuovere il contatore del gas dal mio appartamento. Ho contattato Italgas e ho...
melagrano2022 20 Febbraio 2023 ore 11:07 1
Img rosalbaperillo
Buonasera, Sono in fase di ristrutturazione. Ho il contatore del gas in casa e non posso spostarlo. È a circa 1,70 dal pavimento e io avevo pensato di mettere,su quella...
rosalbaperillo 19 Gennaio 2020 ore 15:51 1
Img fasano72
Salve a tutti e piacere di fare la vostra conoscenza. Abbiamo un bombolone di gas interrato che serve due appartamenti. Non abbiamo pensato di installare i contatori sulle due...
fasano72 18 Dicembre 2019 ore 15:19 1
Img ellep
Buongiorno, vorrei chiedere un' opinione.Nel 1998 mio padre ha acquistato un appartamento in condominio, contiguo a uno già di sua proprietà. Per non sdoppiare...
ellep 11 Aprile 2019 ore 09:27 2
Notizie che trattano Spostare contatori del gas che potrebbero interessarti


Verifica funzionamento contatore elettricità

Impianti - Nel caso in cui sorgano dubbi sul funzionamento del contatore dell'energia elettrica è possibile contattare il venditore del servizio per chiederne una verifica.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Contatore energia elettrica

Impianti - Il contatore dell'energia elettrica viene installato direttamente dalle società distributrici, tra le principali delle quali in Italia ci sono Enel ed ACEA.

Contatore acqua in condominio, tra misuratore comune e individuale

Ripartizione spese - Il contatore acqua può essere oggetto di dubbi se ci sono spese che lo riguardano. Facciamo chiarezza sulla proprietà del contatore condominiale e individuale.

I rimedi antigelo per contatori e tubi a prova di Burian

Impianti idraulici - Con l'arrivo di Burian le temperature in Italia hanno avuto un brusco calo. Ecco in che modo proteggere contatori e tubi dell'acqua dal rischio di congelamento.

Impianti Elettrici non a Norma

Normative - Le norme per gli impianti elettrici tengono conto anche dei livelli di comfort per gli utenti, tuttavia spesso sono violate le più semplici regole per la sicurezza.

Contatore di sottrazione dell'energia elettrica per gli impianti condominiali

Ripartizione spese - Che cosa bisogna fare se si vogliono installare dei contatori di sottrazione dedicati ai singoli impianti condominiali attaccati al contatore dell'energia elettrica?

Utenze: secondo contatore elettrico

Burocrazia e utenze - E' possibile richiedere l'attivazione di un secondo contatore elettrico, con tariffe ridotte ed agevolate, per l'alimentazione esclusiva delle pompe di calore.

Attivazione Gas: Allegato H

Impianti idraulici - L'allegato H è il primo dei documenti da compilare per la richiesta di attivazione della fornitura gas.
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI