• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-09-13 22:52:01

Spostamento contatore elettrico dall'interno all'esterno


Wolfgang amadeusmozart
login
29 Agosto 2017 ore 11:04 2
Salve a tutti,
sto ristrutturando una vecchia casa e devo spostare il contatore dell'elettricità dall'interno, dove si trova adesso, all'esterno, in corrispondenza della recinzione.
Mi è stato proposto di togliere parte della recinzione e di realizzare un vano tecnico in muratura per alloggiare il contatore ma è una soluzione che vorrei evitare sia per motivi estetici che di costo (850 €).
Mi chiedo, rispettando le prescrizioni, se è invece possibile ancorare il contatore direttamente alla ringhiera, secondo una soluzione simile a questa (trovata in una casa vicina), che reputo più economica ed essenziale (naturalmente con una serratura che lasci la possibilità ai tecnici di accedere al contatore).
Qualcuno è in grado di darmi un parere?
Grazie in anticipo.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2017, alle ore 16:22
    No, il contatore dell'elettricità deve alloggiare in pianta stabile in apposite "nicchie" in muratura o mattoni o calcestruzzo, a ridosso della pubblica strada. In questo modo la società erogatrice ci arriva direttamente sottotraccia dalla via. Dal contatore in poi. Sarà Lei responsabile. Cordiali saluti.

  • luca.marzi.73
    Luca.marzi.73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2017, alle ore 22:52
    Chiedi al gestore, è lui che deve dare il benestare. Oltre ai costi per la creazione della nicchia per alloggiare il contatore ci sono i costi per fare arrivare i cavi dalla cabina di distribuzione alla nuova postazione. E' lo stesso gestore che ti fornisce la cassetta per l'alloggiamento del misuratore di energia. Considera che con i contatori elettronici, tutti dotati di sistema di telelettura, cade l'esigenza di spostare i contatori in un luogo accessibile per consentire interventi tecnici, assenti se non rarissimi (fulmini, allagamenti). Molto più spesso dovrai intervenire tu stesso per riarmare il contatore scattato per un sovraccarico. Se vuoi un parere personalissimo, la soluzione della fotografia non mi entusiasma, forse perché a me non piacciono i contatori sulla strada, esposti a possibili atti di vandalismo e facilmente manomettibili da malintenzionati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img lordsynclair
Salve chiedo aiuto a chi potrà eventualmente aiutarmi.Abito in un condominio anni 60 (6 condomini) senza amministratore, la luce delle scale e campanelli era intestata a un...
lordsynclair 22 Ottobre 2023 ore 16:49 3
Notizie che trattano Spostamento contatore elettrico dall'interno all'esterno che potrebbero interessarti


Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Contatore energia elettrica

Impianti - Il contatore dell'energia elettrica viene installato direttamente dalle società distributrici, tra le principali delle quali in Italia ci sono Enel ed ACEA.

Quadro elettrico civile

Impianti - Il quadro è il punto di controllo e manutenzione dell'impianto elettrico di casa, in esso sono allocati i dispositivi di protezione, manovra e monitoraggio.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.

CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Normative - Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.

Impianto domestico di base: il quadro elettrico

Idee fai da te - Lo sviluppo di un semplice impianto elettrico inizia dal quadro che contiene interruttori magnetotermici e differenziali, poi prosegue all'interno dell'abitazione

Montante Elettrico Casa, Variante V3 CEI 64/8

Impianti elettrici - Le variazioni introdotte dalla V3 della norma CEI 64-8 riguardano anche il montante elettrico ossia il cavo che collega il punto di consegna dell'energia elettrica.

Utenze: secondo contatore elettrico

Burocrazia e utenze - E' possibile richiedere l'attivazione di un secondo contatore elettrico, con tariffe ridotte ed agevolate, per l'alimentazione esclusiva delle pompe di calore.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI