• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-10-31 11:37:24

Spostamento caldaia


Vaniaalberti
login
30 Ottobre 2019 ore 17:00 3
Buonasera,
pongo un quesito.
Sono proprietaria di un appartamento sito al piano terra in una corte, l'appartamento sopra al mio ha le sue utenze (caldaia e contatore del gas) nel mio portico di proprietà esclusiva.
Abbiamo raggiunto un accordo con la proprietaria di sopra (scrittura privata) di spostare le sue utenze a nostre spese, presentando un preventivo dettagliato per i lavori da fare che lei ha accettato, pertanto avremmo dovuto in questi giorni procedere a togliere la sua caldaia dal nostro portico e installarne una nuova dentro casa sua.
A ridosso della data concordata, la proprietaria ci comunica che "secondo i suoi tecnici" noi dobbiamo presentare un progetto per lo spostamento in Comune e farlo approvare e fare richiesta per la legge 10.
È corretto quanto sostiene?
Oppure è sufficiente che il tecnico che effettuerà il lavoro produca la dichiarazione di corretta posa per farmi adempiere a quanto concordato?
Grazie
V.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Ottobre 2019, alle ore 11:03
    Ciao,

    non sono esperto lo premetto,(è una mia opinione) ma la prolunga dell'utenza gas fino al piano superiore lo dovrebbe fare il tecnico del fornitore gas per montare il rubinetto a norma e sigillato dallo stesso.

    Poi dovrebbe essere completata l'opera dal singolo tecnico vs. privato per il montaggio della caldaia.

    Dopo a opera compiuta, ovvero a montaggio finito, dovrebbe ritornare il responsabile dell'ente per il collaudo è controllare se il tutto, è stato compiuto a norma di legge.

  • vaniaalberti
    Vaniaalberti Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 31 Ottobre 2019, alle ore 11:32 - ultima modifica: Giovedì 31 Ottobre 2019, all or 11:34
    Ciao,

    non sono esperto lo premetto,(è una mia opinione) ma la prolunga dell'utenza gas fino al piano superiore lo dovrebbe fare il tecnico del fornitore gas per montare il rubinetto a norma e sigillato dallo stesso.

    Poi dovrebbe essere completata l'opera dal singolo tecnico vs. privato per il montaggio della caldaia.

    Dopo a opera compiuta, ovvero a montaggio finito, dovrebbe ritornare il responsabile dell'ente per il collaudo è controllare se il tutto, è stato compiuto a norma di legge.
    Ciao Jovis, lo spostamento del gas è quello che mi preoccupa di meno , i tubi del gas passano sotto al suo ballatoio e poi scendono nella mia proprietà per raggiungere il suo contatore quindi di fatto il lavoro di spostamento non prevede una "prolunga" come dici tu ma si accorcerebbero le distanze. Stessa cosa per la caldaia perché di fatto io vado ad avvicinare le sue utenze a casa sua.
    Quello che non ha ragione di esistere è la sua richiesta di presentare un progetto da far approvare in Comune e la richiesta sulla legge 10 , Nel frattempo ho interpellato il mio geometra,due tecnici installatori e il tecnico che ha redatto la legge 10 per la mia ristrutturazione e mi hanno riso tutti in faccia !
    In ogni caso,grazie per l'interessamento !

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Ottobre 2019, alle ore 11:37
    Ah!

    allora meglio così, penso che i tecnici professionisti sappiano il fatto loro! -:))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img carlo karleto
Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente un aiuto su di una caldaia Immergas, la Victrix-MAIOR-28-TT.Avrei bisogno di trovare un segnale, magari a 220 V, all'interno della caldaia...
carlo karleto 07 Dicembre 2023 ore 17:08 4
Notizie che trattano Spostamento caldaia che potrebbero interessarti


Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Antigelo e gas caldaia

Impianti di riscaldamento - Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.

Caldaia Dentro o Caldaia Fuori Casa ?

Impianti di riscaldamento - La scelta del posizionamento della caldaia in una casa è generalmente frutto di un mix di considerazioni tecniche ed emotive, oltre a quelle legate ai vincoli spaziali.

Installazione Caldaia

Impianti di riscaldamento - La maggior parte delle caldaie, quelle che troviamo nelle comuni abitazioni hanno una potenza tra i 24 kW ed i 32 kW, per la produzione di acs e riscaldamento.

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Sicurezza, Protezione, Controllo Caldaia

Impianti - I moderni generatori termici o caldaie possono essere localizzati anche all'interno delle abitazioni, come la caldaie di tipo C, a camera stagna e tiraggio forzato.

Caldaia in blocco: cause e soluzioni possibili

Impianti idraulici - Ritrovarsi all'improvviso con la caldaia in blocco è un problema che non si augura a nessuno: ecco quali sono le cause e le possibili soluzioni da adottare.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI