• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-24 13:59:49

Spessori per livellare pavimento in legno


Ciao a tutti,
devo posare un pavimento prefinito in legno su un vecchio pavimento in palchetti inchiodati su traversine in legno.
Il solaio è molto vecchio (casa anni 50) e per niente regolare.
Le camere pendono da un lato, con un dislivello di circa 3 cm.
Pensavo di recuperare qualcosa mettendo degli strati di compensato sottile, in modo da alzare gradualmente il pavimento nell'angolo in cui è più basso.
In pratica farei una sorta di scalinata, con scalini di 4-5 mm, in base al compensato che trovo.
Poi metterei il tappetino e il pavimento flottante.
E' un'idea bislacca, oppure è fattibile?
Gli scalini potrebbero creare problemi?
Grazie,
ciao,
Ale
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Giugno 2015, alle ore 09:05
    Forse sarebbe più indicata la realizzazione di un piccolo getto di malta "autolivellante", di cui si trovano ottime formulazioni in commercio.
    Nello specifico, come pensava di fissare i "gradini" di compensato al massetto preesistente?

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Giugno 2015, alle ore 15:53 - ultima modifica: Martedì 23 Giugno 2015, all or 15:57
    Grazie per la risposta!
    il getto livellante l'avevo escluso, perché non sapevo si potesse fare su un pavimento in palchetti.
    i fogli di compensato pensavo di inchiodarli, o bloccarli con la sparapunti.
    forse non ho precisato bene che non intendo rimuovere il pavimento in legno preesistente, ma vorrei posare il nuovo prefinito sopra il vecchio legno.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Giugno 2015, alle ore 16:32
    Allora questo cambia tutto, naturalmente, e la soluzione da lei prospettata mi sembra l'unica praticabile.
    Tuttavia per una migliore lavorazione consiglio la rimozione del pavimento esistente: come è fissato al solaio? Quando lo calpesta scricchiola?

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Giugno 2015, alle ore 18:03
    Come dicevo, vorremmo evitare la rimozione del pavimento esistente, anzi la eviteremo di sicuro, dato che siamo agli sgoccioli dei lavori e dobbiamo entrare in casa prima possibile, per motivi che non sto ad elencare! quindi tale lavoro comporterebbe un ritardo nella fine dei lavori, che al momento non possiamo permetterci.
    il pavimento esistente è inchiodato su traversine di legno, fissate al pavimento. quindi sotto ai palchetti ci sono 2-3 cm di aria.
    cammimando scricchiola un po', solo in alcune parti, il palchettista che ho chiamato per un sorpalluogo ha detto che non è poi così male...

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Giugno 2015, alle ore 13:59
    Allora vedo la soluzione da lei proposta come l'unica praticabile. Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img anthony midili
Salve, dovrei acquistare un parquet, la scelta ricade su parquet prefinito 3 strati flottante. Andando ad analizzare i prezzi, noto che il parquet 3 strip ha sempre un costo...
anthony midili 25 Ottobre 2023 ore 13:23 2
Img emilio arnieri
Buongiorno tre mesi fa ho terminato la ristrutturazione di casa. Sul vecchio pavimento è stato posato un parquet con doghe in rovere prefinito. Le doghe sono state...
emilio arnieri 06 Ottobre 2023 ore 13:38 11
Notizie che trattano Spessori per livellare pavimento in legno che potrebbero interessarti


Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Come effettuare la manutenzione dei pavimenti

Pulizia casa - Macchie sul parquet, graffi, bruciature o buchi su moquette e linoleum possono essere facilmente riparati con interventi che rendano il danno invisibile.

Scelta equilibrata di colori e materiali di finitura

Soluzioni progettuali - Le regole principali per la scelta di materiali e colori di finitura.

Parquet intarsiato

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.

Levigatura del parquet

Ristrutturare Casa - L'intervento di levigatura del parquet permette di riportare anche il pavimento piu' rovinato e usurato al suo splendore originario.

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Come avviene la posa di un parquet flottante?

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.

Cucina: stacco tra parquet e piastrelle, ecco come fare!

Pavimenti e rivestimenti - In ambienti open space come la cucina e il living è possibile separare la posa del pavimento da quella del parquet, regalando un tono di stile alla zona giorno.

Differenze tra pavimento in laminato e parquet: ecco quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Prima di scegliere un pavimento in parquet o in laminato bisogna riconoscerne le differenze estetiche, di manutenzione, ma soprattutto quelle legate al prezzo.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI