• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-12-05 07:52:25

Spessore parete contenente gli scarichi.


Passapa
login
04 Dicembre 2011 ore 17:51 1
Salve,

vi ringrazio da subito per l'eventuale aiuto che mi potrete dare, questo è il mio primo messaggio e devo dire di essere stata sorpresa dalle informazioni dettagliate che siete soliti fornire.

Sto lavorando ad un progetto per un centro benessere e avrei bisogno di capire in dettaglio quale sia solitamente lo spessore della parete contenitiva degli scarichi e a quanta distanza la colonna di scarico può distare dai sanitari per mantenere un solaio con il minor spessore possibile. Allo scarico affluiranno 4 docce, 2 wc, 2 lavandini. Avete suggerimenti a tal proposito da darmi?

Il fatto di avere due Wc (tra cui uno leggermente distante dalla colonna centrale) mi ha spinto a pensare di creare una seconda colonna di scarico per poter così mantenere il solaio al minimo dello spessore. E' una soluzione valida? Vi sono controindicazioni?

Vi ringrazio
un saluto
Paola
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Dicembre 2011, alle ore 07:52
    Per eseguire scarichi a parete, per i vasi igienici di tipo sospeso, è necessario avere almeno uno spessore di 15 centimetri della parete in considerazione di tubi di 100 mm di diametro.

    Lo spessore dello spazio sottopavimento, da non confondere con quello del solaio determinato dai calcoli strutturali, deve tenere conto della pendenza (dei tubi a pavimento) e distanza tra, il punti di attacco alle dorsali impiantistiche (condotte verticali) e i punti di scarico dei sanitari.

    In questa valutazione vale anche considerare il diametro dei tubi, maggiori per vasi igienici e minori per: lavabi, piatti doccia, ecc.

    Questi chiaramente sono suggerimenti di ordine generale, da verificare in planimetria ed adattarli alle varie esigenze progettuali.

    La questione del secondo tubo di scarico potrebbe andare bene, pur considerando i costi e gli ingombri maggiori.

    Vale in questo caso il discorso della razionalità dell'impianto, in sede di progetto, e senza dimenticare la necessità di un buona areazione della rete impiantistica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 26 Agosto 2025 ore 14:37 3
Img chris7771
Buongionro a tutti avrei un problema con la pressione dell'acqua in appartamento che essendo all'ultimo piano a certo orari, quando viene usata di più l'acqua, la pressione...
chris7771 25 Agosto 2025 ore 15:02 3
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
Img alegenchi
Ciao a tutti, sto valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico da 6Kw per la mia abitazione (zona climatica C). Tra le varie proposte ricevute, quella di Duowatt mi...
alegenchi 21 Agosto 2025 ore 16:52 1
348.444 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI