• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-12-05 07:52:25

Spessore parete contenente gli scarichi.


Passapa
login
04 Dicembre 2011 ore 17:51 1
Salve,

vi ringrazio da subito per l'eventuale aiuto che mi potrete dare, questo è il mio primo messaggio e devo dire di essere stata sorpresa dalle informazioni dettagliate che siete soliti fornire.

Sto lavorando ad un progetto per un centro benessere e avrei bisogno di capire in dettaglio quale sia solitamente lo spessore della parete contenitiva degli scarichi e a quanta distanza la colonna di scarico può distare dai sanitari per mantenere un solaio con il minor spessore possibile. Allo scarico affluiranno 4 docce, 2 wc, 2 lavandini. Avete suggerimenti a tal proposito da darmi?

Il fatto di avere due Wc (tra cui uno leggermente distante dalla colonna centrale) mi ha spinto a pensare di creare una seconda colonna di scarico per poter così mantenere il solaio al minimo dello spessore. E' una soluzione valida? Vi sono controindicazioni?

Vi ringrazio
un saluto
Paola
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Dicembre 2011, alle ore 07:52
    Per eseguire scarichi a parete, per i vasi igienici di tipo sospeso, è necessario avere almeno uno spessore di 15 centimetri della parete in considerazione di tubi di 100 mm di diametro.

    Lo spessore dello spazio sottopavimento, da non confondere con quello del solaio determinato dai calcoli strutturali, deve tenere conto della pendenza (dei tubi a pavimento) e distanza tra, il punti di attacco alle dorsali impiantistiche (condotte verticali) e i punti di scarico dei sanitari.

    In questa valutazione vale anche considerare il diametro dei tubi, maggiori per vasi igienici e minori per: lavabi, piatti doccia, ecc.

    Questi chiaramente sono suggerimenti di ordine generale, da verificare in planimetria ed adattarli alle varie esigenze progettuali.

    La questione del secondo tubo di scarico potrebbe andare bene, pur considerando i costi e gli ingombri maggiori.

    Vale in questo caso il discorso della razionalità dell'impianto, in sede di progetto, e senza dimenticare la necessità di un buona areazione della rete impiantistica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 26 Novembre 2025 ore 17:43 4
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 26 Novembre 2025 ore 16:24 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 24 Novembre 2025 ore 15:43 5
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 24 Novembre 2025 ore 12:30 12
348.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI