Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-06-24 13:59:49

Spessori per livellare pavimento in legno

Ciao a tutti,
devo posare un pavimento prefinito in legno su un vecchio pavimento in palchetti inchiodati su traversine in legno.
Il solaio è molto vecchio (casa anni 50) e per niente regolare.
Le camere pendono da un lato, con un dislivello di circa 3 cm.
Pensavo di recuperare qualcosa mettendo degli strati di compensato sottile, in modo da alzare gradualmente il pavimento nell'angolo in cui è più basso.
In pratica farei una sorta di scalinata, con scalini di 4-5 mm, in base al compensato che trovo.
Poi metterei il tappetino e il pavimento flottante.
E' un'idea bislacca, oppure è fattibile?
Gli scalini potrebbero creare problemi?
Grazie,
ciao,
Ale
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Giugno 2015, alle ore 09:05
    Forse sarebbe più indicata la realizzazione di un piccolo getto di malta "autolivellante", di cui si trovano ottime formulazioni in commercio.
    Nello specifico, come pensava di fissare i "gradini" di compensato al massetto preesistente?

• alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Giugno 2015, alle ore 15:53 - ultima modifica: Martedì 23 Giugno 2015, all or 15:57
    Grazie per la risposta!
    il getto livellante l'avevo escluso, perché non sapevo si potesse fare su un pavimento in palchetti.
    i fogli di compensato pensavo di inchiodarli, o bloccarli con la sparapunti.
    forse non ho precisato bene che non intendo rimuovere il pavimento in legno preesistente, ma vorrei posare il nuovo prefinito sopra il vecchio legno.

• arch-ily
    Martedì 23 Giugno 2015, alle ore 16:32
    Allora questo cambia tutto, naturalmente, e la soluzione da lei prospettata mi sembra l'unica praticabile.
    Tuttavia per una migliore lavorazione consiglio la rimozione del pavimento esistente: come è fissato al solaio? Quando lo calpesta scricchiola?

• alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Giugno 2015, alle ore 18:03
    Come dicevo, vorremmo evitare la rimozione del pavimento esistente, anzi la eviteremo di sicuro, dato che siamo agli sgoccioli dei lavori e dobbiamo entrare in casa prima possibile, per motivi che non sto ad elencare! quindi tale lavoro comporterebbe un ritardo nella fine dei lavori, che al momento non possiamo permetterci.
    il pavimento esistente è inchiodato su traversine di legno, fissate al pavimento. quindi sotto ai palchetti ci sono 2-3 cm di aria.
    cammimando scricchiola un po', solo in alcune parti, il palchettista che ho chiamato per un sorpalluogo ha detto che non è poi così male...

• arch-ily
    Mercoledì 24 Giugno 2015, alle ore 13:59
    Allora vedo la soluzione da lei proposta come l'unica praticabile. Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adriano24
Buongiorno,Nel mio appartamento in condominio ci sono dei tubi di riscaldamento che passano sotto il pavimento del mio salotto che proseguono per altri termosifoni di altri...
adriano24 17 Marzo 2022 ore 18:52 9
Img vanadiowolf
Salve a tutti! Sto pensando di ristrutturarle casa, il parquet volevo lasciarlo perché è abbastanza nuovo è tenuto bene. Tranne per dei segni rossi che...
vanadiowolf 05 Marzo 2022 ore 12:21 6
Img stefanocari
Buongiorno,Vi scrivo per chiedervi un parere riguardo un rifacimento di una scala interna. In fase di ristrutturazione ho deciso di allargare una scala esistente. A questo punto...
stefanocari 01 Febbraio 2022 ore 09:39 5
Img pesco 1982
Buongiorno a tutti,Totalemente ignorante nel settore scrivo per avere un vostro consiglio su una problematica sorta nella ristrutturazione della casa al mare appena acquistata.Il...
pesco 1982 29 Gennaio 2022 ore 19:12 3
Img massimo morganti
Ciao a tutti, da perfetto neofita ma accanito bricoleur mi serviva un consiglio...Ho affittato una casa con dei locali seminterrati, uno di questi provvisto di riscaldamento...
massimo morganti 28 Gennaio 2022 ore 19:25 6
Notizie che trattano Spessori per livellare pavimento in legno che potrebbero interessarti

La posa dei parquet sui massetti radianti

Pavimenti e rivestimenti - In presenza di riscaldamento a pavimento cosa cambia quando il pavimento è costituito non da materiali convenzionali come ceramiche o marmo ma da parquet in legno?

Parquet a prova di camino

Ristrutturazione - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Parquet moderno e insolito

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet è la finitura per eccellenza per le paivmentazioni domestiche, oggi rivisitato nel colore, nella posa e nella finitura superficiale del legno.

Scelta equilibrata di colori e materiali di finitura

Soluzioni progettuali - Le regole principali per la scelta di materiali e colori di finitura.

Come effettuare la manutenzione dei pavimenti

Pulizia casa - Macchie sul parquet, graffi, bruciature o buchi su moquette e linoleum possono essere facilmente riparati con interventi che rendano il danno invisibile.

Parquet intarsiato

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.

Levigatura del parquet

Ristrutturazione - L'intervento di levigatura del parquet permette di riportare anche il pavimento piu' rovinato e usurato al suo splendore originario.

Consigli per manutenzione e cura pavimento in legno

Pulizia casa - Qualche consiglio su come mantenere e preservare la bellezza del parquet e dei pavimenti in legno in ambiente domestico mediante semplici operazioni quotidiane.

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.
REGISTRATI COME UTENTE
339.433 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//